dadograndeboy Inserito: 12 aprile 2014 Segnala Inserito: 12 aprile 2014 Salve a tutti, possiedo a casa un piccolo circuito con funzione di interruttore crepuscolare, però non conosco i collegamenti da fare (non trovo neanche marcha e modello, dovrebbe essere stato costruito artigianalmente), ne quali altre funzioni è in grado di svolgere il circuito. Il circuito funziona con alimentazione di entrata 220V alternata - 220V alternata comandata in uscita. Guardando il circuito non riesco a capire a cosa servano i morsetti C A B mentre i restanti dovrebbero essere l'alimentazione del circuito e l'uscita di alimentazione del carico. Qualcuno mi sa aiutare? Allego i file del circuito: https://drive.google.com/file/d/0ByRfj8oQm-5JMUFqNEUwWmRRSG8/edit?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/0ByRfj8oQm-5JcHppQ0dwdkptOTg/edit?usp=sharing
smal57 Inserita: 15 aprile 2014 Segnala Inserita: 15 aprile 2014 Ciao dadograndeboy; vuoi fulminati ? questo è uno dei modi migliori. Analizzare una scheda a distanza non è il massimo. Sarebbe diverso se Tu fossi in grado di fare uno sbroglio con relativo disegno del circuito stampato. Penso che in 1 ora lo puoi fare, tester alla mano, batti le piste ( o lo fai a vista ) e riporti lo schema con resistenze, condensatori, diodi, transistor. Per quanto vedo hai 7 morsetti. Quello P è la fase dei 220 volt, sotto è stato cavallottato con un pin del relè ( filo verde + quello ramato ) poi hai 3 cavallotti sui 2 terminali N ( neutro ) e A. Dove vada A lo ignoro. Poi altri due liberi : C e B che forse sono la fotocellula/fotoresistenza. Quello che mi spaventa ( per il colore usato come filo ) è l'ultimo a destra: GialloVerde. Questo dovrebbe essere il codice colori della TERRA, purtroppo pare che sia collegato ad 1 pin del relè. Forse è per questo che la pista è esplosa e si è messo un filo di rame nudo ?? Di certo qualche cosa non quadra o non ho capito per nulla cosa ci faccia lì. Altrimenti questa potrebbe essere l'uscita del relè verso le lampade. Qualunque cosa inesatta scritta qui sopra può portare alla bruciatura della scheda o danni materiali-fisici a Te .Per cui non posso esserne in qualsiasi caso responsabile visto che l'analisi è puramente soggettiva e a distanza. Non avvalorata dalla circuitazione reale del manufatto. Quindi sei avvertito; stai attento; molto attento...
dadograndeboy Inserita: 16 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2014 Ho fatto delle prove con il circuito alimentato e collegando P N a fase e neutro della rete e N e l'ultimo collegamento (quello con il filo giallo-verde) il circuito funziona perfettamente. Vorrei scoprire a cosa servono i morsetti A C B però ora non ho tempo per uno sbroglio del circuito. Ho notato che se metto una copertura al sensore di giorno per simulare il buio il sensore accende la lampada. Se invece aspetto la notte e provo ad alimentare il circuito, questo non accende la lampada anche se si crea un buio totale nella fotoresistenza. Da cosa potrebe dipendere?
rfabri Inserita: 16 aprile 2014 Segnala Inserita: 16 aprile 2014 Pobabilmente non è buio abbastanza come quando lo fai tu,e comunque prova a regolare la sensibilità con il trimmer,bye
dadograndeboy Inserita: 16 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2014 Ho regolato la luminosità con il trimmer e la lampada si accende da sola, però se chiudo l' alimentaZione a la riaccendo dopo un po, la luce non si accende anche se passano ore. Non riesco proprio a capire il motivo. Il circuito SEMBRA rifunzionare correttamente dopo che è stato sottoposto a luce per almeno 5 minuti.
dadograndeboy Inserita: 19 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2014 AGGIORNAMENTO: il circuito funziona perfettamente, il problema è che se aziono l'interruttore principale per alimentare il circuito di notte, questo non si accende. In poche parole l'interruttore crepuscolare deve essere acceso di giorno perchè se viene acceso di notte questo non accende la lampadina. Come potrei risolvere questa situazione?
rfabri Inserita: 19 aprile 2014 Segnala Inserita: 19 aprile 2014 Se ti serve da crepuscolare va bene così com'è se vuoi farne altri usi e siamo sicuri che sia un crepuscolare normale bisogna testare tutti i componenti in maniera da capire quale potrebbe essere il o i componenti guasti o daneggiati,bye
Messaggi consigliati