Vai al contenuto
PLC Forum

Solare Termico Cf Sunwood Non Riscalda

Andrea Alderuccio

Messaggi consigliati

Andrea Alderuccio

Salve a tutti,

Vorrei sottoporre all'attenzione di qualche esperto qui sul forum il mio problema.

Un anno fa mi hanno installato un impianto solare termico Sunwood a CF sul tetto di un casottino sul mio terrazzo (casa dove ancora non abito), modello a 20 heatpipes con bollitore da lt200.

Premetto che l'installazione delle heatpipes nella rastrelliera è stata fatta in orizzontale, non potendo x motivi di spazio disporla su supporto inclinato a 45.

Fatto cio, x una negligenza della ditta installatrice, l'impianto non mi è stato completato/allacciato al resto dei componenti(pompa ricircolo, centralina, boiler, etc) se non dopo un anno, cioè settimana scorsa.

Il problema è che adesso l'acqua non supera la temperatura di 35°C!!

Mi chiedo quale possa essere la causa e se l'impianto , rimanendo incompleto e vuoto sotto il sole per un anno si sia danneggiato, e quindi debba chiedere la sostituzione in garanzia alla ditta.

Modificato: da Andrea Alderuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Alderuccio

Buongiorno Click0,e grazie per la risposta.

No purtroppo devo dire che li hanno lasciati cosi alle iintemperie e al sole, senza alcuna copertura. Vatti a fidare...

Io non ne so niente di solare termico, e da una settimana che sto provando a farmi una cultura, leggendo in rete..

Puoi spiegarmi gentilmente quali sono le corrette modalità di installazione e relative precauzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.I pannelli solari se non coperti dal sole, quando vuoti, raggiungono temperature altissime che possono provocare danni ai tubi.

Se non ho capito male hai pannalli a tubi sottovuoto.In tal caso questi devono avere una certa inclinazione(apice in basso e collettore in alto)altrimenti il loro funzionamento viene limitato.In ogni caso anche i pannelli piani vanno installati con una certa pendenza per un certamente migliore funzionamento.

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Alderuccio

Si sono tubi a vuoto ovviamente, e questi delinquenti mi hanno lasciato la batteria di heatpipe esposti al sole e con l'impianto incompleto x un anno, qui in Sicilia, dove sai in estate che irraggiamento solare abbiamo!

Tanto che ho dovuto chiamare un altro tecnico per il completamento, e con i risultati che ho descritto su, acqua calda a 34°C!

Solo adesso leggendo sul forum e in rete ho iniziato a capire come funziona il sistema.

Mi chiedo pure, ma il riempimento dell'impianto come va fatto, con i tubi freddi? Cioè coperti ed in ombra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Alderuccio

Oggi ho chiamato in azienda la Sunwood SRL, gentilissimi e disponibilissimi.

Mi hanno spiegato che il problema principale è la disposizione orizzontale del collettore solare, che impedisce la convezione del liquido evaporante all'interno delle heatpipes in rame dentro i tubi sottovuoto, e quindi il trasferimento del calore dal basso dei tubi verso la testa.

Dovrò modificare la disposizione del collettore, con una pendenza di almeno 30°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo,è proprio questo il motivo... devi dargli almeno quella gradazione per il funzionamento,poi se vuoi sfruttare maggiormente il sole invernale che è "basso",( inteso come azimut) li puoi tranquillamente montare con un'angolo maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti