Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Valvola Proporzionale Bosch

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti

Mi sono appena iscritto

perdonatemi qualche errore di procedura!

avrei da porVi il seguente quesito.

Come si posiziona una valvola proporzionale con servo distributore Bosch con segnale di riferimento 0 volt dc e la sola alimentazione 24 volt dc presente?

Ho utilizzato un test box della bosch per testare la valvola: variando il riferimento da 0 a 10 volt dc non ho nessuna risposta dalla valvola stessa in pressione ( credo dal sensore lvdt)

La valvola comanda un cilindro a doppio effetto. Il simbolo presente indica tre posizioni a centri chiusi 4/3.

E' presente un pilota con elettronica più il distributore di potenza.

grazie

Saluti

Inserita:

Sai dire il tipo di eletrovalvola proporzionale??

L'LVDT dovrebbe essere il trasmettitore di posizione della valvola stessa.

Se descrivi i tipi di EV e LVDT che hai forse è meglio.

Pressione olio di potenza???

Inserita:

ciao

E' una valvola bosch della serie 4wre 3 posizioni 4 vie composta da un pilota superiore dove si trova l'elettronica con il connettore 12 poli e un distributore sottostante.

la pressione di lavoro è di circa 250 bar.

lvdt è integrato nella valvola ( pin 6, 7) e fornisce 0- 10volt dc

il riferimento della valvola ( pin 4 e 5) è 0-10 volt dc

Inserita:

Pin 4 e 5 allora è il comando della valvola

Pin 6 e 7 è il ritorno della posizione giusto??

Inserita:

Da quello che scrivi dovresti avere un riferimento -10v - 0v - +10v, questo è il riferimento posizione del cassetto di distribuzione. Il segnale di ritorno. pins 6-7, ti da la posizione del cassetto con -10v tutto a sx e +10 tutta a dx (convenzionali).

Più apri da una parte, o dall'altra, più lo stelo si muove velocemente in una direzione, o in quella inversa.

Per favore zaz9, non inviarmi MP; limitati ai mesagi pubblici.

Inserita:

per verosatx:

esatto!

per Livio ( ok!)

è una valvola di pressione il riferimento è: da 0 a +10 volt dc.

ciao

Inserita:

Quindi con 0 volt di riferimento il ritorno del sensore lvdt deve essere 0 volt per indicare il cassetto in posizione centrale??

Vi risulta inoltre che queste valvole possono essere testate con tester dedicati solo se si trovano in pressione ?

ciao

Inserita:

Logicamente, non avendo energia per muoversi autonomamente, il casseto deve essere posizionato all'attuatore e alimentato con olio alla pressione di lavoro, dopodichè puoi fare le prove del caso.