tex65 Inserito: 12 aprile 2014 Segnala Inserito: 12 aprile 2014 salve, mi e capitato un difetto un po strano, un mivar 28m3 sulla scheda alimentazione la sigla e cs1033\1 sull altra scheda la sigla cs1032. a freddo nel accendere il tv dall interruttore parte subito non esce immagine ma si sente che eat parte e il filamento del tubo si accende e non funziona il telecomando le tensioni son presente la 14v, la 11v, e la 148v . dopo vari tentativi di spegnerlo e accenderlo da interruttore va in stand by le tensioni sono 17v, 9v, 165v, ma il telecomando non funziona e nemmeno da vicino , ma dopo un 5 minuti che sta in stand by o accendendo e spegnendo piu di una volta il tv inizia a funzionare perfettamente sia dal telecomando che da vicino e le tensioni sono uguali come prima pure la 5v sul lm 7805 e la 8v sul zener .se il tv rimane spento per un paio di ore ricompare il difetto, ho provato pur alcuni condensatori elettrolitici ma invano, qualcuno mi puo aiutare grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 aprile 2014 Segnala Inserita: 13 aprile 2014 difetto tipico di elettrolitici,quando non parte prova a scaldarli per vedere se si accende regolarmente
elmarvog Inserita: 13 aprile 2014 Segnala Inserita: 13 aprile 2014 a freddo nel accendere il tv dall interruttore parte subito non esce immagine ma si sente che eat parte e il filamento del tubo si accende e non funziona il telecomando Ma al TVC è stata fatta la modifica di Auto On (Pin 31 del SDA5253 a massa) ?? In quanto a me sembra strano che si accenda subito con l'interruttore di rete. Se il filamento è acceso significa che il circuito EAT è pilotato, quindi prova a regolare la G2 se agisce e se sono presenti pure i 200V. alla basetta del cinescopio.
tex65 Inserita: 14 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2014 salve,ho controllato la modifica sul piedino 31 verso massa non ce.quando fa il difetto a freddo che parte solo direttamente dall interrrutore , regolando la G2 esce bianco con delle linee ma non si sente audio e non funziona ne da vicino e dal telecomando, poi ho provato a riscaldare i condensatori ma niente, riscaldando la parte saldature il tv ha iniziato a funzionare bene o coincidenza che è stato un po acceso in piu. dopo un 15 minuti spento dal interruttore ha iniziato a fare lo stesso difetto,
elmarvog Inserita: 15 aprile 2014 Segnala Inserita: 15 aprile 2014 A mio giudizio, considero l'inconveniente abbastanza strano e sarei portato a controllare il circuito riferito al processore (SDA5253) o alla memoria (SDA2516), magari scaldando o raffreddando in particolare in quella zona. magari togliendo la memoria stessa. Controlla pure le tensioni ai transistor di Stand-By T1 (BC847) e T4 (BC807) che gestiscono l'accensione.
tex65 Inserita: 15 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2014 salve nonno tonino, un difetto strano veramente, che tensione dovrei trovare sui transistor, per il cambio del processore e della memoria vedo se riesco a trovare qualcosa su qualche telaio. se tolgo la memoria lo posso far partire? parte normalmente dal telecomando.grazie
elmarvog Inserita: 16 aprile 2014 Segnala Inserita: 16 aprile 2014 All'accensione con interruttore rete, dovrebbero esserci come da schema, circa le seguenti tensioni: Al pin 42 del SDA5253 = 5V. Al T1 BC847 Base ed Emitter = 5V. Collettore = 10V. Al T4 BC807 Base ed Emitter = 10V. Collettore = 1V. Levando la memoria, non dovrebbero esserci cambiamenti.
robyspidert Inserita: 11 maggio 2014 Segnala Inserita: 11 maggio 2014 Buonasera a tutti proprio oggi credo di esser riuscito a risolvere il suddetto problema....intendiamoci sono un riparatore di professione e mi piace sempre trovare il componente difettoso che crea l'inghippo ma quando si provano tutte le strade senza risultati allora si ricorre a stratagemmi...a mali estremi....in pratica dopo aver sostituito il quarzo del processore , il processore stesso , i due elettrolitici da 4.7 e 10 UF vicino al processore , la memoria e i due transistor T1 e T4 senza aver ottenuto il risultato voluto , ho notato che sostituendo il condensatore da 4,7 UF che va sul pin 15 del processore con uno da 10 UF il televisore va in stand-by anche a freddo....speriamo bene e fatemi sapere se anche voi risolvete...alla prox...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 maggio 2014 Segnala Inserita: 11 maggio 2014 non mi è chiaro se sei Tex 65 o se ti sei accodato a questa discussione per lo stesso problema
robyspidert Inserita: 11 maggio 2014 Segnala Inserita: 11 maggio 2014 Mi sono accodato...ho letto il post in quanto mi è capitato proprio st GG lo stesso TV con lo stesso problema e siccome nel pomeriggio ho risolto ho pensato di postare la possibile soluzione...ho fatto male?! Se si , chiedo venia...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 maggio 2014 Segnala Inserita: 12 maggio 2014 no,anzi,Già che ci sei posta la soluzione in guasti TV risolti,il nostro database pubblico
robyspidert Inserita: 12 maggio 2014 Segnala Inserita: 12 maggio 2014 OK appena stamane testo che tutto funziona dopo che la TV è rimasta spenta tutta la notte , potremmo dire che il guasto è stato risolto...
Messaggi consigliati