IlFincoITA Inserito: 11 aprile 2014 Segnala Inserito: 11 aprile 2014 Ciao! Per visualizzare dei messaggi su un pannello occorre introdurre un numero in una word di dati. Es. nella word settata per i messaggi introduco il 3 e mi apparirà il 3° messaggio. Quello che avevo in mente (e che ho anche visto) era assegnare in qualche modo la sequenza di numeri ad una sequenza di bit, es. M120.0, M120.1 ecc. in modo che alzando il bit M120.1 mi appaia il messaggio 1, alzando l'M120.2 mi appaia il massaggio 2 e così via per tutti i messaggi. In questo modo mi sembra più semplice gestire questi messaggi, nel senso che potrei così assegnare nel commento al simbolo direttamente il testo del messaggio ed anche per il debug sarebbe più chiaro. Come dicevo ho visto una funzione che faceva appunto questo ma non ho capito bene come facesse e con che tecnica. Purtroppo non me la sono copiata e mi piacerebbe avere il vostro aiuto per provare a capire come si potrebbe fare... Grazie...
luigi69 Inserita: 11 aprile 2014 Segnala Inserita: 11 aprile 2014 Forse non ho capito bene cosa intendi , ma occhio che su molti pannelli il messaggio 1 è associato al bit 0 e non all'1 ovvero M120.0 messaggio 1 120.1 messaggio 2...
IlFincoITA Inserita: 12 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2014 Cerco di spiegare meglio. In questo pannello, per i messaggi, devi impostare una db con delle Word. Quando tu vuoi visualizzare il messaggio 3 inserisci in questa word il valore 3. Ora programmando il messaggio che ti serve credo che si possa fare un MOVE in quella DB e tutto funziona. Quello che mi pareva facesse quella funzione era in pratica assegnare ad ogni bit di una Merker Word un valore in numero per cui se alzo appunto l'M120.0 appare il messaggio 1, se alzo l'M120.1 ho il messaggio 2 e così via. In questo modo l'M120.0 avrà come simbolico che so "Emergenza premuta" e sarà facilmente riconoscibile scorrendo il programma ma sopratutto sarà facile cercarlo in caso di problemi... credo. Comunque ho recuperato il codice della funzione... senza commenti. Se mi date una mano ad interpretarla se si può. (Il codice nel .TXT allegato) Messaggi.txt
JumpMan Inserita: 12 aprile 2014 Segnala Inserita: 12 aprile 2014 (modificato) 25 anni fa avevo fatto un FB su S5 che gestiva un display pilotato da 8 uscite del plc, la complicazione è che se hai più di un bit a 1 dovrebbe mostrarti tutti i corrispondenti messaggi ad intervalli regolari di tempo. L'FB che avevo fatto funzionava così: Ciclicamente esaminava lo stato di 6 word per un totale di 96 messaggi, ad ogni ciclo esaminava la word successiva, se la word era diversa da 0 iniziava ad esaminare i bit, appena ne trovava uno alto trasferiva in uscita il valore corrispondente al messaggio e faceva partire un timer che bloccava temporaneamente l'elaborazione dell'FB, allo scadere del timer la scansione continuava con i bit successivi, finiti i bit passava alla word successiva e così via... Ho dato una occhiata all'allegato ma mi sembra una cosa buttata li alla bell'e meglio... Modificato: 12 aprile 2014 da JumpMan
lelos Inserita: 12 aprile 2014 Segnala Inserita: 12 aprile 2014 ciao ... dovrebbe mostrarti tutti i corrispondenti messaggi ad intervalli regolari di tempo. oppure dopo la pressione di un pulsante mostri il messaggio successivo, che secondo me è più comodo e dà all' operatore il tempo che gli serve per recepire il messaggio quello che conta è la logica su come farlo e su come gestire gli errori , poi il tipo di plc viene in seguito. comunque se vuoi alzare un bit (o più bit contemporaneamente) e trasformarli in numeri non è complicato , poi ognuno sceglie il metodo che più gli aggrada.
JumpMan Inserita: 12 aprile 2014 Segnala Inserita: 12 aprile 2014 oppure dopo la pressione di un pulsante mostri il messaggio successivo, che secondo me è più comodo Vero, è più comodo ma potrebbe leggere solo il primo e non accorgersi degli altri...
lelos Inserita: 12 aprile 2014 Segnala Inserita: 12 aprile 2014 ciao Vero, è più comodo ma potrebbe leggere solo il primo e non accorgersi degli altri... si lo sò , ma è risolvibile in diversi modi... infatti mi è successo e in base al dispositivo di visualizzazione agivo im maniera diversa per avvisare l'operatore della presenza di altri allarmi , in modo da sopperire al problema.
drugo66 Inserita: 12 aprile 2014 Segnala Inserita: 12 aprile 2014 Mai usato lo sviluppo degli allarmi con il numero in una word, ma sempre nel singolo bit; e, onestamente, non ne capisco la necessità ... Di quale pannello stiamo parlando ?
JumpMan Inserita: 12 aprile 2014 Segnala Inserita: 12 aprile 2014 (modificato) Sono anni che non vedo più visualizzatori di questo tipo... Che poi, a dirla tutta, la modalità di visualizzazione degli allarmi (ON, OFF, ACK, RST) sarebbero regolamentati da una norma, ma ciò è ovviamente impossibile con questo tipo di visualizzatore. Si potrebbe aggiungere un pulsante luminoso rosso che lampeggia quando subentrano uno o più nuovi allarmi, premendo il pulsante si acquisisce la lettura e si visualizza il successivo, quando sono visualizzati tutti il pulsante rimane acceso fisso, se gli allarmi rientrano il pulsante si spegne. Questo tipo di funzionamento rispetterebbe la norma ma è abbastanza complicato da fare... Se il visualizzatore è vecchio è forse più conveniente sostituirlo con un nuovo piccolo HMI con già la gestione allarmi integrata, così se si rompe si trova il ricambio (e non serve star li a costruire un FB da 1000 istruzioni) Modificato: 12 aprile 2014 da JumpMan
lelos Inserita: 12 aprile 2014 Segnala Inserita: 12 aprile 2014 'ciao Sono anni che non vedo più visualizzatori di questo tipo... sono pannelli in uso oltre 20 anni fà . Ma ce ne sono alcuni odierni low cost , anche di marche famose (spero a fine produzione),che usano ancora lo stesso metodo. Un allarme è una pagina dell hmi e per far uscire la pagina devi inserire il suo numero in un registro , quindi allarme =numero.
IlFincoITA Inserita: 13 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2014 (modificato) Grazie di tutte le risposte. Il pannello è un UniOP vecchio. Comunque qui non stiamo parlando degli allarmi... che infatti sono gestiti come si dovrebbe. Qui stiamo parlando dei soli messaggi che si utilizzano per informare l'operatore. Ho sbagliato io a fare l'esempio di "Emergenza Premuta" avrei dovuto dire "Avviare Ciclo"... Comunque anche se non comprendo a fondo la funzione che ho riportato nel .TXT (sono alle prime armi) fa esattamente quello che riportava JumpMan ossia visualizza il messaggio corrispondente con un BIT e nel caso di più messaggi li alterna per consentire all'operatore di vederli tutti... Se capisco bene imposta una sola WORD per i messaggi quindi li limita a 16... giusto? La DB22.DBW2 la usa come per la funzione in se... Modificato: 13 aprile 2014 da IlFincoITA
JumpMan Inserita: 13 aprile 2014 Segnala Inserita: 13 aprile 2014 Ma allora non serve fare tutto quell'incasinamento là, e non servono neanche i bit. Praticamente vuoi fare quello che io definisco segnalazioni di manovre errate, solo che ora devo uscire e non psso metterti l'esempio. Ciao, buona domenica.
JumpMan Inserita: 13 aprile 2014 Segnala Inserita: 13 aprile 2014 (modificato) Allora, se ho ben capito quello che vuoi fare assomiglia a quello che io chiamo "ManovreErrate", ma potrebbe benissimo essere "StatoMacchina"... Non so se preferisci lavorare in KOP o in AWL, lo puoi fare in entrambi i modi, oppure anche misto (1 segmento kop e uno awl alternati). - Fai un nuovo FC e mettici un parametro Out / int di nome NrMessaggio mettici anche un parametro iout/bool di nome ManErr (se vuoi) - Sul primo segmento azzeri il ManErr: SET R ManErr - Sui segmenti successivi puoi mettere direttamente le logiche per i messaggi: 012: POMPA SPENTA PulSta PomAvv ____ ----| |-------------|/|--------------|MOVE|----------(ManErr)----(RET) 12 |____|NrMessaggio Nel mio esempio qui sopra visualizzo il messaggio 12 se premo il pulsante di start ed ho la pompa non avviata - Metti tanti segmenti quanti sono i messaggi da visualizzare, la priorità è data ai messaggi programmati per primi. - In OB1 assegni al parametro NrMessaggio la word dell' HMI - Il parametro bool ManErr lo puoi usare per accendere una spia rossa lampeggiante che segnala all'operatore la manovra errata (e il messaggio da leggere) Poi chiaramente lo puoi perfezionare, p.es. mettere un tempo minimo di visualizzazione del messaggio ecc. ecc. L'esempio te l'ho fatto in KOP, io di solito facevo la logica booleana in KOP (solo attivazione bit ManErr) e mettevo 3 istruzioni AWL nel segmento successivo per fare quello che fanno il MOVE e il RET, alla fine era un poco più ottimizzato a livello di quantità istruzioni (circa la metà) ma tutto in kop è più leggibile... Modificato: 13 aprile 2014 da JumpMan
IlFincoITA Inserita: 13 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2014 OK grazie ancora... è molto chiaro.
AlexKumt Inserita: 17 aprile 2014 Segnala Inserita: 17 aprile 2014 (modificato) Un esempio fatto in SCLQuesto è un Esempio per creare la DB dei tuoi messaggi operatoreDATA_BLOCK DB6// Blocco Struttura Dati per FC6 EFB6 Messaggi////STRUCT // Struttura Dati per i MessaggiMessages: ARRAY [0..7] OF WORD; // Array dei MessaggiMessage_Val: INT; // Numero del Messaggio da VisualizzareMessage_Delay: S5TIME; // Ritardo Tempo di Visualizzazione MessaggioMessage_Here: BOOL; // Presenza MessaggiEND_STRUCTBEGINEND_DATA_BLOCKQuesta è la gestione dei messaggiFUNCTION_BLOCK FB16TITLE = 'Messages Scan'//// Gestione Messaggi//VERSION : '1.0'AUTHOR : KumtNAME : Ctrl_MsgFAMILY : SCLVAR_INPUTDB_Msg: BLOCK_DB; // Blocco Dati dei MessaggiN_Messages: INT; // Numero di Word Messaggi da ScansionareTime_Scan: TIMER; // Timer da Usare per Tempo di Visione MessaggioScan_Preset: S5TIME; // Tempo di Visione del MessaggioMsg_Clr: BOOL; // Azzeramento MessaggiEND_VARVAR_IN_OUTMessage_Here: BOOL; // Messaggio PresenteEND_VARVAR_OUTPUTMsg_Value: INT; // Uscita Valore da VisualizzareEND_VARVARMessages: ARRAY[0..7]OF WORD; // Array Messaggi da ScansionareMsg_Chk_W: WORD; // Numero Word in ControlloScan_Bit: INT;Scan_Word: INT;Word_Msg: WORD;View_OK: BOOL;View: INT;TIMER1: S5TIME;BiVal: WORD; // Valore Resto TemporizzatoriT_Out: BOOL;END_VARVAR_TEMP // Variabili non RitentiveEND_VARBEGINMessages[0]:= ROL(IN:=DB_Msg.dw0,N:=8); // Attribuisco ad ogni elemento Array la Corrispondente Word dei MessaggiMessages[1]:= ROL(IN:=DB_Msg.dw2,N:=8); // I Bits vengono Rovesciati, per Riporli in Ordine.Messages[2]:= ROL(IN:=DB_Msg.dw4,N:=8);Messages[3]:= ROL(IN:=DB_Msg.dw6,N:=8);Messages[4]:= ROL(IN:=DB_Msg.dw8,N:=8);Messages[5]:= ROL(IN:=DB_Msg.dw10,N:=8);Messages[6]:= ROL(IN:=DB_Msg.dw12,N:=8);Messages[7]:= ROL(IN:=DB_Msg.dw14,N:=8);View:= Msg_Value;IF Msg_Clr THEN // Reset di Tutti i MessaggiScan_Bit :=0; Scan_Word:=0;FOR Scan_Word :=0 TO 7 DOMessages[scan_Word]:=0;END_FOR;END_IF;IF Messages[0]<>0 OR Messages[1]<>0 OR // Verifica Presenza MessaggioMessages[2]<>0 OR Messages[3]<>0 ORMessages[4]<>0 OR Messages[5]<>0 ORMessages[6]<>0 OR Messages[7]<>0 THEN Message_Here:= True;ELSEMessage_Here:= False;Scan_Word:=0;Scan_Bit :=0;Word_Msg :=1;END_IF;IF (Message_Here = True) AND (NOT T_Out) THENScan_Bit := Scan_Bit + 1;IF Scan_Bit >16 THEN Scan_Bit :=0;Word_Msg :=0;Scan_Word := Scan_Word+1;END_IF;IF Scan_Word > N_Messages THEN Scan_Word:=0;Scan_Bit :=0;Word_Msg :=0;END_IF;Word_Msg := SHL(IN:=Word#2#0000_0000_0000_0001,N:=Scan_Bit);Msg_Chk_W := Word_Msg AND Messages[scan_Word];IF Msg_Chk_W <>0 THENMsg_Value := (Scan_Word*16)+Scan_Bit+1;END_IF;END_IF;IF Message_Here = False THENMsg_Value:=0; // Valore del Messaggio = Zero se non vi sono messaggiEND_IF;IF View <> Msg_Value THEN View_OK:= True;ELSE View_OK:= False;END_IF;TIMER1 := S_PEXT(T_NO:=Time_Scan,S:=View_OK, TV:=Scan_Preset,R:=False,BI:=biVal,Q:=T_Out); // Impulso di ResetEND_FUNCTION_BLOCK Modificato: 17 aprile 2014 da AlexKumt
Messaggi consigliati