Vai al contenuto
PLC Forum

Solare Termico Cf Sunwood Non Riscalda

Messaggi consigliati

Andrea Alderuccio
Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

Vorrei sottoporre all'attenzione di qualche esperto qui sul forum il mio problema.

Un anno fa mi hanno installato un impianto solare termico Sunwood a CF sul tetto di un casottino sul mio terrazzo (casa dove ancora non abito), modello a 20 heatpipes con bollitore da lt200.

Premetto che l'installazione delle heatpipes nella rastrelliera è stata fatta in orizzontale, non potendo x motivi di spazio disporla su supporto inclinato a 45.

Fatto cio, x una negligenza della ditta installatrice, l'impianto non mi è stato completato/allacciato al resto dei componenti(pompa ricircolo, centralina, boiler, etc) se non dopo un anno, cioè settimana scorsa.

Il problema è che adesso l'acqua non supera la temperatura di 35°C!!

Mi chiedo quale possa essere la causa e se l'impianto , rimanendo incompleto e vuoto sotto il sole per un anno si sia danneggiato, e quindi debba chiedere la sostituzione in garanzia alla ditta.

Modificato: da Andrea Alderuccio

Inserita:

I pannelli sono stati coperti durante l'inutilizzo?

comunque installare i pannelli "in piano" non è il massimo

Andrea Alderuccio
Inserita:

Buongiorno Click0,e grazie per la risposta.

No purtroppo devo dire che li hanno lasciati cosi alle iintemperie e al sole, senza alcuna copertura. Vatti a fidare...

Io non ne so niente di solare termico, e da una settimana che sto provando a farmi una cultura, leggendo in rete..

Puoi spiegarmi gentilmente quali sono le corrette modalità di installazione e relative precauzioni?

Inserita: (modificato)

Ciao.I pannelli solari se non coperti dal sole, quando vuoti, raggiungono temperature altissime che possono provocare danni ai tubi.

Se non ho capito male hai pannalli a tubi sottovuoto.In tal caso questi devono avere una certa inclinazione(apice in basso e collettore in alto)altrimenti il loro funzionamento viene limitato.In ogni caso anche i pannelli piani vanno installati con una certa pendenza per un certamente migliore funzionamento.

Modificato: da Andrea25
Andrea Alderuccio
Inserita:

Si sono tubi a vuoto ovviamente, e questi delinquenti mi hanno lasciato la batteria di heatpipe esposti al sole e con l'impianto incompleto x un anno, qui in Sicilia, dove sai in estate che irraggiamento solare abbiamo!

Tanto che ho dovuto chiamare un altro tecnico per il completamento, e con i risultati che ho descritto su, acqua calda a 34°C!

Solo adesso leggendo sul forum e in rete ho iniziato a capire come funziona il sistema.

Mi chiedo pure, ma il riempimento dell'impianto come va fatto, con i tubi freddi? Cioè coperti ed in ombra?

Inserita:

Non neccessariamente coperti.L'importante è che quando riempi non siano eccessivamente caldi onde evitare shok termici.

Andrea Alderuccio
Inserita:

Oggi ho chiamato in azienda la Sunwood SRL, gentilissimi e disponibilissimi.

Mi hanno spiegato che il problema principale è la disposizione orizzontale del collettore solare, che impedisce la convezione del liquido evaporante all'interno delle heatpipes in rame dentro i tubi sottovuoto, e quindi il trasferimento del calore dal basso dei tubi verso la testa.

Dovrò modificare la disposizione del collettore, con una pendenza di almeno 30°.

Inserita:

Confermo,è proprio questo il motivo... devi dargli almeno quella gradazione per il funzionamento,poi se vuoi sfruttare maggiormente il sole invernale che è "basso",( inteso come azimut) li puoi tranquillamente montare con un'angolo maggiore.