Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Fujitsu Asy7Rsccw Non Si Accende Più

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sono arrivato qui perchè cercavo una soluzione al mio condizionatore che non si accende più.

Come da oggetto è un Fujitsu ASY7RSCCW che utilizzo da più di 2 anni. L'ho usato l'ultima volta un mesetto fa circa, ieri volevo accenderlo e non si avviava.

Allora ho provato a sostituire le pile al telecomando la situazione non è cambiata.

Ho aperto lo sportello e ho notato due pulsanti:

- uno in cui c'è scritto ON/OFF che ho spento per una ventina di minuti ma senza ottenere successo

- uno in cui c'è scritto MANUAL AUTO, provato anche a premere questo ma niente da fare.

Avete qualche idea su come verificare che problema sia?

Inserita:

SE SEI sicuro che l'alimentazione c'e devi controllare il fusibile nell'unita interna vi accedi smontando tutta la cover se il fusibile posto sulla scheda è buono controlla il trasformatore lo trovi dietro le schede togli tensione o staccando la spina o aprendo l'interuttore generale di casa prima di accedere

Inserita:

non è che hai semplicemente un magnetermico che toglie tensione al clima che è abbassato..............

Inserita: (modificato)

No, nessun magnetotermico che io sappia.

Ieri ho provato a smontare tutta la cover ma non sono riuscito, tra l'altro il condizionatore è fissato in un angolo della stanza, con la parete sinistra poggiata all'altro muro, quindi la cosa impedisce di aprirlo facilmente. Oggi ci riprovo, vediamo se capisco come fare a staccarla.

Il fusibile è identico a quello delle auto?

Il trasformatore come lo riconosco? e come capisco che ha qualcosa che non va?

Modificato: da cicipi
Inserita:

dalle tue domande mi sembra ti capire che hai qualche difficolta tecnica io ti consiglio di chiamare un cat(centro assistenza tecnica)non vorrei che tu facessi "el tacon peso del buso"(danno maggiore della riparazione)

Inserita:

Si, diciamo che non sono molto esperto a riguardo... certo se fosse ad esempio il fusibile mi basterebbe semplicemente sosituirlo, mentre un tecnico magari mi troverebbe chissà quale problema e mi farebbe costare la cosa molto di più...

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se parti da questo presupposto ti ricordo che sei in un forum costituito almeno per la metà da tecnici specializzati, l'imbroglione c'è in ogni settore, verifica l'integrità del fusibile come consigliato dal tecnico

Inserita:

E' che una volta ho avuto una brutta esperienza... non faccio di tutta l'erba un fascio ovviamente, ma se è possibile risparmiare qualcosa non è male :)

Inserita: (modificato)

allora diciamo che il fusibile è di vetro a volte coperto con un capuccio trasparente del tipo 5x20 in genere da 3,15A (lo leggi sul bordo metallico)lo trovi anche nei brico mi raccomando se da 3,15 va sostituito con uno uguale e non con uno piu grosso che so da 5A pena rovinare per sempre la scheda nel caso fosse bruciato per un guasto serio,non si sustituisce più di una volta se non si trova la causa che l'ha fatto bruciare.per vedere se è bruciato ti serve un tester ma a volte lo vedi anche a occhio nudo se il filamento all'interno del vetro è integro. per il trasformatore di serve un tester posizionato su ohm per vedere la continuta del circuito primario e secondario(220v-12v)

il mio post sopra non era per ingrassare i cat ma semplicemente se non si hanno minime conoscenze(anche con l'aiuto dei molti tecnici qui presenti)si rischia grosso.

comunque se riesci ad accedere al fusibile controlla quello sempre togliendo l'alimentazione quando metti le mani nelle schede,la 220 può far davvero male

Modificato: da alighi
  • 2 weeks later...
Inserita:

apri con le mani i deflettori (dove esce l'aria)e vedi due coperchietti con sotto due viti dopo alzando la cover si sgancia togli prima i filtri