Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cos'è Il Controllo? - Scusate La Domanda..

Messaggi consigliati

Inserito:

sono uno studente al politecnico e faccio ingegneria dell'automazione.... ma seguendo un corso chiamato Fondamenti di Automatica che studia i sistemi Dinamici Lineari e stabilità e problemi di controllo. ma io ho solo una visione teorica del problema di controllo. le mie esperienze nelle ditte o nell'automatica in generale sono pessime. vi chiedo, se possibile, di descrivermi tutti questi concetti ( stabilità, problema di controllo....) da un punto di vista serimentale ovvero da esperienze vissute da qualche membro di questo sito... (sono ancora nuovo in questo forum)!!!! nella realtà come si affrontano i problemi di controllo??? spero che mi sono spiegato bene.... vi ringrazio :)

Inserita: (modificato)

Per darti una risposta seria non basterebbe un corso semestrale :) , completo delle dispense relative.

Se vuoi farti un'idea pratica di quelli che possone essere i reali problemi di controllo, regolazione e dei problemi correlati comincia con il leggere le discussioni di questa sezione e, magari, anche alcune della sezione PLC. In questo modo avrai una panoramica abbastanza completa di quelli che possono essere i problemi più ricorrenti nel mondo dei controlli applicati all'industria.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
possibile, di descrivermi tutti questi concetti ( stabilità, problema di controllo....) da un punto di vista serimentale ovvero da esperienze vissute da qualche membro di questo sito...

Ma scusa, esempi non se ne fanno? nemmeno alla lavagna?

Ai miei tempi al Poli i "controlli automatici" erano una disciplina piuttosto teorica (matmatica applicata), ma un po' di esempi per non perdere il senso della realtà si facevano a lezione ed esercitazione.

Inserita:

si che vengono fatti esempi.... forse non mi sono fatto spiegare bene.... grazie per avermi risposto.

Inserita:

A Livio Orsini: grazie mille per il suggerimento... applicherò il tuo consiglio

Inserita:

Scusa il controllo del motore CC non lo fanno più? Almeno quello...

E' difficile trovare prof. che ti insegnano contemporaneamente teoria e l'applicazione della teoria alla pratica, allora ti devi cimentare tu con tutte le risorse disponibili che hai a disposizione.

Quindi il mio consiglio è "smanetta" e gira in rete (naturalmente seleziona bene le fonti). :)

Inserita:

Grazie Bender per il consiglio.... Buon Feste

scintillaspenta
Inserita:

Buonpomeriggio a Tutti,

aggiungo inoltre di farti un giretto nelle fiere di settore ( purtroppo in questo perido sono assenti ) ma es. anche si risulta un pò lontana è la EMO 2009 ( Ottobre ) che si terrà a Milano .

Le fiere del Packaging ( Marzo o Aprile di quest'anno ) sempre a Milano .

Sono interessanti e si possono vedere soluzioni interessanti e innovative.

Sono inoltre del parere che l'anno prossimo le aziende presenteranno ulteriori innovazioni ( per contrastare le crisi in atto ) .

Saluto come sempre Tutto Il Forum e un caloroso Buon Natale in serenità.

Inserita:

Ti ringrazio molto per il suggerimento... le fiere sono sempre un mezzo per aggiornarsi sulle nuove tecnologie... buone feste a tutti