Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Illuminare Campo Da Calcio A 7 (60X40)

Messaggi consigliati

Mauro Cenciarelli
Inserito:

Salve a tutti, sono stato incaricato di progettare e realizzare un illuminazione di un campo sportivo di calcio a 7 all'interno di una base militare, quindi non dev'essere necessariamente un'illuminazione regolamentare, ma almeno sufficiente per fare qualche partitella tra ragazzi della base. Premetto che sono un militare anch' io e normalmente mi occupo di impianti elettrici aeroportuali quindi non ho nessuna conoscenza in campo di illuminazione. All'inizio ci è stato dato il compito di realizzare solo il campo di calcio ma poi fortunatamente ci è stata data, pur se piccola, una cifra da spendere per la parte dell'illuminazione.

Sto cominciando a lavorare su dei progetti con l'aiuto di Dialux usando i proiettori Disano ma sto trovando difficoltà a realizzare una diffusione della luce omogenea. Avevo pensato di installare 8 pali (4 su ogni lato lungo del campo) con proiettori ad una altezza di 9mt circa (per evitare le torri faro).

Qualcuno di voi ha esperienza in merito e aiutarmi? intanto girerò qualche campo di calcio nella mia città.....

Inserita:

Ciao,

per i proiettori ti consiglio i TOLONE di LANZINI ILLUMINAZIONE con le relative cassette (LANZINI BLOCK).

tu per i pali intendi tipo gli stradali (cioè un faro cad)? perchè in un campo da calcio non è adatto. In caso, ebbi installato in un campetto a 7 dei proiettori da 400 WATT a ioduri più precisamente LANZINI RAGGIO2 con i relativi pali e ti dico che i risultati sono stati ottimi e la luce omogenea.

Il mio impianto era dato da 4 pali a lato con 2 fari ogni palo con i 400watt e i risultati sono stati ottimi

Ciao

Mauro Cenciarelli
Inserita: