Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Tv Domestico. Dubbi Realizzativi.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti..

Sono un altro dei tanti fai da me che però non sanno molto fare da sé... :(

Mi serve un consiglio...

Nel mio appartamento (condominio anni '70) ho la presa "principale" dell'antenna che penso sia collegata in serie...ovvero nella presa entra l'uscita dell'appartamento sopra e dalla mia si collega l'appartamento sotto

E' un condominio da 5 piani con 4 appartamenti per piano...penso che partendo dall'alto abbiano fatto "4 verticali" che collegano 5 appartamenti ciascuna ....è possibile?

Ora il mio problema è questo...

Per il mio impianto mi collegherei ovviamente a questa presa principale --> andrei in una scatola di derivazione dedicata dove poserei un partitore con 1 ingresso e 4 uscite --> da qui con 4 cavi indipendenti raggiungerei le 4 prese terminate nelle varie stanze?

In questo modo posso creare problemi agli altri condomini ?...che tipo di partitore dovrei usare ?

GRAZIE!! soprattutto per la pazienza!

Inserita:

Prima di procedere con operazioni avventate che potrebberp danneggiare gli altri condomini, rischiando il linciaggio, prendi la sigla della presa, sperando che ancora ci sia scritto qualcosa e postala qui sul forum.

Va bene pure una foto della presa con i codici ben visibili.

Poi ci risentiamo.

Inserita:

per chiarezza, la presa attuale la vorresti sostituire, oppure la tua intenzione è di lasciarla tal quale, e allacciarti ad essa?

in questo secondo caso non faresti alcun danno, certo forse non è la soluzione migliore, per quella, come chiede vinlo, dovresti fornirci i dati della presa .

Inserita:

bisognerebbe chiarire se come dici tu anno fatto una sciocchezza enorme... come descrivi..cioè la cascata...

perché la teoria ti dice che tu potresti anche derivarne 10 di prese.... ma a seconda di che piano sei sarebbe utile misurare il segnale ( appena sotto l'antenna magari ne avrai talmente tanto che con il vecchio sistema si sovrapponevano i canali, al piano terra ce ne sarà cosi poco che bisogna mettersi in due e "tirarlo fuori dalla presa" :wacko: ) e capirne di più, perché ogni componente aggiunto , come ogni metro di cavo, introduce inevitabilmente una attenuazione sul segnale

Inserita:

Non riesco a caricare l'immagine...comunque nella scatola 503 c'è una "semplice" presa Vimar con dicitura Presa TV Passante articolo 7026

Ci sono 2 cavi collegati: uno in ingresso, uno in uscita e un connettore.

Deve essere un impianto in cascata, i cavi non "girano" nel mio appartamento perché quando hanno rifatto il massetto dei pavimenti non c'erano tubi uscenti dalla scatola

Io sono al 2° piano (ho 2 appartamenti sopra e 2 sotto)

Come detto prima poi dalla scatola 503 ho un tubo che si raccorda ad una scatola di derivazione dedicata (circa 10x15 cm) e da li partono i tubi per le 4 prese. Nella scatola di derivazione penso ci voglia un partitore e poi le 4 prese terminate

Per Sfoligno:

Ciao, per me non è un problema ne sostituire o far sostituire la 7026 o lasciarla tale e quale...però vista l'introduzione del digitale e visto che l'impianto è datato volevo capire cosa era meglio fare..

Grazie a tutti

Inserita:

Non sono riuscito a trovare quasi niente in rete delle caratteristiche della tua presa.

Quindi non so quanto attenui nè sulla passante, nè sulla derivata.

Sarebbe bello poter misurare con lo strumento il segnale a disposizione e poi decidere quale soluzione adottare.

Penso che la soluzione migliore, per non arrecare danni agli altri condomini, in assenza di dati sulla presa, e ammesso che hai segnale a sufficienza, sia quella proposta da Sfoligno:

lasciarla tal quale, e allacciarti ad essa

Non è che hai un partitore con cui provare?

Inserita:

Ciao, io operei in questo modo, se nella 503 è presente solo la presa d'antenna:

Proverei a collegare un DE1-10 e garantirei il segnale agli altri condomini, porterei sulla scatola di derivazione due cavi di cui uno proveniente dal Derivatore (DE1-10) lo collegherei all'ingresso del partitore PA6 e il secondo lo collegherei all'ingresso della tua presa vimar 7026

Ora non ti resta che prelevare le uscite per le altre 4 stanze.

l'uscita del partitore come l'uscita della presa vimar va chiusa con un carico (tappo) da 75ohm.

sappi che dal DE1-10 hai un attenuazione tra 10 e 11 dB e dal partitore un 12 dB

ti consiglio comunque di cambiare la presa passante con una terminata.

Inserita: (modificato)

Proverei a collegare un DE1-10 e garantirei il segnale agli altri condomini, porterei sulla scatola di derivazione due cavi di cui uno proveniente dal Derivatore (DE1-10) lo collegherei all'ingresso del partitore PA6 e il secondo lo collegherei all'ingresso della tua presa vimar 7026

:clap:

Modificato: da rocco66
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Il mio suggerimento è:

lascia stare la presa Vimar 7026 (che,se ricordo bene,dovrebbe avere un'attenuazione di 20 dB,dal momento che l'impianto condominiale funziona bene) e collega alla sua uscita un divisore a 4 uscite (tipo Fracarro PP 14),non senza aver posizionato un piccolo amplificatore 10 - 12 dB,immediatamente dopo l'uscita dalla presa Vimar e,quindi,prima del divisore.

Ovviamente la distanza tra le 4 prese supplementari e il divisore,dovrebbe essere più o meno equa.

ti consiglio comunque di cambiare la presa passante con una terminata.

e i condomini di sotto ?????

Ciao, io operei in questo modo, se nella 503 è presente solo la presa d'antenna:

Ora non ti resta che prelevare le uscite per le altre 4 stanze.

l'uscita del partitore come l'uscita della presa vimar va chiusa con un carico (tappo) da 75ohm

Io, a dire la verità, ci ho capito poco.

Se la presa attenua 20dB come ha detto Fulvio, si potrebbe pensare di mettere al suo posto un derivatore, tipo DE4-22, che attenua pochissimo sulla passante. Così non si danneggiano i condomini dei piani inferiori.

Oppure seguire il consiglio di Fulvio.

Modificato: da vinlo

ciao, a tutti, in effetti quello che ho scritto, ora che lo rileggo è poco chiaro anche a me.

per una maggior precisazione io gli suggerivo di rimuovere la presa e collegare al suo posto (rispettando ingresso e uscita ) il derivatore DE1-10 e la sua uscita derivata collegarla all'ingresso del partitore PA6 dato che le prese tv totali sono 5.

il DE1-10 dovrebbe poter trovare alloggio dentro la 503.

Modificato: da solidago
Inserita:

Ora è tutto più chiaro.

L' unica cosa è che così deve impiegare 2 elementi, mentre se usa un DE4-22 se la cava solo col derivatore. (Ammesso che la cassetta di derivazione sia vicino alla presa tv).

Inserita:

Grazie.

Non purtroppo la scatola non è vicina.

Se sostituisco la presa passante vimar (che credo attenui circa 14db...) - tra l'altro sul retro c'è una piccola resistenza saldata - con un DE1-10

• Perdita inserimento: 1-2 dB
  • Perdite derivazione: 10-11 dB
  • Separazione uscita-derivata: 40-24dB

e da qui parto con un cavo lungo circa 8/10 metri che giunge nella scatola di derivazione dove posiziono un PA4

• Perdita inserimento: 7-12 dB
  • Separazione uscite: 30-22 dB

e dal PA4 esco con i quattro cavi che portano alle prese....

Può andare ? Le prese a questo punto devono essere di tipo terminate con resistenza 75 ohm....? E' troppa l'attenuazione ?

Scusate le tante domande...CIAO!

Inserita:

Potresti pure hai fatto come dici tu, ma, per non rischiare niente, come suggerito prima anche da altri, lascia pure la presa passante e collega il PA4 in derivazione alla presa stessa.

Inserita:

Si, avete ragione. Forse, visto che l'impianto condominiale funziona, è meglio non toccarla

Comunque, la Vimar 7026, è una presa femmina da 13 mm

Quindi mi collego a questa con un adattatore maschio --> vado in scatola di derivazione con 8 metri di cavo --> PA4 --> alle 4 prese (ogni presa richiede da un minimo di 2 metri ad un massimo di 10 metri di cavo)

Scusate ma ho 2 dubbi: (per ora solo 2 :wacko: )

• Sapete consigliarmi un "buon" PA4 da usare ? Attivo ?
  • E' corretto se, per le 4 prese, uso delle terminate con adattatore di impedenza 75 Ω ? O non serve ?

Grazie mille ciao

Inserita:

PA4 è il codice fracarro ed è un buon partitore.

Poi se vai su marchi storici del settore tv non sbagli.

Per quanto riguarda le prese, se metti il partitore, per una corretta distribuzione, ci vorrebbero quelle del tipo passanti più resistenza.

L' unico inconveniente, nel tuo caso, è che con quel tipo di prese, introduci ancora più attenuazione e tu, nel caso specifico, già stai facendo la distribuzione dall' uscita derivata della presa del tuo appartamento e con i dB forse sei risicato.Quindi, dando per scontato che non rischi di danneggiare gli altri condomini, vai con prese dirette a 0dB sperando che hai abbastanza segnale e... buona fortuna.

Inserita:

Perdona l'ignoranza...ma con prese dirette a 0 db..intendi quelle che a catalogo chiamano dirette (derivate) oppure quelle terminate con impedenza 75 ohm..?

Inserita:

con prese dirette a 0 db..intendi quelle che a catalogo chiamano dirette (derivate)

Guarda, purtroppo ogni costruttore li chiama come vuole e in giro si è creata tanta confusione.

Comunque dovrebbero essere quelle.

Inserita:

Grazie

Si, infatti mi dicevano che in uscita al partitore dovrei usare prese coassiali passanti chiuse con resistenza 75ohm

Ma, comunque, se non influisce sull'impianto condominiale, seguirò il tuo consiglio provando con prese coassiali dirette (0 db)

Cercherò di usare un buon partitore e cavo

Ma mettere una presa demiscelata su un impianto che non ha il SAT crea problemi ?

Grazie ancora Ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se,come dici ....

un partitore con 1 ingresso e 4 uscite --> da qui con 4 cavi indipendenti raggiungerei le 4 prese terminate nelle varie stanze?

Si, infatti mi dicevano che in uscita al partitore dovrei usare prese coassiali passanti chiuse con resistenza 75ohm

hai 4 cavi indipendenti,le 4 prese devono essere terminali !

Ma mettere una presa demiscelata su un impianto che non ha il SAT crea problemi ?

Problemi veri e propri,no,ma hai un'ulteriore perdita in dB e,visto che,almeno per ora,non hai un segnale SAT,è del tutto inutile.

Inserita:

Chiedo sempre da buon inesperto e curioso... :wacko:

Cosa può comportare l'utilizzo di prese non terminali ?

Il fatto di posare una terminale passante con chiusura a 75 ohm comporta una attenuazione maggiore ?

grazie e ciao!

Inserita:

Usare prese dirette in abbinamento a partitori, potrebbero creare dei disadattamenti di impedenza con possibili problemi di visione su alcuni canali.

Questo fatto, però, resterebbe limitato al tuo impianto, visto che stai servendo il partitore dall' uscita derivata della presa, quindi non vai ad influenzare l' impianto condominiale.

I problemi sopra descritti, usando un buon partitore, potrebbero pure non verificarsi.

Il fatto di posare una terminale passante con chiusura a 75 ohm comporta una attenuazione maggiore ?

Si, almeno 10dB.

Inserita:

Un pensiero del tutto personale

abbiamo i seguenti problemi e le seguenti osservazioni obbiettive :

dubbi sul segnale

impianto esistente realizzato non proprio....

probabilità di farsi insultare da inquilini a valle della presa in questione,, in caso di Tele-dipendenti da partita....

acquisto di materiale come derivatori o divisori non del tutto chiaro.....

ma non converrebbe chiamare chi abbia un misuratore di segnale e farsi fare un lavoro ok ? si legge antennista.....

solo perché il lavoro di un paio di ore, secondo me, costa moooolto meno di una eventuale lite condominiale......

Inserita:

c'è un piccolo particolare..

siamo su un forum di appassionati, al quale si rivolgono persone, che vorrebbero fare da sè, e mi sembra che l'utente rossofase , lo avesse chiarito da principio,

visto che oltretutto, ci sono antennisti professionisti (non è il mio caso), che sono disposti a dare una mano, forse è meglio farne tesoro.

il caso in questione è semplice.

punto presa - 20dB, quasi zero di attenuazione sulla passante,... le indicazioni sono già state fornite..

non c'è altro da aggiungere, mi sembra...?!