Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Presa Per Clima 12.000Btu

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Per un climatizzatore inverter 12.000 btu è sufficiente una presa tipo L da 10A o è meglio optare per una 16A o una schuko ? Il cavo, come il resto dell'impianto è già a norma (il cavo è stato cambiato l'anno scorso).

Inserita:

cosa c'è scritto sulla targhetta relativa alle caratteristiche elettrice del climatizzatore ? i dati di potenza e assorbimento ?

Inserita:

Eh..il climatizzatore è a tutti gli effetti classificato come un elettrodomestico, anche nella V3 cap 37 CEI 64-8 è un circuito.

Bisogna verificare la massima corrente elettrica assorbita dalla rete posta nella targa della unità esterna: Ad occhio, mi pare un 5.5/6A massimo.

Con quel valore si seglie la presa, ma in ambito domestico, dubito che si superino i 10A.

Inserita:

La potenza elettrica assorbita dovrebbe attestarsi sui 1050W in classe AA.

Inserita:

ok per la 10 A credo tu dica quelle di basso spessore, a pipa

del_user_83838
Inserita:

cosa c'è scritto sulla targhetta relativa alle caratteristiche elettrice del climatizzatore ? i dati di potenza e assorbimento ?

Devono ancora installarlo, per ora l'ho solo ordinato :)

Inserita:

Mettici o una schuko è più solida, o se puoi un cavo diretto al centralino dove installi un mgt da 16A

Inserita:

Io a casa per il 12000 btu ho posato il C16A MTD e linea 2,5mm2: corrente 5,5A/6.6A max.