del_user_189039 Inserito: 10 aprile 2014 Segnala Inserito: 10 aprile 2014 Salve a tutti! E' la seconda volta che mi capita: segnale proveniente da un unico ripetitore, antenna banda larga, tutto ok tranne La7... che proviene sempre dal medesimo ripetitore. La zona è quella di roma nord, al confine con la provincia di viterbo, servita da monte cavo. Stando al sito http://www.telecomitaliamediabroadcasting.it/freqris?tid=2451 la ricezione del canale potrebbe venire anche dal monte amiata, anche se evidentemente molto più lontano da monte cavo. Domani vado a fare qualche misura. Nel frattempo pensavo: secondo la vostra esperienza, potrebbe essere utile installare una seconda larga banda, molto direttiva (tipo BLU220F), sempre direzione monte cavo, e miscelare con un miscelatore tipo MEF1/48? In questo caso se ci fossero problemi di dislivello dovrebbero migliorare, giusto? ed inoltre avendo la BLU220F un ROS basso, anche se il problema fosse dovuto a questo la situazione sarebbe migliore, è corretto? Grazie!!
vinlo Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Inserita: 10 aprile 2014 Dovresti prima di tutto verificare che sia effettivamente un problema di ricezione e non un problema, ad esempio, relativo alla distribuzione mal fatta, al deterioramento di cavi e/o antenne, ecc ecc. Quindi misura direttamente sotto l' antenna e poi vediamo
lucarosko Inserita: 10 aprile 2014 Segnala Inserita: 10 aprile 2014 concordo con vinlo.... controlla all'uscita dell'antenna!!, poi cosi' per parlare, anche dalle mie parti la 7 ha problemi di distribuzione del segnale, una volta mi e' bastato alzare l'antenna di 50 cm per far entrare bene il segnale!!!! facci sapere!!!
del_user_189039 Inserita: 10 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 10 aprile 2014 Grazie mille! Domani misuro e posto i risultati...
del_user_189039 Inserita: 14 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2014 Eccomi qua! Dunque... Cavi, in effetti, deteriorati... ha ragione vinlo inoltre ho notato una divisione del segnale fatta tramite un vecchissimo partitore a due uscite e utilizzato per TRE uscite!!!! (uscendo due volte dallo stesso punto -.-) Inoltre il cavo che porta alla TV con più problemi è stato fatto passare per praticità per tutta la lunghezza del tetto ed evidentemente comincia ad essere cotto.... Comunque queste sono le misure che ritengo utili postare: MISURE ANTENNA + circa 6MT CAVO: Canale 42, Potenza = 35 dBuV C/N = 17 VBER = 9E -03 CBER = 5E -02 MISURE ALLA TV: Canale 42, Potenza = 39,30 dBuV C/N = 14,4 VBER = 1E -05 CBER = 7E -02 Canale 45 (quindi a meno di 60MHz di distanza) Potenza = 50 dBuV C/N = 23,7 VBER = 3E -08 CBER = 8E .04 L'impianto è così formato: Antenna larga banda + 6 mt cavo + ampli da palo con guadagno 20 in VHF e 24 in UHF e livello uscita 110 dBuV + partitore da palo "sfruttato" a 3 uscite + 3 prese TV, due utilizzate, una no. La TV che da maggiori problemi è ovviamente quella con il cavo che passa sul tetto, l'altra ne da meno. A questo punto, pensavo: Sostituzione cavo Sostituzione partitore Aggiunta antenna più direttiva e con più guadagno (perchè noto comunque che sul ch 42, quello di La7, siamo proprio al campo minimo!!!) Miscelatore Ultimo quesito: Con l'analizzatore di spettro (anche se non molto preciso....) ho notato un picco di potenza incredibile sui canali 11 e 12 (vicino al canale 9 di RAI1)... è normale? Mi dice che anche la RAI gli da problemi a giorni... Scusate il lungo messaggio e grazie!!
vinlo Inserita: 14 aprile 2014 Segnala Inserita: 14 aprile 2014 (modificato) Non hai chiarito se ricevi da M. Cavo, così come penso, o da M. Amiata che da Oriolo Romano, risultano essere contrapposti a 180° l' uno dall' altro. Quindi o punti l' uno o l' altro. Questo perchè , se ricevi da M. Cavo, a quanto pare , non hai effettuato misure sul canale 48, che è quello con la7, trasmesso dal sito romano. In ogni caso, pensare alla sostituzione di tutti gli elementi esterni, visto che sono componenti ormai logori dal tempo, sarebbe una cosa saggia. Poi sostituisci il partitore a 2 uscite con uno a 3. Hai misurato la potenza e la qualità degli altri canali per vedere se serve amplificare di 24dB? P.S. Sul ch 11, da M. Cavo è trasmesso il mux 1 della rai. Modificato: 14 aprile 2014 da vinlo
del_user_189039 Inserita: 14 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2014 Hai ragione!!! Mamma che figura.... Ho misurato sul canale di monte amiata con l'antenna puntata su monte cavo.... Mi ha ingannato la TV, lin cui era impostato il canale de La7 proprio sul 42!! Antenna con poco rapporto avanti - dietro? Considerando il segnale che comunque ho rilevato su quel canale.... comunque ok, sicuramente cambio gli elementi esterni. Per gli altri canali, come potenza siamo dai 35 ai 40 dBuV in uscita dall'antenna. Infine, per quanto riguarda RAI1, ho scoperto il mistero: il canale 9 porta il segnale del MUX1 trasmesso da Monte Mario, mentre, come giustamente dici te, sul canale 11 arriva quello da Monte Cavo che è evidentemente più potente. Mi consigli la sostituzione dell'antenna con una più direttiva e con maggior rapporto avanti-dietro? Grazie!!!
vinlo Inserita: 14 aprile 2014 Segnala Inserita: 14 aprile 2014 Per gli altri canali, come potenza siamo dai 35 ai 40 dBuV in uscita dall'antenna. Sei sicuro di quanto hai misurato? Anche se sei a circa 60 Km da M. Cavo , mi sembrano veramente poco come livello del segnale.
del_user_189039 Inserita: 14 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2014 (modificato) sisi, il segnale che arriva è proprio questo.... certo anche a me sembra strano, a meno che l'antenna sia pure ossidata e quindi anzichè guadagnare, perde!! Comunque gli unici canali sopra i 40dBuV sono il 9 (45 dBuV), l'11 (50 dBuV), il 35 (44 dBuV), il 45 (50 dBuV). Negli altri casi siamo sotto... Modificato: 14 aprile 2014 da robitaly
vinlo Inserita: 14 aprile 2014 Segnala Inserita: 14 aprile 2014 Come Ber e Mer come sei messo? Con che strumento hai fatto i rilievi?
del_user_189039 Inserita: 15 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2014 Questi i valori CBER: CH9 : 4E -02 CH35: 4E -03 CH45: 8E -04 Anche gli altri canali si aggirano su questi valori. Purtroppo il mio strumento non misura il MER E' il Clarke-Tech SFP COMBO 2012...
vinlo Inserita: 15 aprile 2014 Segnala Inserita: 15 aprile 2014 Perdonami, ma a sentire quello che si dice in giro, non mi fideri più di tanto di quello strumento. Allora, io procederi prendendo un' antenna nuova tipo blu10hd, orientandola nel miglior modo possibile, aiutandomi anche con le barre di potenza e qualità di un tv; un buon partiore a 2 o 3 uscite, dipende da quante prese devi servire, e la sostituzione di tutti i cavi. Se serve amplificazione, poi compri alimentatore e amplificatore.
del_user_189039 Inserita: 15 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2014 grazie mille vinlo in effetti ho letto anche io che quello strumento non è molto affidabile. solo che l'ho letto troppo tardi, l'avevo già acquistato ora provo con i tuoi consigli, poi vi faccio sapere come va. grazie ancora!
del_user_189039 Inserita: 15 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2014 solo una domanda: ma la RAI come la prendo? perchè vedo che la blu10 è uhf... grazie
vinlo Inserita: 15 aprile 2014 Segnala Inserita: 15 aprile 2014 Scusa la grossa svista Devi prendere una VHF perchè, come abbiamo detto qualche post fà, il mux 1 lo dovresti ricevere sul ch 11. Per il resto, prima di comprare un miscelatore o l' amplificatore, fai come detto prima. Prova l' impianto con la sola UHF collegata. Se va tutto bene in tutte le prese, compri un miscelatore VHF UHF e così colleghi pure la VHF. Se viceversa ci sono problemi di potenza, compri alimentatore e amplificatore.
del_user_189039 Inserita: 16 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2014 perfetto, grazie ancora!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora