Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione Impianto Seminterrato-Esterno

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vi leggo da un bel po' e avrei bisogno del vostro aiuto.

L'impianto della mia villetta è suddiviso in piano rialzato e seminterrato.

Il seminterrato ha un proprio quadro con un vecchio differenziale-MT che coi temporali salta lasciandomi il freezer senza alimentazione. Volevo perciò sostituirlo con uno a immunità rinforzata.

In più dato che sarebbe molto semplice vorrei sdoppiare l'impianto che oltre al seminterrato (luci e alcune prese) comprende una pompa ad immersione, lampioncini esterni, cancello automatico e luci del box esterno. Tutto questo lo metterei sotto un differenziale + MT da 16A (Impianto A), mentre una presa dov'è collegato il freezer e una presa per la caldaia le collegherei ad un'altro differenziale+MT (impianto B) in modo da avere una suddivisione da tutto il resto.

Mi sorge però un dubbio: dal contatore che è in ingresso partono i cavi da 2,5 mm2 per il seminterrato in un tubo corrugato che va in soggiorno (col cavo da 4mm2 dell'appartemento) e poi scende con un corrugato al piano inferiore. In questo modo il tratto contatore-quadro seminterrato non ha protezione, (non l'ha mai avuta!). Però se metto un MT subito dopo il contatore, nel caso l'impianto A avesse un sovraccarico o un CC scatterebbe anche il MT a valle del contatore giusto? Quindi perdo l'idipendenza dell'impianto B. Come si può fare, tenendo conto che penso sia difficile fare passare un'altra coppia di cavi nel corrugato contatore-soggiorno-seminterrato. E' indispensabile la protezione contatore-quadro seminterrato?

Vi ringrazio fin d'ora per lo vostre qualificate risposte.

Saluti

Giancarlo

Inserita:

A valle dei Gem - contatore elettronico serie Enel - si possono diramare 3 montanti o linee.

A valle di esso, in un tratto di concessione di metri 3 di montante II isolamento con ad esempio cavo FG7 2x6mm2 - ti colleghi al qudro protezione montante. Da questo derivi la linea del Gem in 2 o 3 porzioni: impianto appartamento e seminterrato. E' quello che si fa nei conodomini, dove dal montante utente, si fa un derivazione per Box auto e cantina eventuale. La norma Cei lo consente fino ad un masismo di 3 condutture opportunamente protette.

Di norma, per la cantina ed il garage, molti installatori per problemi di spazione e praticità pongono a fianco della protezione montante un C10 che serve le utenze secondarie di servizio, come il citato garage e cantina.

Nei condomini è prassi farlo, altrimenti sarebbe necessario arrivare al centralino appartamento e poi derivare le utenze con altra linea che torna indietro.

Per il resto, vediamo cosa ti serve.

Inserita:

Grazie per la risposta, ma non mi sono spiegato bene. Da me il GEM 3 KW, è in casa (corridoio) e al suo fianco c’è un centralino con un differenziale cui partono solo due linee protette da MT da 16A: una per la cucina con le prese per gli elettrodomestici e le luci e una per il resto della casa (purtroppo quando nel 1989 rifecero gli impianti non sezionarono diversamente). Ma il mio problema attuale è che dal GEM partono due cavi da 2,5 mm2 che attraversano la scatola di derivazione del soggiorno e scendono nel seminterrato dove c’è un altro centralino che ho descritto in precedenza. Il tratto GEM - CENTRALINO è senza protezione ed è questo il mio problema...è così dal oltre 20 anni ma ora che grazie a voi ho imparato qualcosa non sono tranquillo. Risolto questo vorrei poi dividere le 2 prese caldaia e frezeer dal resto, ma questo non è un problema.

Grazie a tutti.

Giancarlo