Vai al contenuto
PLC Forum

Che Cannello È?

focoro

Messaggi consigliati

Salve a voi tutti del forum e grazie in anticipo di tutto.

Mio padre in un mercatino ha comprato un mobile e nel prezzo si è fatto dare un cannello che aveva li a terra.

Non sapendo come funziona, con quale gas si utilizza e per quali lavori viene utilizzato, ho pensato di chiedere aiuto a voi.

Grazie......286098.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Purtroppo non te lo so dire, mi ricordo solo che avevo visto qualcosa del genere in una officina di un anziano fabbro..... 1985 o giù di li....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao focoro , è davvero interessante l'accoppiata mobile-cannello :smile:

a grandi linee, ripeto , a grandi linee , non sembra un ossiacetilenico , perché non ha la miscelazione del gas con l'ossigeno dentro al cannello , e a vedere i piccoli tubi che percorrono l'esterno di quello grande nono....

a spararla grossa, ma non credo neanche a questo... potrebbe ricordare un ossiacetilenico da taglio a sabbia , utilizzato per grandi spessori .

Nel taglio ossiacetilenico , il limite dello spessore del taglio è dato principalmente dalla velocità con cui esce l'ossigeno "ausiliario", ovvero non quello che genera la fiamma, ma quello che ossida velocemente il materiale fuso, lo brucia, e lo "spara" via sotto forma di scintille .

Con un cannello da saldatura non tagli oltre 1 cm, fatichi già, con uno da taglio con apporto "ausiliario" di ossigeno tagli anche 3 cm , con uno che oltre all'ossigeno comburente getta anche sabbia fine in pressione, arrivi a tagliare blocchi alti anche 1 metro , succede in fonderia.....

Quindi questi cannelli tramite un ugello apposta sparano sabbia silicea che ha il solo compito di erodere il materiale ferroso oramai fuso

Ma sono ancora fatti diversi.....

non è che magari non serve a niente....è solo una scultura post modernista :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:smilie_nono:nulla focoro... non procurati nulla e non provarlo

non sapendo con quali gas funziona, i diametri degli ugelli ed altro..rischi solo di fare bum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...