Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Tv Domestico. Dubbi Realizzativi.

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

hai perfettamente ragione sfoligno , come vedi avevo già dato una risposta credo utile all'inizio della discussione

e come dici tu non c'è altro da aggiungere...

solo....nulla, occhio a fare le prove rossofase, e agli inquilini che hanno la cascata di discesa sotto di te :smile: ci sono persone che non si arrabbiano se tocchi la moglie, ma se manca la TV guai !

buon pomeriggio

Modificato: da luigi69

Inserita: (modificato)

hai perfettamente ragione sfoligno , come vedi avevo già dato una risposta credo utile all'inizio della discussione

e come dici tu non c'è altro da aggiungere...

solo....nulla, occhio a fare le prove rossofase, e agli inquilini che hanno la cascata di discesa sotto di te :smile: ci sono persone che non si arrabbiano se tocchi la moglie, ma se manca la TV guai !

buon pomeriggio

a cosa ti riferisci??

spero non al post n°4? perchè di quello ne avrei fatto a meno..

negli ann 70, era consuetudine fare impianti con prese in cascata,.. e non credo che chi lo facesse fosse da ritenere uno sprovveduto!

Modificato: da sfoligno
Inserita:

In un modo "serio" sostituirei la presa resistiva anni 70 con un derivatore DE2-10, una uscita alla presa eliminata e l'altra uscita ad un altro derivatore; non mi faccio capace come mai è saltato fuori un partitore invece del derivatore e poi alimentare 4 tv sull'uscita singola di una presa.

Inserita:

si, ok rocco,

è solo che, attualmente l'utente ha una presa passante vimar, le uniche vimar che conosco erano della linea idea, e sia la passante che la terminata, avevano un'attenuazione di 20 dB.

avendone alcune tra i miei "rimasugli", mi sono testato la passante, constatando che praticamente non ha quasi attenuazione sulla colonna!!

quindi per lasciare il segnale in'alterato agli inquilini sottostanti, andrebbe impiegato quantomeno un de-18.

ma il dubbio è, ci starà nel cassetto anni 70 insieme alla presa nuova?

l'utente non è un'antennista, tu te la senti di consigliargli di mettere mano su una colonna di 40anni fà?

e se poi il cavo gli si sbriciola tra le mani?

credo che siano queste le ragioni che ci hanno un pò spinto a consigliare di lasciare la presa in essere,....

certo, che mettere un bel derivatore, sarebbe la cosa migliore, a questo punto mettendone uno a 4 prelievi, e rifacendo il cassetto ex novo, risolvi ...

bisognerebbe capire quanta dimestichezza ha rossofase, con certe cose, e sopratutto valutare lo stato diconservazione del cavo...

Inserita:

Grazie a tutti.

Mantenere un "punto presa" dove ho attualmente la vimar passante derivata non mi interessa

Quindi potrei sostituirla con un derivatore posto nella scatola 503

Come detto da Rocco66 poi dall'uscita del derivatore dovrò andare con un cavo in scatola di derivazione dove posare un altro derivatore con 4 uscite--> poi collegare le 4 prese derivate dirette "0db" senza resistenza di chiusura...E' meglio cosi ?

Il cavo, visivamente sembra in buono stato

Il mio problema è che non ho esperienza di impianti di antenna ma ho comunque un poco di esperienza su impianti elettrici/elettronici (sono un perito)

ciao :smile:

Inserita:

bhè! se te la senti, allora ok! però ricordati di utilizzare un derivatore da almeno -18, più è alta l'attenuazione di prelievo meno segnale sottrai alla colonna. puoi studiarti con calma quello che fà al caso tuo, dimensioni, disposizione dei morsetti o dei connetori, ecc,

sappi però che un'interruzione della passante, comporta non solo la perdita del segnale ai condomini sottostanti, ma anche l'instabilità di tutto l'impianto condominiale.

se è fatto come si faceva un tempo, c'è un partitore in testa e tre o quattro calate di prese passanti, una per appartamento!

Inserita:

Allora, il concetto principale è quello di non arrecare danno agli altri utenti dell'impianto.

Le soluzioni:

1. Lasci la presa che sta (magari se stai rinnovando, puoi togliere il telaietto e l'anneghi nella 503 e ci metti un coperchio ceco), spinotto e cavo verso la cassetta di derivazione.

In questa derivatore 4 uscite -12dB, prese dirette. Se i segnali sono bassi, e spazio per un piccolo amplificatore (in realtà non è saggio amplificare in coda, però...) nella 10x15 non ne hai, in barba a tutte le regole di buona tecnica provi con un partitore 4 uscite -9dB (25dB di separazione ce li garantisce); sono solo 3dB in più, ma chissà.

2. Con la strumentazione, si verifica l'uscita passante e quella derivata della presa e si stabilisce se possiamo sostituire la presa con un derivatore, ad esempio un derivatore 4 uscite a -18dB o -22dB, 4 cavi che vanno alle singole prese dirette. Questa soluzione implica che devi sostituire la scatola 503 con una cassetta di derivazione, e che probabilmente devi usare cavi da 5mm perchè hai un solo tubo tra la 503 e la 10x15 già posizionata.

Senza sapere ne leggere ne scrivere, e senza scomodare l'antennista, rivolgiti a un rivenditore e compra un derivatore 1 uscita a -18dB e un carico a 75Ohm, ti piazzi vicino alla presa e colleghi una tv alla presa vimar, prendi nota di quello che ricevi (segnale e qualità); monti ora il derivatore in uscita alla presa, sull'uscita passante monti il carico da 75 Ohm e sulla derivata a -18dB colleghi la tv e prendi nota di quello che ricevi alle varie frequenze (segnale e qualità).

Se ricevi le stesse cose con (+ o -) gli stessi livelli, sappiamo come continuare: in uscita alla presa vimar derivatore 4 uscite a -12dB, e sappiamo di avere margine per l'attenuazione dei cavi (se il rivenditore ti vuole bene si riprende il derivaotore 1 uscita a -18dB).

P.S. Non capisco l'idea di vinlo di montare partitore e prese terminate (passanti con resistenza), la scelta tecnicamente è corretta, ma a questo punto la separazione invece di realizzarla localmente presa per presa, la realizziamo centralmente con un derivatore, e probabilmente recuperiamo anche qualche dB (partiore 4 uscite 7dB + presa terminata 10dB. vs derivatore 4 uscite 12dB + presa diretta 1dB; ometto i cavi uguali per entrambe), comunque non è importante nella discussione.

Inserita:

P.S. Non capisco l'idea di vinlo di montare partitore e prese terminate (passanti con resistenza), la scelta tecnicamente è corretta, ma a questo punto la separazione invece di realizzarla localmente presa per presa, la realizziamo centralmente con un derivatore, e probabilmente recuperiamo anche qualche dB (partiore 4 uscite 7dB + presa terminata 10dB. vs derivatore 4 uscite 12dB + presa diretta 1dB; ometto i cavi uguali per entrambe), comunque non è importante nella discussione.

Scusate il ritardo con cui rispondo, comunque preciso che io non intendevo dire di usare il partitore più presa passante, ma, contrariamente a quanto dice la buona tecnica, intendevo dire di usare, in abbinamento al partitore, prese dirette a 0dB.

Questo perchè, mantenendo la vecchia presa, i possibili problemi dettati da tale configurazione resterebbero limitati al prprio appartamento senza influenzare l' impianto condominiale.