Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Illuminare Campo Da Calcio A 7 (60X40)

Messaggi consigliati

Mauro Cenciarelli
Inserito:

Salve a tutti, sono stato incaricato di progettare e realizzare un illuminazione di un campo sportivo di calcio a 7 all'interno di una base militare, quindi non dev'essere necessariamente un'illuminazione regolamentare, ma almeno sufficiente per fare qualche partitella tra ragazzi della base. Premetto che sono un militare anch' io e normalmente mi occupo di impianti elettrici aeroportuali quindi non ho nessuna conoscenza in campo di illuminazione. All'inizio ci è stato dato il compito di realizzare solo il campo di calcio ma poi fortunatamente ci è stata data, pur se piccola, una cifra da spendere per la parte dell'illuminazione.

Sto cominciando a lavorare su dei progetti con l'aiuto di Dialux usando i proiettori Disano ma sto trovando difficoltà a realizzare una diffusione della luce omogenea. Avevo pensato di installare 8 pali (4 su ogni lato lungo del campo) con proiettori ad una altezza di 9mt circa (per evitare le torri faro).

Qualcuno di voi ha esperienza in merito e aiutarmi? intanto girerò qualche campo di calcio nella mia città.....

Inserita:

Ciao,

per i proiettori ti consiglio i TOLONE di LANZINI ILLUMINAZIONE con le relative cassette (LANZINI BLOCK).

tu per i pali intendi tipo gli stradali (cioè un faro cad)? perchè in un campo da calcio non è adatto. In caso, ebbi installato in un campetto a 7 dei proiettori da 400 WATT a ioduri più precisamente LANZINI RAGGIO2 con i relativi pali e ti dico che i risultati sono stati ottimi e la luce omogenea.

Il mio impianto era dato da 4 pali a lato con 2 fari ogni palo con i 400watt e i risultati sono stati ottimi

Ciao

Mauro Cenciarelli
Inserita:

Ciao grazie per la risposta, si ho dei pali rastremati che mi sono " avanzati" da un altro lavoro e intendevo usarli per il campo di calcio, sempre per cercare di risparmiare qualche soldo. Per quale motivo non andrebbero bene?

Ho visto i fari che dici tu, certo i Tolone sarrebbero una garanzia ma cavoli pesano 36kg!!

Tu a che altezza hai installato i Raggio2?

Ho visto che la Lanzini è di Brescia e fortuna ha voluto che io stia lavorando proprio a Brescia!!! credo che farò un salto da loro.

Saluti.!

Inserita:

Ciao,

allora ho guardato quello che avevo preso: Ogni palo avevo messo 3 Raggio 2 da 400 Watt e il risultato è stato ottimale.

Certo, avessi avuto una torre faro avrei montato i Tolone con i relativi Block e il risultato sarebbe stato da stadio di serie A :D :D

Quanto hai di corrente disponibile? Perchè devi tener conto anche di quello.

Non ricordo esattamente l'altezza dei pali ma non erano altissimi (circa come gli stradali).

Ciao