Andrea Alderuccio Inserito: 13 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 13 aprile 2014 (modificato) Salve a tutti, Vorrei sottoporre all'attenzione di qualche esperto qui sul forum il mio problema. Un anno fa mi hanno installato un impianto solare termico Sunwood a CF sul tetto di un casottino sul mio terrazzo (casa dove ancora non abito), modello a 20 heatpipes con bollitore da lt200. Premetto che l'installazione delle heatpipes nella rastrelliera è stata fatta in orizzontale, non potendo x motivi di spazio disporla su supporto inclinato a 45. Fatto cio, x una negligenza della ditta installatrice, l'impianto non mi è stato completato/allacciato al resto dei componenti(pompa ricircolo, centralina, boiler, etc) se non dopo un anno, cioè settimana scorsa. Il problema è che adesso l'acqua non supera la temperatura di 35°C!! Mi chiedo quale possa essere la causa e se l'impianto , rimanendo incompleto e vuoto sotto il sole per un anno si sia danneggiato, e quindi debba chiedere la sostituzione in garanzia alla ditta. Modificato: 13 aprile 2014 da Andrea Alderuccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 13 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2014 I pannelli sono stati coperti durante l'inutilizzo? comunque installare i pannelli "in piano" non è il massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Alderuccio Inserita: 13 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2014 Buongiorno Click0,e grazie per la risposta. No purtroppo devo dire che li hanno lasciati cosi alle iintemperie e al sole, senza alcuna copertura. Vatti a fidare... Io non ne so niente di solare termico, e da una settimana che sto provando a farmi una cultura, leggendo in rete.. Puoi spiegarmi gentilmente quali sono le corrette modalità di installazione e relative precauzioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 13 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2014 (modificato) Ciao.I pannelli solari se non coperti dal sole, quando vuoti, raggiungono temperature altissime che possono provocare danni ai tubi. Se non ho capito male hai pannalli a tubi sottovuoto.In tal caso questi devono avere una certa inclinazione(apice in basso e collettore in alto)altrimenti il loro funzionamento viene limitato.In ogni caso anche i pannelli piani vanno installati con una certa pendenza per un certamente migliore funzionamento. Modificato: 13 aprile 2014 da Andrea25 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Alderuccio Inserita: 13 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2014 Si sono tubi a vuoto ovviamente, e questi delinquenti mi hanno lasciato la batteria di heatpipe esposti al sole e con l'impianto incompleto x un anno, qui in Sicilia, dove sai in estate che irraggiamento solare abbiamo! Tanto che ho dovuto chiamare un altro tecnico per il completamento, e con i risultati che ho descritto su, acqua calda a 34°C! Solo adesso leggendo sul forum e in rete ho iniziato a capire come funziona il sistema. Mi chiedo pure, ma il riempimento dell'impianto come va fatto, con i tubi freddi? Cioè coperti ed in ombra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 14 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 Non neccessariamente coperti.L'importante è che quando riempi non siano eccessivamente caldi onde evitare shok termici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Alderuccio Inserita: 14 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 Oggi ho chiamato in azienda la Sunwood SRL, gentilissimi e disponibilissimi. Mi hanno spiegato che il problema principale è la disposizione orizzontale del collettore solare, che impedisce la convezione del liquido evaporante all'interno delle heatpipes in rame dentro i tubi sottovuoto, e quindi il trasferimento del calore dal basso dei tubi verso la testa. Dovrò modificare la disposizione del collettore, con una pendenza di almeno 30°. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 15 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2014 Confermo,è proprio questo il motivo... devi dargli almeno quella gradazione per il funzionamento,poi se vuoi sfruttare maggiormente il sole invernale che è "basso",( inteso come azimut) li puoi tranquillamente montare con un'angolo maggiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati