Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modbus Per Regolatore Ascon Con Plc Siemens S7300 - modbus per regolatore ascon con plc siemens s7300

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a ttuti!

io voglio realizare una colegamento della regolatore ascon con plc siemens s7300.

voglio che mi aiutarsi come posso creare una bloco funcionale che mi fa il comunicazione tra le 36 regolatori e plc siemens tramite il rete modbus

grazie!

Inserita:

Scusa se lo dico, ma da come scrivi sembra che tu non sia Italiamo, ma questo poco importa, è solo una considerazione.

Qualche tempo fa mi sono imbattuto in qualche cosa del genere, è possibile farlo ma con costi esorbitanti, in quanto a suo tempo dovevo acquistare il modulo cp 341 e il relativo software nel quale era implementato un blocco Fb che gestiva la comunicazione master slaves sui regolatori.

Se non puoi fare propio al meno o ti fai il segno della croce, o cerchi in gateway tra profibus a modbus e cosi abbasi i costi sicuramente, oppure se puoi cambia PLC con altri costruttori,non facciamo nomi "Sc" "Om"per non fare pubblicità dove il Mosbus e di uso corrente e di bassissimo costo.

A tè la scelta.

Saluti.

Inserita:

Cambiare CPU, solo quella, con CPU Speed7, inutile indicare la marca, il modbus è già a bordo senza extra costi, anzi si risparmia a parità di CPU (quindi tra CP341 e licenze driver, figurati cosa ti tieni in tasca...). Attenzione ai 36 regolatori. Presta bene attenzione al numero dei partecipanti, non ho informazioni precise, ma teoricamente il max è 246, ma limitazioni del master potrebbero ridurre il valore. Altra cosa da tenre conto è il valore elettrico del segnale, solitamente si dovrà inserire un repeater per innalzare il segnale dopo il 31mo partecipante se la rete è contenuta, altrimenti bisogna considerare anche l'estenzione della rete.

Ciao

• 5 months later...
Andrea_Cattaneo
Inserita:

Ciao,

Spero che tu abbia già risolto il tuo problema , mi sono iscritto solo ora e l'ho letto in questo momento.

In ogni caso, non sapendo la CPU siemens che utilizzi spero si tratti di una CPU con Profibus incorporato (tipo S7 315 o simile).

In tale caso è molto semplice: basta utilizzare dei gateway Profibus-DP -> Modbus RTU e collegare da una parte la CPU come Profibus master e almeno due gateway come slave profibus. A questi gateway potrai collegare al massimo 32 dispositivi modbus slave (nel tuo caso 18 per ciascuno).

Spero di esserti stato utile

Saluti

Andrea