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Inserito:

Ciao a tutti :smile:

Sto programmando una cpu 1214 dc/dc/dc per gestire due assi elettrici SMC tramite treno di impulsi.

Mi sono studiato bene la parte del manuale dell's7 che riguarda il motion control, ma ho ancora un dubbio, cerco di spiegarvi la situazione.

Accendo la macchina al mattino e prima di potermi mettere a lavorare devo fare la ricerca degli zeri (con la funzione MC_Home e gli azionamenti della SMC è un giochetto molto semplice) che deve avvenire premendo il tasto di reset una volta accesa.

Il problema è forse più banale di quanto possa sembrare, ma questa parte di codice dove va? in OB100 (ciclo di startup)?

Per poter far la ricerca degli zeri poi è indispensabile che l'asse venga abilitato tramite il modulo MC_Power e che l'ingresso Enable del modulo di abilitazione rimanga sempre True durante il funzionamento della macchina.

Se nel ciclo di startup metto i moduli MC power e MC home, una volta terminato il ciclo, cosa succede? l'asse si disabilita ed è nuovamente necessario abilitarlo nel Main? Oppure rimane abilitato? Oppure sono ignorante io e mi sto perdendo in un bicchier d'acqua?

Spero di essermi spiegato, ma come al solito sono a disposizione per eventuali chiarimenti :thumb_yello:

Grazie mille a tutti.


Inserita:

Accendo la macchina al mattino e prima di potermi mettere a lavorare devo fare la ricerca degli zeri (con la funzione MC_Home e gli azionamenti della SMC è un giochetto molto semplice) che deve avvenire premendo il tasto di reset una volta accesa.

... ma questa parte di codice dove va? in OB100 (ciclo di startup)?

Scusami, ma ti sei risposto da solo :P : se devi far premere il tasto di reset per azzerare il tuo asse, non puoi mettere quella routine nell'OB100 ...

Per poter far la ricerca degli zeri poi è indispensabile che l'asse venga abilitato tramite il modulo MC_Power e che l'ingresso Enable del modulo di abilitazione rimanga sempre True durante il funzionamento della macchina.

Se nel ciclo di startup metto i moduli MC power e MC home, una volta terminato il ciclo, cosa succede? l'asse si disabilita ed è nuovamente necessario abilitarlo nel Main? Oppure rimane abilitato? Oppure sono ignorante io e mi sto perdendo in un bicchier d'acqua?

Questo, secondo me, è lo stesso discorso: all'accensione della macchina, che io sappia per la sicurezza, nulla deve partire da solo: quindi ci dovrà essere un pulsante che abilita le sicurezze (hardware, non software); un uscita del modulo di sicurezza la porti al PLC in ingresso e quando si attiva, se non hai ancora MC_Power e Enable abilitato, lo fai (poi, sempre per la sicurezza, dovresti inibire comunque la potenza in modo hardware, senza passare dal PLC); quindi, di nuovo non puoi metterlo nell'OB100.

Poi, quanto l'operatore preme il famoso tasto, gli fai fare l'azzeramento; noi in ditta usiamo lo stesso tasto (un NO abilita il modulo di sicurezza ed un secondo NO va al PLC).

Passi dall'OB100 se vuoi che avvenga il tutto senza interventi dell'operatore, alla transizione STOP/RUN del PLC, altrimenti non può funzionare ...

Inserita: (modificato)

Non devi mettere la gestione dell'asse e del relativo azzeramento nell'OB100 ma nell'OB1 (o principale).

La logica di abilitazione , controllo errori e relativo reset , messa in marcia ed azzeramento asse la devi gestire con gli appositi Function Block Motion (PLC Open) nell'OB principale.

Credo che per prima cosa devi assere in grado di resettare il drive e poi abilitarlo .

Fatto questo puoi muovere l'asse in JOG (anche con l'asse non azzerato) e/o fare l'azzeramento dell'asse tenendo conto

di avere scelto la modalità di esecuzione dell'azzeramento ed aver parametrizzato correttamente il relativo Function Block.

E' evidente che devi controllare che i finecorsa di limite/extracorsa (spero ci siano) funzionino correttamente in modo da fermare il movimento in caso qualcosa vada storto.

Credo sia opportuno che tu dia un'altra ripassata alla documentazione .

A questo link dovresti trovare un esempio (se non lo hai già visto) .

Altro esempio qui

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Inserita:

ciao

scusa la domanda , ma perché un asse a treno d'impulsi smc quando si poteva usare lo stesso asse smc con controllo in profibus (molto più semplice e più flessibile all'uso)?

è solo una curiosità perché li ho abbandonati da qualche anno quelli treno d'impulsi (sempre parlando di smc)

Inserita:

Ciao Stefano

Secondo me ti fai troppi problemi...

Come ti è stato già suggerito, se hai un modulo di sicurezza una uscita la porti in ingresso al plc. Con questa puoi abilitare l'ingresso di enable dei tuoi azionamenti( l'ingresso fisico, se presente, che non ha nulla a che vedere con l' Mc_power).

L' Mc power, come l'mc_home, lo inserisci nell'Ob principale con i rispettivi merker di enable/execute. Per il resto la scelta di come gestire le altre funzioni è piuttosto personale..

Ciao

Matteo

Inserita:

Oddio, non mi aspettavo tutte queste risposte, innanzitutto grazie mille a tutti! Cercherò di rispondere con ordine.

Scusami, ma ti sei risposto da solo :P : se devi far premere il tasto di reset per azzerare il tuo asse, non puoi mettere quella routine nell'OB100 ...

Ma infatti, non so cosa mi sia preso. Probabilmente dopo una settimana con la testa nello stesso programma "ho perso la retta via" :toobad:

Ieri, dopo aver aperto la discussione, ho eliminato l'OB 100 (che nella mia applicazione non serve a nulla), ho settato nel OB1 le due uscite fisiche del plc che vanno ai due ingressi di abilitazione dei due azionamenti sempre attive (solo in questa prima fase di test sarà così, quando poi il tutto sarà testato l'abilitazione dei due driver avverrà da pannello op) e al momento del reset da parte dell'operatore abilito gli assi (mc_power) e successivamente faccio la ricerca degli zeri (mc_home).

Credo che per prima cosa devi assere in grado di resettare il drive e poi abilitarlo .

Bigalex, questa frase però non l'ho capita. Da ciò che ho capito io l'asse deve essere abilitato prima di ogni altra operazione. Sbaglio?

Fatto questo puoi muovere l'asse in JOG (anche con l'asse non azzerato) e/o fare l'azzeramento dell'asse tenendo conto

di avere scelto la modalità di esecuzione dell'azzeramento ed aver parametrizzato correttamente il relativo Function Block.

Con gli azionamento smc è molto semplice fare la ricerca degli zeri. Abilitando un ingresso dell'azionamento questo comanda l'asse e lo porta in posizione 0. quando raggiunge lo 0 viene abilitata un'uscita che in ingresso sul mio plc mi abilita il blocco MC_home in modalità 0.

scusa la domanda , ma perché un asse a treno d'impulsi smc quando si poteva usare lo stesso asse smc con controllo in profibus (molto più semplice e più flessibile all'uso)?

è solo una curiosità perché li ho abbandonati da qualche anno quelli treno d'impulsi (sempre parlando di smc)

Ciao lelos, sinceramente non saprei cosa rispondere. Probabilmente la scelta è stata data dalla mia inesperienza, dalla fretta nel dover scegliere il materiale e da consigli di rappresentanti smc in realtà poco competenti. Tu utilizzi spesso azionamenti smc? Come ti trovi con il controllo in profibus?

Secondo me ti fai troppi problemi...
Come ti è stato già suggerito, se hai un modulo di sicurezza una uscita la porti in ingresso al plc. Con questa puoi abilitare l'ingresso di enable dei tuoi azionamenti( l'ingresso fisico, se presente, che non ha nulla a che vedere con l' Mc_power).
L' Mc power, come l'mc_home, lo inserisci nell'Ob principale con i rispettivi merker di enable/execute. Per il resto la scelta di come gestire le altre funzioni è piuttosto personale..

Ciao Matteo, come spiegavo nella risposta a Drugo è proprio quello che ho fatto ora :thumb_yello: era un momento di sconforto evidentemente :wacko:

Spero di essermi spiegato, grazie mille a tutti dei consigli, dovrei essere a posto :thumb_yello:

Inserita:

Mod. polemica ON-

Più volte i rappresentanti SMC hanno provato ad affibbiarmi i loro prodotti,prima pneumatici,ora elettrici. Se per la pneumatica sono competitivi,per la parte elettrica li vedo ancora lontanucci dai loro 'competitors'. Un rappresentante mi ha portato una valigetta contenente un asse lineare passo passo,da loro definito 'low cost',che di low cost non aveva nulla..aggiungiamo la figura penosa del commerciale che tentava di farlo funzionare ma con scarsi risultati,evidentemente impacciato...non mi ha convinto granchè.

I prodotti mi sono sembrati più giocattoli che altro, e per di più venduti a prezzi non proprio popolari. Questa ovviamente è una mia opinione che non vuole andare assolutamente ot,però sarei curioso di sapere le vostre impressioni in merito.

mod. polemica OFF-

Con gli azionamento smc è molto semplice fare la ricerca degli zeri. Abilitando un ingresso dell'azionamento questo comanda l'asse e lo porta in posizione 0. quando raggiunge lo 0 viene abilitata un'uscita che in ingresso sul mio plc mi abilita il blocco MC_home in modalità 0.

Vuol dire che fanno lo zero in battuta meccanica rilevando la variazione di assorbimento di corrente ?o utilizza un sensore?

Inserita:

Più volte i rappresentanti SMC hanno provato ad affibbiarmi i loro prodotti,prima pneumatici,ora elettrici. Se per la pneumatica sono competitivi,per la parte elettrica li vedo ancora lontanucci dai loro 'competitors'. Un rappresentante mi ha portato una valigetta contenente un asse lineare passo passo,da loro definito 'low cost',che di low cost non aveva nulla..aggiungiamo la figura penosa del commerciale che tentava di farlo funzionare ma con scarsi risultati,evidentemente impacciato...non mi ha convinto granchè.

I prodotti mi sono sembrati più giocattoli che altro, e per di più venduti a prezzi non proprio popolari. Questa ovviamente è una mia opinione che non vuole andare assolutamente ot,però sarei curioso di sapere le vostre impressioni in merito.

Vicino a me ho un grosso rivenditore SMC che nella parte di pneumatica credo sia veramente tra migliori, mi sono (e quelli prima di me in azienda) si sono sempre affidati a loro con ottimi risultati. Ora per un'applicazione nuova mi sono lanciato nel mondo degli assi elettrici con il loro aiuto. Dovrebbero arrivarmi a giorni gli assi e quindi non posso dire se sono giocattolini o no. Ma mi hanno fatto una buona impressione.

Vuol dire che fanno lo zero in battuta meccanica rilevando la variazione di assorbimento di corrente ?o utilizza un sensore?

Ti spiego meglio. Prima di poter diventare operativi, devi "programmare" anche il driver smc con il loro software. Io gli dico "quando ricevi un segnale sull'ingresso X, porta l'attuatore alla posizione Y e restituiscimi sull'uscita Z un segnale quando l'asse è in posizione".

Quindi avvio il processo dal plc abilitando l'uscita digitale che andrà all'ingresso X, e nel momento in cui ricevo sull'ingresso del plc il segnale in arrivo dall'uscita Z dell'azionamento, con il comando MC_home, setto l'asse in posizione Y.

Come l'azionamento faccia a determinare la posizione dell'attuatore (e credo sia proprio il punto della tua domanda) questo proprio non lo so. Alcuni modelli montano encoder assoluto, ma credo solo su richiesta.

Inserita:

sarei curioso di sapere le vostre impressioni in merito.

Li ho usati 2-3 volte; in effetti sì, sembrano dei giocattolini, ma, secondo me, svolgono il lavoro in maniera egregia; sul prezzo non so, perchè normalmente la scelta la fa il cliente, che sceglie l'asse (ed in quei casi sceglieva SMC) e noi lo implementavamo; quindi il costo dell'asse è a carico del cliente, ma, che io sappia, non sono molto costosi; in altri casi, dove hanno scelto altre marche, l'implementazione è stata più complessa, tutto qui.

Vuol dire che fanno lo zero in battuta meccanica rilevando la variazione di assorbimento di corrente ?o utilizza un sensore?

Noi abbiamo sempre usato la versione con il motore passo/passo senza encoder e senza sensore di zero; quindi sì, lo zero lo fa in battuta e, se incontra un ostacolo, va in allarme ed occorre ri-azzerare da capo (perde il conteggio dei passi, quindi la posizione); so che esistono versioni con encoder e brushless, ma non li abbiamo mai usati e non ne so nulla.

Aggiungo che non li ho mai usati con il S7-1200 (quindi non ho mai usato i blocchi di Motion), ma solo con il S7-200.

Prima di poter diventare operativi, devi "programmare" anche il driver smc con il loro software ...

Questo è ovvio; a meno di usare comunicazioni di altro tipo, penso valga per tutti gli assi in commercio.

Come l'azionamento faccia a determinare la posizione dell'attuatore (e credo sia proprio il punto della tua domanda) questo proprio non lo so ...

Credo che, semplicemente, contino i passi eseguiti (o meglio, comandati, perchè come ho scritto prima, se incontra un ostacolo, perde la posizione), dal motore passo/passo e poi, conoscendo l'angolo del passo, li convertano in millimetri; tempo fa l'avevo anche fatto senza il controller, ma con il solo azionamento, per collaudare la forza di inserzione di un commutatore, e non è risutato poi così complesso; certo, con un controller, diventa tutto molto più semplice.

Dipende da quello che devi fare: se non hai bisogno di alta precisione e di potenza, vanno benissimo e non danno problemi.

Magari, quello di Stef U. è più evoluto di quello che ho usato io ...

Inserita:

ciao

I prodotti mi sono sembrati più giocattoli che altro, e per di più venduti a prezzi non proprio popolari. Questa ovviamente è una mia opinione che non vuole andare assolutamente ot,però sarei curioso di sapere le vostre impressioni in merito.

..

ci sono prodotti smc che è meglio non usare e altri che sono eccellenti (questo vale per tuie le marche).

gli ultimi prodotti sono eccellenti e la parte elettronica degli assi più grossi è affidata a mitsubishi

la parte meccanica è thk (spero si non confondermi con un'altra marca,comunque japan) e ti assicuro una durata minima usando in modo continuativo su 2 turni sicuramente di 12 anni (tenendolo lubrificato secondo specifiche e non" farlo sbattere" troppe volte)

se usi una rete (es. profiibus) per pilotarli è di una semplicità da scuola elementare e hei delle funzionalità interessanti ed utili.. (dai un' occhio ai manuali)

il problema è sempre il venditore , ti consiglio di oltrpassarlo e di chiedere direttamente a smc italia. che ti dà anche assistenza.

Vuol dire che fanno lo zero in battuta meccanica rilevando la variazione di assorbimento di corrente ?o utilizza un sensore?

è una scelta ,su quelli piccoli è sempre ad assorbimento di corrente come default.

Inserita:

Se gli dici di portarsi in posizione y, sembrerebbe che fosse dotato di encoder assoluto... Ma mi sembra strano. Molto strano.

Altra cosa: ma non ti conveniva usare il blocco mc-home ed un sensore induttivo per effettuare l'azzeramento?

Riesci a postare il tipo di asse che hai preso, cosi ci facciamo un idea?

Altra cosa: in futuro, se le tue applicazioni diventeranno più complesse, ti consiglio di valutare bene come suggerito da Lelos l'uso di assi comandati in bus... Anch io come te usavo il treno di impulsi( che uso ancora per piccole applicazioni) ma poi ho scoperto altri tipi di assi( in privato ti posso dire se vuoi quali sono) ed è tutta un altra cosa.

I vantaggi sono notevoli: puoi collegare molti assi sotto lo stesso controllore( quanti dipende dal tipo di bus e dal tipo di controllore) , puoi tenere sotto controllo parametri e variabili altrimenti impossibili da monitorare, semplifichi il cablaggio e di molto, ecc

Inserita:

ciao

Li ho usati 2-3 volte; in effetti sì, sembrano dei giocattolini, ma, secondo me, s

se li hai usati oltre 3 anni fà dimenticali ,quelli attuali sono tutt' altro.

il trucco stà nel mai usare quelli a treno d'impulsi.

Inserita:

il trucco stà nel mai usare quelli a treno d'impulsi.

Non vedo perchè, ripeto: dipende da quello che devi fare ...

in privato ti posso dire se vuoi quali sono ...

A me interessa, per il futuro: se mi fai il favore ...

Inserita:

ciao

Non vedo perchè, ripeto: dipende da quello che devi fare ...

devi provare i modelli con bus... la minima spesa in più che hai non ha paragone con i benefici (dal tempo minore di programmazione alla gestione dell'asse con le emergenze ,all'autoapprendimento delle quote, ecc...)

io uso assi su ogni macchina , dal monoasse a 20- 30-60 assi.. la gestione a treno è preistoria ed a volte meno conveniente del bus (dipende sempre da quanto incide sul costo macchina sempre parlano di al massimo 2 assi) , dai 3 assi in poi il treno impulsi non è conveniente.

ormai anche il monoasse lo uso con il bus , dimostrando sempre al cliente la convenienza.

Inserita:

devi provare i modelli con bus...

Quando sarà il momento li proverò: con un solo asse, 4 posizioni e con il S7-200 (come ho scritto nel mio post precedente) non conviene: il solo modulo di comunicazione mi sarebbe costato troppo !! Te l'ho già detto: dipende da quello che devi fare; è inutile progettare una Ferrari se basta una Fiesta ...

Inserita:

ciao

il problema è che usi siemens, dove fare qualsiasi cosa costa sempre di più .

comunque l' universo degli assi è vasto , se devi fare 4 posizioni fisse (richiamate n volte ,ma sempre le stesse) pur usando siemens ,per la parte asse non ti servirebbe nemmeno il treno impulsi o il bus.

poi dipende da che tipo di asse usi...comunque c'è sempre un'alternativa.

Inserita:

Anch io usavo siemens e treno d'impulsi, poi per forza di cose dovendo realizzare una macchina con una decina di assi ho dovuto cercare altro( ho provato a farmi fare preventivi per una decina di brushless sinamics con parte di controllo+parte di potenza+ motore, il tutto in profinet, ma c era da spararsi, e non sono nemmeno cosi performanti).

Cosi sono passato a schneider, dove un brushless con azionamento A ( canopen) costa un centinaio di euro IN MENO di uno a treno di impulsi. Ho fatto una sola applicazione a treno con i Lexium poi il resto tutto in can. Il fegato ne guadagna

Inserita:

il problema è che usi siemens, dove fare qualsiasi cosa costa sempre di più .

comunque l' universo degli assi è vasto , se devi fare 4 posizioni fisse (richiamate n volte ,ma sempre le stesse) pur usando siemens ,per la parte asse non ti servirebbe nemmeno il treno impulsi o il bus.

Uso Siemens, Rockwell, Omron, SMC, Parker, Oriental: non sono io che scelgo, ma il cliente ...

In ogni caso, il fatto che costi di più, è tutto da dimostrare: se dentro il costo ci metti durata, affidabilità ed assistenza, altri come Siemens non ne ho mai trovati, e sono da quasi 30 anni nell'ambiente, quindi la tua affermazione, secondo me, è un po' troppo sbrigativa; ritengo comunque che sia un fatto personale, ma, come ho scritto, io devo usare quello che altri scelgono.

Una precisazione: io ho usato SMC con il controller comandato con uscite digitali del 200 e NON con il treno d'impulsi; il treno d'impulsi l'ho usato in altre applicazioni, con un passo / passo ed il suo azionamento, tra l'altro, adesso che ricordo, sia pilotato da PLC che da PC.

Infine è vero, ci sono tante marche in giro, quindi ... dipende sempre da qello che devi fare.

Inserita:

Vorrei fare una precisazione, per permettervi di capire il mio punto di vista quando faccio certe scelte (come scegliere SMC o meno, scegliere quella tecnologia o quell'altra): non sono un costruttore di macchina (forse abbastanza evidente :roflmao: ), non le costruisco per terzi, ma per me stesso. Non lavoro nel campo dell'automazione ma della cosmetica, quindi per esempio, la valutazione del prezzo non è che devo tenere conto di "fare il prezzo piu basso" per vendere a un cliente, ma valuto quanto questa macchina poi frutterà alla mia azienda. L'offerta per i due assi elettrici, un LEY e un LEYG con rispettivi controllori e tutto il necessario mi è sembrata competitiva e assolutamente nei margini di spesa che ci eravamo prefissati. Inoltre l'assistenza è un fattore che non ho trascurato, proprio perchè non sono un costruttore ho bisogno in caso di necessità di un aiuto e avendo a due passi un grosso centro SMC con cui sono in ottimi rapporti mi ha rassicurato. :smile:

Questo è ovvio; a meno di usare comunicazioni di altro tipo, penso valga per tutti gli assi in commercio.

Non per uno che si affaccia adesso su questo mondo :superlol:

Dipende da quello che devi fare: se non hai bisogno di alta precisione e di potenza, vanno benissimo e non danno problemi.

Esatto, nella mia applicazione è fondamentale il controllo della velocità, che non avrei potuto ottenere con assi pneumatici. Forze e controllo di posizionamento sono in secondo piano. Mi hai rassicurato, davvero :thumb_yello:

se usi una rete (es. profiibus) per pilotarli è di una semplicità da scuola elementare e hei delle funzionalità interessanti ed utili.. (dai un' occhio ai manuali)

il problema è sempre il venditore , ti consiglio di oltrpassarlo e di chiedere direttamente a smc italia. che ti dà anche assistenza.

Darò un'occhiata per le prossime applicazioni. Grazie Lelos.

Comunque il rivenditore mi ha messo subito in contatto con SMC Italia, che sono usciti per un sopraluogo in azienda. Anche loro mi hanno indirizzato su treno di impulsi, probabilmente per la piccola applicazione. Non saprei. Terrò presente dei tuoi consigli in futuro :thumb_yello:

Se gli dici di portarsi in posizione y, sembrerebbe che fosse dotato di encoder assoluto... Ma mi sembra strano. Molto strano.
Altra cosa: ma non ti conveniva usare il blocco mc-home ed un sensore induttivo per effettuare l'azzeramento?

No, il modello che ho preso io con motore passo-passo non ha l'encoder assoluto, quello è disponibile solo con servomotore AC, ho controllato ora.

Pero Matto mi sfugge perchè dovrei inserire un sensore in piu quando l'azionamento mi da gia questa possibilità? Forse non ho capito, oppure non ho spiegato bene come funziona la funzione (scusa il gioco di parole) di zero integrata nell'azionamento. E'molto banale e mi semplifica la vita ;)

Altra cosa: in futuro, se le tue applicazioni diventeranno più complesse, ti consiglio di valutare bene come suggerito da Lelos l'uso di assi comandati in bus... Anch io come te usavo il treno di impulsi( che uso ancora per piccole applicazioni) ma poi ho scoperto altri tipi di assi( in privato ti posso dire se vuoi quali sono) ed è tutta un altra cosa.

Assolutamente si, farò tesoro dei vostri consigli. Ripeto, quest'applicazione è veramente minuscola, probabilmente in bus avrei avuto molto di piu di quanto realmente ho bisogno. Già adesso dispongo di fin troppe funzioni ;)

Inserita: (modificato)

ciao

dalla sigla ho capita quali sono, sono gli ultra low cost. :( hanno un encoder da 800 impulsi giro :superlol:

li ho provati e per un lavoro continuativo (al posto di un cilindro con 40 cicli al minuto) secondo me non sono la soluzione ottimale, comunque ogni applicazione ha la sua storia.

hai scelto il modello con motore step o brushless?

se non devi cambiare le quote , le puoi richiamare in digitale , dando in binario il numero della riga di movimentazione, l'attuatore alza un bit che dice che si stà muovendo e quando arriva alza il bit di p.end e i bit della linea attiva (se hai richiamato la linea 3 ti ritorna 3).

Comunque il rivenditore mi ha messo subito in contatto con SMC Italia, che sono usciti per un sopraluogo in azienda.

su questo fatto tendono a venderti un prodotto (a loro basta vendere) al quale sei più propenso per l'acquisto. se dici si.... per me và bene..... a loro basta vendere.... è una tecnica commerciale per invogliare il cliente.

comunque un prodotto equivalente come ingombri ma migliore è quello della IAI ****************************** , c'è il rivenditore italiano che offre un'ottima assistenza gratuita.

Come da Regolamento

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link pubblicitario
Inserita:

Pero Matto mi sfugge perchè dovrei inserire un sensore in piu quando l'azionamento mi da gia questa possibilità? Forse non ho capito, oppure non ho spiegato bene come funziona la funzione (scusa il gioco di parole) di zero integrata nell'azionamento.

te lo dicevo perchè da come scrivevi devi cablare il segnale x dal plc all'azionamento,poi cablare il segnale y dall'azionamento al plc ...

Nel mio suggerimento cablavi solo il sensore sul plc e ti risparmiavi un cablaggio oltre che un uscita del plc ,tutto qui ;)

Inserita:

dalla sigla ho capita quali sono, sono gli ultra low cost. :( hanno un encoder da 800 impulsi giro :superlol:

li ho provati e per un lavoro continuativo (al posto di un cilindro con 40 cicli al minuto) secondo me non sono la soluzione ottimale, comunque ogni applicazione ha la sua storia.

hai scelto il modello con motore step o brushless?

Diciamo che per la mia applicazione dovrebbero essere più che adeguati. Dubito che raggiungeranno i 20 cicli al minuto! L'encoder a 800imp/giro per me non è un problema, perchè ripeto, non ho bisogno di estrema precisione di posizionamento. :smile:

Ho scelto il passo passo!

se non devi cambiare le quote , le puoi richiamare in digitale , dando in binario il numero della riga di movimentazione, l'attuatore alza un bit che dice che si stà muovendo e quando arriva alza il bit di p.end e i bit della linea attiva (se hai richiamato la linea 3 ti ritorna 3).

Giuro che non ho capito una parola, perdonami :toobad:

comunque un prodotto equivalente come ingombri ma migliore è quello della IAI

Proverò a dare un'occhiata! :thumb_yello: grazie

te lo dicevo perchè da come scrivevi devi cablare il segnale x dal plc all'azionamento,poi cablare il segnale y dall'azionamento al plc ...

Nel mio suggerimento cablavi solo il sensore sul plc e ti risparmiavi un cablaggio oltre che un uscita del plc ,tutto qui ;)

Mi sono accorto adesso che al posto di scrivere Matteo ho scritto Matto, :superlol: perdonami

Comunque adesso ho capito il tuo punto di vista, ma avendo già i cavi I/O della smc non è poi così un grande lavoro. :thumb_yello:

già che stiamo parlando di cablaggi, non avendo ancora ricevuto gli assi non so bene quali accorgimenti andranno presi per i collegamenti del treno di impulsi. Avete raccomandazioni particolari? a parte le resistenze da 3.3kOhm come specificato da smc.

Sto guardando questo pdf. La configurazione che devo seguire io è "open collector input for 1 pulse mode", quindi con gli impulsi indipendenti dalla direzione, e poi un segnale digitale che mi pilota la direzione.

Immagine.jpg

Inserita: (modificato)

Giuro che non ho capito una parola, perdonami ...

E' il funzionamento dell'SMC, quello che dovresti implementare, se avessi preso quello che avevo usato io.

L'asse prevede una serie di bit in ingresso / uscita per comandare la posizione; tu alzi il bit in ingresso per la posizione (per la 3 dovrai alzare i bit 1+2) e l'asse, quando arriva in posizione, ti risponde alzando gli stessi bit dell'uscita; mi sembra esista anche una ulteriore uscita che ti avvisa che il posizionamento è andato a buon fine.

Purtroppo tu lo piloti con il treno ed io, non avendolo mai usato, ti posso dire ben poco; come dicevo, il treno l'ho usato senza controller e non con SMC; comunque, da quello che so, almeno qui in provincia di AL, i tecnici della SMC sono molto disponibili.

Modificato: da drugo66
Inserita:

E' il funzionamento dell'SMC, quello che dovresti implementare, se avessi preso quello che avevo usato io.

L'asse prevede una serie di bit in ingresso / uscita per comandare la posizione; tu alzi il bit in ingresso per la posizione (per la 3 dovrai alzare i bit 1+2) e l'asse, quando arriva in posizione, ti risponde alzando gli stessi bit dell'uscita; mi sembra esista anche una ulteriore uscita che ti avvisa che il posizionamento è andato a buon fine.

Aaaaaah, ok, ora ho capito. Credevo si stesse parlando del controllo a impulsi e mi stavo già spaventando. Mi avevano proposto il controllore che memorizza le posizioni, ma dovendole variare ho preferito (forse stupidamente) il treno di impulsi.

Purtroppo tu lo piloti con il treno ed io, non avendolo mai usato, ti posso dire ben poco; come dicevo, il treno l'ho usato senza controller e non con SMC; comunque, da quello che so, almeno qui in provincia di AL, i tecnici della SMC sono molto disponibili.

Per fortuna anche qui ho incontrato tecnici disponibili! In ogni caso grazie della collaborazione :thumb_yello:

Inserita:

Se le posizioni le devi variare di volta in volta( come capita sempre a me) la scelta del treno di impulsi non è stata stupida. Secondo me il controllo con le righe memorizzate ha senso fino a 4 posizioni( cioè dove ti servono 2 bit) ...oltre conviene il treno se hai un solo asse, già dai 3 assi in poi bus tutta la vita secondo me...

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