Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Cornetta Citofono

messimo

Messaggi consigliati

Ragazzi come alcuni di voi sanno sto rifacendo l impianto elettrico di una casa. Per quanto riguarda il citofono, all ingresso mi arrivano 5 fili in una cassetta e due fili in un altra cassetta. Come faccio a sapere quale é in funzione? Smontando la pulsantiera in portineria lo posso capire?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

sto rifacendo l impianto elettrico di una casa

Se non sbaglio ho visto in altra discussione un tuo problema : come collegare un relè passo-passo .

Secondo me dovresti lasciare stare perche non puoi esperimentare su un impianto elettrico di una abitazione ,, è pericoloso.

Rischi : scossa elettrica per un errato cablaggio , incendio per un errato cablaggio, posa e sezione, tipo di cavo.

E se sei in un condominio crei dei danni non solo alla tua abitazione ma anche al resto .

Spero di sbagliarmi .. :smile:

post #22

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

fatto salvo il ragionamento di bypass, e fatto salvo che non conosco bene comelit , ma non è che in una scatola arrivano 5 fili , proprio perché era del citofono , e nella scatola dei due è prevista solo una suoneria al piano ?

ovvero , dal portoncino suonano e rispondi con il citofno a 5 fili

dal pianerottolo suonavano un din don diciamo "locale"

in tanti condomini si faceva cosi , prima che negli ultimi anni uscissero i moderni citofono che hanno anche la possibilità di collegare un pulsante in loco e differenziare per suono la chiamata

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm no. il campanello che si suona dal pianerotto ha altri due fili a parte.

la portineria e le scale condominiali sono state ristrutturate circa 5 anni fa. non vorrei che hanno messo il citofono a 2 fili e hanno lasciato il vecchio a 5 fili staccato.

Link al commento
Condividi su altri siti