Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione 18000 Btu

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao forum; questo è il mio primo intervento su PLC e chiedo anticipatamente scusa se la mia domanda potrà risultare stupida agli esperti.

Dovrei far installare a casa mia un condizionatore da 18000 btu. Avendo una fornitura di energia elettrica di potenza standard (se non ricordo male dovrebbe essere sui 3kw), con un condizionatore di quella portata dovrò cambiare/aumentare la potenza che mi viene fornita da Enel o potrei mantenere quella che ho attualmente?

Grazie per chi avrà il buon cuore di prendere in considerazione il mio quesito.

Modificato: da bromden

Inserita: (modificato)

Più che la taglia, bisognerebbe conoscere i consumi elettrici ;)

Comunque non dovresti avere grossi problemi, a patto di non usare anche gli elettrodomestici più potenti (forno, lavatrice, ecc)in contemporanea

Modificato: da click0
Inserita: (modificato)

Aggiungo, per completezza di informazione, che a oltre questa macchina è già installato in un'altra stanza (camera da letto) un vecchio on/off da 9000 btu.

Per rispondere alla domanda di clik0, che ringrazio molto per la sua cortese risposta, (premetto che non ne capisco niente e non me ne vogliate se sbaglio) leggo che per l'unità esterna la potenza termica è di 5260w, mentre per l'unità interna è di 1748w (tutto questo per quanto riguarda il freddo; per quanto riguarda il caldo non mi interessa in quanto non lo uso a questo scopo).

Modificato: da bromden
Inserita:

se scrivi anche il modello e marca, magari è più facile aiutarti.....................

Inserita:

5260 sarà la sua resa...fanno circa 18k btu mentre i1748 sarà il suo assorbimento

Inserita:

Ok, dalle vostre risposte deduco che (seppur pelo pelo ^_^ ) dovrei starci. Inoltre, @opazzo (che ringrazio); presumo che i 1748w siano l'assorbimento max teorico, no?

@Erikle; il modello esatto è Ariston A-MW18-IDX. Non è nuovo (l'ho preso d'occasione) ed essendo un modello del 2007 non sono riuscito a trovare la scheda tecnica (e non posseggo il manuale d'istruzioni), l'unica cosa che sono riuscito a trovare online è l'esploso dell'unità interna: http://www.professionalteam.net/Files/Documents/R8215369-08IT.pdf e di quella esterna: http://www.professionalteam.net/Files/Documents/R8215285-05IT.pdf Qualcuno di voi ha esperienza su questo modello?

Inserita:

Chiedo scusa ma ho invertito i due nick nelle risposte e non ho fatto in tempo a modificare. Penso comunque che ci siamo capiti...

Inserita:

i 1748 watt sono l'assorbimento nominale per cui con i 3 kw dell'enel ci sta identro sicuramente anche con normali elettrodomestici (tv computer luci etc) accesi esclusi forno elettrico o stufe elettriche e simili lavatrici e lavastoviglie durante il riscaldamento dell'acqua

Inserita:

i 1748 watt sono l'assorbimento nominale per cui con i 3 kw dell'enel ci sta identro sicuramente anche con normali elettrodomestici (tv computer luci etc) accesi esclusi forno elettrico o stufe elettriche e simili lavatrici e lavastoviglie durante il riscaldamento dell'acqua

Ma l'altro condizionatore da 9000 btu può funzionare in contemporanea con questo da 18000?