Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Informazioni Su Ingressi Analogici

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,sono un autodidatta sui plc.

Vorrei sapere chi fornisce la tensione o la corrente sugli ingressi analogici del PLC? (una alimentazione esterna)?

Per esempio una sonda di temperatura fornisce un valore x in gradi,come si trasforma questo valore in volt o mA sul plc?

Grazie a chi vorrà aiutarmi!!!!

Inserita:

Ciao Michele

chi fornisce la tensione o la corrente sugli ingressi analogici del PLC?

Ovviamente in questi due casi è la stessa grandezza da misurare in Volt o mA (entro i limiti degli ingressi del PLC)

una sonda di temperatura fornisce un valore x in gradi,come si trasforma questo valore in volt o mA sul plc?

Per le sonde di temperatura in genere è lo stesso PLC che "genera" la tensione necessaria per la misura.

In seguito questi valori analogici, vengono opportunamente convertiti in digitale con una risoluzione che varia da PLC a PLC (modello/tipo/ingresso etc.)

trasformati in valori e "messi" nelle varie variabili per essere linearizzati/convertiti/fatti a pezzi dai programmatori :lol::superlol::lol:

Inserita: (modificato)

Ciao anche io come te sono un autodidatta, dunque non ne sò molto più di te, ma provo a risponderti:

chi fornisce la tensione o la corrente sugli ingressi analogici del PLC? (una alimentazione esterna)?

I segnali arrivano dai vari sensori/dispositivi applicati agli ingressi analogici del PLC

Per esempio una sonda di temperatura fornisce un valore x in gradi,come si trasforma questo valore in volt o mA sul plc?

La temperatura, la quale è un segnale analogico, viene convertita in una tensione o corrente attraverso un trasduttore di misura, poi questa tensione o corrente, che è ancora un segnale analogico, viene convertita in un segnale digitale attraverso un convertitore A/D, in quanto il PLC, essendo un calcolatore lavora con BIT, dunque sono necessarie stringhe di BIT.

PS: elettrodino mi ha preceduto nella risposta :smile: ed in tal caso mi fiderei più della sua :smile:

Modificato: da PinokkioPLC
Inserita:

ciao

se il dispositivo che deve fornire il segnale è per esempio un inverter , la tensione o la corrente viene fornita da lui.

non preoccuparti perché basta seguire le istruzioni a corredo dei vari componenti che utilizzi.

da domanda principale è : per il mio progetto è meglio segnale in tensione o in corrente? il resto viene dopo.

Inserita:

Grazie per le risposte,ma sono stato tratto in inganno dal manuale siemens,il quale parla anche dei collegamenti elettrici segnalando i connettori con positivo e negativo.

Quindi per un segnale di temperatura decido io il campo se in tensione o corrente?Grazie ancora!!!! :worthy::thumb_yello:

Inserita:

Quindi per un segnale di temperatura decido io il campo se in tensione o corrente?

Dovrebbe dipendere dalla tipologia di sensore e dalla tipologia di ingresso del PLC, ad ogni modo se effettui una ricerca nel forum trovi tante cose ;)