Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nordmende Spectra Sl 72 Problema Simmetria

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con un Nordmende Spectra SL 72 - F17, la tv funziona bene però presenta l'immagine strozzata orizzontalemnte a sinistra, sia in alto che in basso, nonostante i vari tentativi di correzione con i vari trimmer per la simmetria, il problema persiste e non si toglie. Ho fatto un disegno con paint per farvi vedere di che tipo di problema si tratta. Potete dirmi cosa posso fare per risolvere il guasto? Grazie a tutti.

post-85054-0-80607200-1397213991_thumb.j

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

c'è qualche problema al circuito Nord/sud ,in certi telai del gruppo Thomson c'era proprio una scheda separata.

Può essere anche il giogo nella peggiore delle ipotesi

Inserita:

sisì, c'è la scheda video separata in verticale con 6 trimmer da regolare, ma risolvo poco a regolarli, al limite dei limiti riesco a fare un po' di simmetria perfetta ma con un effetto cuscino come il logo delle patatine sancarlo...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

può esserci qualche transistor in corto,mi è capitato qualche volta o semplicemente saldature difettose,hai lo schema?

Inserita:

capisco. lo schema non ce l'ho, qualche saldatura difettosa l'ho rifatta ma penso proprio che hai ragione tu, può essere qualche transistor. approfondirò e poi vi riferirò le novità. Grazie del supporto :)