Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolatore Pressione Forno - REG AUT

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

avrei un problema da porvi. Sto facendo della manutenzione ad un forno rotante e non riesco a trovare dei manuali su questo strumento, vedi allegato.

post-152751-0-64034300-1396909058_thumb.

lo strumento gestisce la pressione del forno facendo aprire e chiudere una serranda tramite centralina oleodinamica.

vi spiego un pò com'è:

-dallo strumento c'è la possibilità di fare manuale o automatico

- modalita automatico - dallo strumento partono due fili che vanno alla centralina prima bobina (al gruppo di bobine che si vede anche sulla sinistra dell'allegato) fanno una serie strumento bobina mA. dalla seconda bobina nella centralina (al gruppo di bobine che si vede anche sulla sinistra dell'allegato) partono due fili e vanno al convertitore (posto vicino al forno, misura la pressione e la converte in 0- 50 mA. fanno una serie seconda bobina e scheda convertitore.

Il gruppo di bobine che si vede in allegato, attrae o spinge (con la molla penso che si vede) un' astina che entra nella centralina.

:( non sò se mi sono spiegato

Inserita: (modificato)

Salve,

Ti serve il manuale per capire come fare i collegamenti o come potere operare. Sembra una apparecchiatura molto semplice.

Col potenziometro imposti il valore di Set Point per la pressione- posizione equivalente per la valvola. Poi dal manometro rettangolare sotto, monitori la posizione instantanea della stessa.

Modificato: da Savino
  • 2 weeks later...
Inserita:

Mitici REGAUT... non è per fare il sempliciotto, ma valuterei seriamente l'opzione di cambiare lo strumento (ad occhio e croce parliamo di 30:35 anni). L'unico particolare dovrebbe essere come hai scritto il valore analogico con il quale, non mi ricordo sono passati troppi anni, leggeva dal campo o pilotava il campo... Mi ricordo che abbiamo smantellato un pò di forni (ti parlo di 15 anni fà) con regaut ma avevamo cambiato in blocco sia il DP che il blocco di attuazione, perchè c'era il problema dell'affidabilità e della ricambistica (allora)...

Scusa se sono di poco aiuto, ma se come immagino (faccio automazione per forni) è la prima macchina di una linea (se rotante sarà di riscaldo per forgia, per laminazione ecc...), questo impianto avrà una certa importanza, avrà un ciclo di lavoro molto "pesante" (solitamente ciclo continuo per minimo 300:320 giorni anno), pensandoci bene, la pressione forno permette il risparmio di un bel pò di soldi...cosi come la regolazione del rapporto di combustione (penso che il forno ne sarà dotato)...in questi periodi, visto che il gas non lo "regalano" più, ci si potrebbe anche riflettere sull'efficienza degli strumenti e sul rendimento del forno...Ciao