Vai al contenuto
PLC Forum

Livello 4 20 Ma

Messaggi consigliati

frigotronico79
Inserito:

Salve a tutti,

Avrei bisogno di aiuto,dovrei realizzare una regolazione di livello di una vasca avendo come segnale d'uscita un 4-20 mA per poi andare a regolare la valvola di alimentazione della vasca sempre con un segnale 4-20 mA.Sapreste indicarmi qualche soluzione o qualche prodotto che faccia a mio caso ??

Vi ringrazio anticipatamente

Pasquale

Inserita:

Ciao

Per il solo livello e valvola potrebbe essere sufficiente un qualsiasi micro PLC tipo LOGO o ZELIO dotati di opportuno ingresso e uscita analogici.

Chiaramente non conosco il sistema per poter valutare la dinamica richiesta

Come algoritmo puoi provare ad utilizzare un P (proporzionale) in prima battuta...poi valuta la precisione finale richiesta ed eventualmente aggiungere un integrale

Inserita:

Ciao,+io in genere uso dei regolatori( ascon tecnology) supportano molti segnali di ingresso e hanno possibilità di uscite analigiche, digitali e vari tipi di controllo.... Dacci un occhio. Bye

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4

Inserita:
Come algoritmo puoi provare ad utilizzare un P (proporzionale) in prima battuta..

Questo è il classico regolatore del livello della vaschetta dello sciacquine. però li il livello è costante quindi basta regoalare il galleggiante affinchè si raggiunga quel livello. Differente è il problema si i livelli sono variabili, perchè il proporzionale è sempre affetto da errore a regime.

frigotronico79
Inserita:

ok su questo ci siamo ma la valvola di alimento non deve funzionare on/off ma con regolazione

Inserita:

Ok

L'unico dato chiaro è che hai 2 segnali analogici, quindi, desumo trasduttore di livello analogico e valvola tipo proporzionale. Come mai? È necessario regolare anche la portata o solo raggiungere il livello con commutazione "smorzata" (rampe di apertura/chiusura)?

Ciao

frigotronico79
Inserita:

Devo regolare anche la portata del tubo di alimentazione.In modo da tenere un alimentazione lineare senza aver disturbi sulla portata

Inserita:

Va bene...hai altre specifiche?

Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di studiarti le caratteristiche della valvola e del circuito di alimentazione a monte di essa.

È chiaro, come sempre, che più dati ci dai meglio possiamo aiutarti

A presto

Inserita:

Io userei un regolatore classico tipo Ascon, gefran jumo o mille altre marche. La regolazione che devi fare, almeno da quanto ho capito, mi pare facile: ticonsilgio di mettere il sistema in autotuning e a mio parere vedrai magicamente il sistema "funzionare" da solo.. :whistling::blink:

Inserita:

Ciao a tutti, aggiungo solo una notazione che richiama comunque io consiglio dato da Sergio78x : sai per caso i tempi di risposta del sistema ? Se parliamo di una vaschetta è un conto se parliamo di una vasca volano per esempio è un altro. Inoltre i sistemi con alta inerzia, mandano in tilt i sistemi di auto adptive, perché mandano in saturazione l'integrale e senza opportune operazioni di limitazione imballano il sistema (nota riferitami da chi li costruiva e programmava i regolatori Ascon).

Più informazioni fornisci, più consigli puoi ricevere perché ognuno magari ha qualcosa in merito da riferirti.

Ciao