Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Informazioni Su Ingressi Analogici

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,sono un autodidatta sui plc.

Vorrei sapere chi fornisce la tensione o la corrente sugli ingressi analogici del PLC? (una alimentazione esterna)?

Per esempio una sonda di temperatura fornisce un valore x in gradi,come si trasforma questo valore in volt o mA sul plc?

Grazie a chi vorrà aiutarmi!!!!

Inserita:

Ciao Michele

chi fornisce la tensione o la corrente sugli ingressi analogici del PLC?

Ovviamente in questi due casi è la stessa grandezza da misurare in Volt o mA (entro i limiti degli ingressi del PLC)

una sonda di temperatura fornisce un valore x in gradi,come si trasforma questo valore in volt o mA sul plc?

Per le sonde di temperatura in genere è lo stesso PLC che "genera" la tensione necessaria per la misura.

In seguito questi valori analogici, vengono opportunamente convertiti in digitale con una risoluzione che varia da PLC a PLC (modello/tipo/ingresso etc.)

trasformati in valori e "messi" nelle varie variabili per essere linearizzati/convertiti/fatti a pezzi dai programmatori :lol::superlol::lol:

Inserita: (modificato)

Ciao anche io come te sono un autodidatta, dunque non ne sò molto più di te, ma provo a risponderti:

chi fornisce la tensione o la corrente sugli ingressi analogici del PLC? (una alimentazione esterna)?

I segnali arrivano dai vari sensori/dispositivi applicati agli ingressi analogici del PLC

Per esempio una sonda di temperatura fornisce un valore x in gradi,come si trasforma questo valore in volt o mA sul plc?