Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Necessita' Di Nozioni Base

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

ho una urgenza...molto urgenza, e presupponete che sia completamente vergine in materia.

ho un tappeto scorrevole azionato da un motore elettrico dotato di encoder.

devo inviare una serie di grab ad una telecamera lineare.

potreste descrivermi sistema più semplice per fare qlc del genere?

i fili che escono dall'encoder a cosa li mando? ci deve essere un qlc che fa l'acquisizione prima del pc? devo avere un software particolare per gestire l'encoder?

Vi ringrazio anticipatamente ho davvero bisogno d'aiuto!

Ciao a Tutti

P.S. Scusate non mi sono accorto di aver cancellato il tema del topic nel titolo e non posso più modificarlo.

Modificato: da Paulsard

Inserita:

Se hai urgenza comincia con descrivere più compiutamente il tuo sitema e fornire tutti i dati senza acronimi, abbreviazioni (tra l'altro vietate dal regolamento). Scrivere qualche parola in più non è molto faticoso e ottieni migliori risultati. E' necessario comnoscere le velocità, la risoluzione del'encoder e la sua corrispndenza lineare. Inoltre bisognerebbe conoscere se il sistema è già dotato di dispositivi di controllo o se ne sono prvisti e di quale tipo.

Descrivi bene quello che dovresti realizzare altrimenti si rischia di darti consigli inutili o, peggio, errati.

Inserita:
ci deve essere un qlc che fa l'acquisizione prima del pc?

Che cos'è un QLC.....??? :huh:;)

Livio Migliaresi
Inserita:

:lol:

Walter, il QLC viene dopo il PLC!!!

Inserita:

qlc=qualche/qualcuno

TVB = ti voglio bene

Usa così

:lol:

Inserita:

Scusate l'assenza di informazioni,

lunedì cercherò di reperirle nel dettaglio.

Quello che intendevo comprendere in prima battuta è che componenti occorrono per realizzare un sistema (molto in generale).

Grazie e spero di riuscire a sfruttare al meglio il vostro aiuto!

Buona Domenica

Inserita:

Grazie di tutto,

adesso ho riesumato uno smartmotor e sto cercando di configurarlo con l'interfaccia SMI per farmi restituire la frequenza con cui fare il grab della telecamera lineare.

Se avete esperienze in merito vi sarò grato

Ciao.