Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Impianto Trial E Consumo Con Inverter...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi odio scrivere su un forum per chiedere solo consigli, vi leggo tantissimo da anni ma visto la mia totale inesperienza del settore non posso sicuramente dare consigli a nessuno.

volevo chiedervi un parere e porvi una domanda ....premetto che ho letto tutto il forum...

appartamento di 90 mq ultimo piano con tetto discretamente coimbentato

sala con angolo cottura e forno una parete esposta a sud 2 finestre e una porta finestra 37mq

camera letto 10 mq

camera letto 15 mq

ho deciso dopo mille calcoli di montare trial mitsubishi cosi composto

MXZ-3D68VA

MSZ-EF42VE2 in soggiorno

MSZ-SF20VA x2 nelle camere

i preventivi si aggirano sui 4000€

Tutti i tecnici mi continuano a dire che è sovradimensionato e in soggiorno monterebbero un 35 e la amacchina esterna 3D54VA premetto che un daikin di 9000 inverter in soggiorno attualmente montato, va in crisi appena ho ospiti, figuriamoci con eventuali fuochi\forno,

in ogni modo il risparmio con macchine dalla potenza inferiore e di 400€...non tanto da giustificare ansia da prestazione, specialmente quando o amici a cena! Voi cosa ne pensate?

il dubbio che mi tiene incollato da ore al monitor e sorto quando ho letto su una discussione qui nel forum dove ERIKLE sostiene che se monto un trial generoso come questo e poi faccio andare solo uno split.. magari quello da 7000 per tutta notte il compressore non lavorerebbe in maniera ottimale perche non riesce a modulare troppo in basso e sarebbe obbligato a spegnersi e riaccendersi con importante aumento dei consumi. io ero convinto che potessero modulare in basso fino a consumare solo qualche manciata di watt così almeno mi vuole far capire mitsubishi, pensavo che montando compressore più grosso, questi lavorava meglio potendo sempre modulare in basso..

2 motori sarebbero bruttissimi e occuperebbero molto la piccola loggia che ha il mio appartamento.

Vi prego di darmi una mano a capire, gia faccio un investimento importante sul marchio con quasi conseguente raddoppio della spesa, se poi raddoppia anche la bolletta sono un uomo morto!!

Grazie

Inserita: (modificato)

è suff che guardi i dati che dichiara il costruttore in questo caso mitsubishi in base alle varie combinazioni dell'unità esterna e che sono scaricabili dal loro sito alla voce tabelle prestazionali

ora la 68 nel caso peggiore (per il nostro scopo) ossia una sola unità interna da 20 accesa avrà una resa in freddo minima di 1,4 kw e massima di 3 kw mentre con le 2 da 20 accese assieme la resa totale sarà da un minimo di 2 kw a un max di 5,4 che significa per ognuna da un minimo di 1 kw a un max di 2,7

con quella da 54 invece sempre con una sola unità interna da 20 vai da un minimo di 0,9 a un max di 2,9

quando usi da sola l'unità da 42 la resa massima è di 5 kw con entrambe le unità esterne

e per completare il confronto un monosplit da 20 della serie msz ha in raffreddamento una resa da 0,9 a 2,6 kw quindi con l'unità esterna da 54 hai la stessa resa minima del mono mentre con quella da 68 la resa minima è di 1,4 kw ma se userai praticamente sempre le 2 unità da 20 accese assieme di notte non avrai problemi e la resa minima sarà praticamente la stessa di quella di un monosplit

Per poi scegliere la 54 o la 68 devi decidere come userai i tuoi climatizzatori..se di giorno usi solo l'interna da 42 come detto sopra avrai la stessa resa massima..se invece usi tutte e 3 le unità accese in questo caso chiaramente ci sarà una sostanziosa differenza

Modificato: da Erikle
Inserita:

Ciao ERIKLE ti ringrazio infinitamente per la risposta, le tabelle le avevo scaricate e lette ma non riuscivo a capirci niente, poi dopo riflettendo un bel po sulla tua risposta ho capito la chiave di lettura...unica cosa che le mie tabelle sembrano essere un po diverse dalle tue infatti sul gruppo esterno MXZ-3D54VA con una sola unità interna da 20 i valori minimi sono identici al gruppo più grosso..MXZ-3D68VA cioè la resa minima è di 1,4 e max di 3

quindi ovviamente nella resa minima non dovrei avere differenze di consumi energetici e sorprese in bolletta (un mono invece riuscirebbe a modulare meglio verso il basso avendo un 0,9kw di capacità min.)

comunque se ho capito bene quando mi troverò con 1 solo split acceso e la potenza richiesta è inferiore ad 1,4kw perche la stanza e in temperatura il compressore non potendo rallentare ulteriormente è costretto a spegnersi? E' corretto?

1,4kw (che è il minimo assoluto) a quanti watt di corrente assorbita dall'impianto elettrico potrebbero corrispondere? (questa cosa mi sfugge proprio)

ultima cosa...il 14000 ti sembra sovradimensionato?

Ancora mille volte grazie!!

Inserita:

io ci ho guardato ieri per risponderti ma potrei essermi sbagliato comunque l'importatne che hai capito come interpretare le tabelle

per il consumo in quello che ero solito vedere io una volta c'era anche l'assorbimento elettrico sempre min e massimo e da qualche parte si dovrebbero trovare ancora comunque puoi fare una stima dividendo la resa totale per 3 cioè rende 3 kw e come assorbimento puoi stimare 1000 watt o probabilmente meno

l'importante è capire che l'EER o il COP non sono costanti al valore nominale su tutto il campo di lavoro (nello specifico mitsubishi comunque si comporta molto bene ad es anche oltre i dati nominali verso il massimo mantiene buoni EER e COP e ha una notevole riserva di potenza ad es l'unità da 68 che sarebbero 6800 watt nominali di resa arriva in certe combinazioni anche a 8600 a freddo e addirittura oltre i 10 kw a caldo)

se anche il minimo è troppo può succedere che il compressore si fermi o che insista a lavorare al minimo raffreddando più di quanto vuoi ..il motivo è che gli split hanno la sonda di temperatura incorporata e quindi sentono la temperatura a 2,5 metri o quella che sarà la loro installazione e spesso la temperatura a livello di uomo è differente sia come gradi ma anche come variazione durante il funzionamento del clima

peril 14 kbtu bisognerebbe vedere ma guarda sempre nelle tabelle di prestazioni al minimo probabilmente la resa è molto simile a quella da 12