Massimo Lisma Inserito: 13 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 13 aprile 2014 Salve a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione, vi scrivo perchè dopo 6 anni il mio fedele monitor (Hanns-G HB171A) ha deciso di cominciare a fare le bizze. Descrivo il problema : Il monitor si accende per un paio di secondi per poi "spegnersi" apparentemente. Già dico apparentemente perché basta proiettare una luce forte sul display per vedere spuntare nell'ombra come per magia le icone del mio pc. Quindi mi verrebbe da supporre in un problema dell'inverter. Adesso, domanda da un milione di dollari, in base a cosa devo acquistare l'inverter (qualora il danno fosse dovuto a quello)? Ho aperto il monitor ed il problema principale è capire quale inverter andrebbe montato in quanto cercando le varie sigle presenti sul pezzo non sono riuscito a trovare nulla.Perciò vi chiedo una mano a trovare il misterioso modello o meglio ancora un link ove poterlo acquistare e allegandovi una foto dell'inverter incriminato vi auguro buona domenica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 13 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2014 (modificato) Chi ti dice che e' l'inverter? possono essere le lampade, se inibisci la protezione puoi vedere se sono loro, postando una foto delle schede (quella del pannello non serviva a niente) posso aiutarti forse, se mi dici la sigla del chip piu' grosso della scheda dove le lampade sono collegate ... oppure c'e' un altro metodo, se hai una lampadina fluorescente che ha smesso di funzionare di colpo (elettronica guasta) da circa 11-15w, recuperi il bulbo e lo saldi a una uscita lampada, poi colleghi le altre e ne lasci scollegata ognuna a turno delle 4 , quando rimarranno accese hai trovato quella piu' malsana, quella scollegata, allora apri il pannello e cambi tutte quelle con estremita' annerite. Modificato: 13 aprile 2014 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Lisma Inserita: 13 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2014 (modificato) Supponevo fosse l'inverter in quanto dopo un tot di accendi e spegni del monitor (a volte 10 altre 100 ) poi torna a funzionare normalmente fino al successivo riavvio quindi da ignorante pensavo potesse essere dovuto proprio all'inverter. Dite che c'è comunque il rischio che siano le lampade? Inoltre tendo a sottolineare anche che quando accendo il monitor fa un frigolìo simile al rumore di una scossetta elettrica che via via con le accensioni va sempre diminuendo. Modificato: 13 aprile 2014 da Massimo Lisma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 13 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2014 Dato che dici sfrigolio potrebbe pure essere una saldatura delle estremita' della lampada, tendono a difettare su alcuni modelli, ti conviene smembrare il pannello, togliere i cappucci in silicone e verificare (anche se ci sono estremita' nere come gia' detto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Lisma Inserita: 13 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2014 Va bene provvederò a controllare ciò che mi ha suggerito e ti aggiornerò. Per quanto riguarda le foto ti interessa quella della powerboard ? o qualche altra? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 13 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2014 E' inutile per ora, controlla le lampade. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Lisma Inserita: 13 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2014 Allora ho dato un'occhio alle lampade ma mi pare tutto tranquillo. Niente saldature fredde ne annerite idem per le lampade. Come mi consigli di muovermi adesso? Comunque preciso una cosa che ho notato adesso. Dopo un tot di tentativi appena lo schermo riesce ad accendersi e se provo a spegnerlo e riaccenderlo funziona normalmente. Invece se lo lascio spento per più di mezz'ora tac..Non si accende più e devo riprovare innumerevoli volte prima che si avvi. Non so se la cosa può aiutare ma io l'ho detta lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 Ciao e benvenuto. Verifica se i condensatori elettrolitici presenti sul modulo alimentatore,siano sani o leggermente gonfi sulla parte superiore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Lisma Inserita: 14 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 Avevo già controllato quando ho scoperchiato come primissima cosa e ho notato che tutti i condensatori erano nel loro status ottimale. Però forse ho anche fatto un pò di confusione io perchè ero convinto che l'inverter fosse quello visibile alla base del display (quello che ho fotografato su) ma adesso dopo un pò di ricerche su ebay mi sento un pò confuso. Mi confermate che è quello sopra fotografato o per caso è questo? : http://www.ebay.com/itm/Ultra-Mini-Universal-CCFL-4-Lamp-LCD-Inverter-Replacement-12-30V-for-17-24-/181092958328?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a29fb4078 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Lisma Inserita: 14 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 Scusa il crossposting ma non ho trovato il modo di editare il messaggio precedente, mi è venuto in mente anche che qualche tempo prima che si presentasse questo problema attuale il mio monitor era solito "sfarfallare ogni tanto" ovvero presentare un tremolio del video e un'effetto come texture in diversi punti del display. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 14 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 rimane vivida l'idea dei condensatori... vedi che non per forza devono gonfiarsi; prova a scaldarli col phon, magari con l'aiuto di un imbuto per concentrare il caloro solo su di loro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Lisma Inserita: 14 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 Uhm posso tentare ma scaldarlo con il phon a cosa serve? Cioè che reazione mi aiuta a capire se c'è qualcosa che non va? E ps : mi confermate nell'eventualità che è quello sopra linkato l'inverter e non quello da foto? Ho sempre saputo che se non va la retroilluminazione ma lo schermo risulta comunque visibile con una lampada puntata contro o è colpa dell'inverter al 99% o delle lampade. All'inizio pensavo anche io ai condensatori viziosi in quanto, dopo un tot di accendi e spegni del monitor, questo torna a funzionare e continua a farlo fin quando non sta un lungo periodo spento. Lo interpretato come un <<si scaldano i condensatori e parte se invece son freddi non parte subito>> non so se sono riuscito a spiegarmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 Lo interpretato come un <<si scaldano i condensatori e parte se invece son freddi non parte subito>> non so se sono riuscito a spiegarmi esatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 14 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 (modificato) Non guardo il link ma l'inverter e' quasi sempre integrato nella scheda alimentazione, insomma e' la scheda o la parte di scheda dove si connettono i cavi delle lampade. I sintomi sono quelli legati a inverter e lampade, quindi non vedo dove possa risiedere un problema intermittente e legato al caldo in una circuiteria come l'inverter a meno che non sia il grosso elettrolitico connesso alla B+ che alimenta il trasformatore, se la scheda e' questa: http://img.auctiva.com/imgdata/1/3/8/2/4/8/0/webimg/390074162_o.jpg il condensat. e' quasi sicuramente quello alla sinistra del dissipatore, quindi scalda un po' quello, magari con la punta del saldatore e accendi. Modificato: 14 aprile 2014 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Lisma Inserita: 14 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 Quindi se ho capito bene, mi consigliate di scaldare il condensatore elettrolitico cerchiato in blu in questa foto allegata e provare ad accenderlo quando è caldo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 14 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 Non avevo notato quel dissipatore io intendevo l'altro, poi ho detto sinistra non sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Lisma Inserita: 16 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2014 Allora scusatemi per il ritardo ma dovevo provare le varie cose suggerite. Allora ho osservato bene i condensatori e qui di seguito posto le immagini di quelli più "anomali" già perchè sembrerebbero integri salvo un piccolo rigonfiamento sulla testa. Ho inoltre provato a scaldarli con imbuto e phon (mi riferisco sempre a quelli che vedrete cerchiati in verde) e provare ad accendere il monitor ma si presenta lo stesso problema di sempre. Per quanto riguarda lo sfrigolio di cui parlavo in precedenza posso dire con certezza che deriva dalle lampade. Insomma vedo la lampada accendersi e lampeggiare in quei due secondi in cui lo schermo rimane acceso prima di perdere la retroilluminazione. Devo cominciare a pensare di sostituire la power board o pensate che quei condensatori cerchiati in verde siano guasti? Inoltre aggiungo anche che proprio dietro la powerboard quando ho scoperchiato ho trovato questo alone : Sembra come se ci fosse stata una fumata lì dentro e il fumo si fosse condensato in una polvere marroncina dalla lontana puzza metallica. Continuo a sottolineare comunque che dopo un tot di riavvi il monitor riesce ancora a partire quindi non ci dovrebbero essere stati danni post smontaggio. Come sempre vi ringrazio per l'attenzione e la pazienza e mi scuso per il mio essere prolisso ma credo che data la distanza più informazioni riesco a fornirvi più vi evito di diventare pazzi dietro ai miei problemi Grazie ancora. Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 16 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2014 benedetto figliuolo... ma che vuoi riscaldare li... fra poco scoppiano stì condensatori cambiali di cooorsa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Lisma Inserita: 16 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2014 Ahahah eh la domanda è : secondo voi devo cambiarli tutti? O solo quei 2? E in un negozio di materiale elettronico a quanto può ammontare la spesa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 16 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2014 Ciao. secondo voi devo cambiarli tutti? O solo quei 2? Tutti !!!! Compreso quello grosso !!!! E in un negozio di materiale elettronico a quanto può ammontare la spesa? Non credo che superi il valore del TVC ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Lisma Inserita: 16 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2014 Ahahahah beh immagino di no.. Ma era giusto per farmi un'idea.. Non ne ho mai acquistati e non mi vorrei far fregare.. Non conosco proprio il loro prezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 16 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2014 quello grosso no, dai, non esageriamo spenderai intorno ad una 5€ così a occhiometro... oh, e avevi detto che erano buoni i condensatori... a me sono saltati prima loro all'occhio, e poi i cerchietti che hai disegnato sulla foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Lisma Inserita: 16 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2014 (modificato) Ahahahah beh mea culpa allora quindi procedo con l'acquisto di tutti i condensatori a parte il grosso? Compresi quelli piccoli? Secondo voi la colpa è la loro di tutto sto danno?? Modificato: 16 aprile 2014 da Massimo Lisma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2014 acquista anche le lampade..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arvin Sloane Inserita: 16 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2014 Concordo con quanto detto da Riccardo qui sopra, avevo il tuo stesso identico problema e pensando fosse l'inverter l'ho comprato nuovo. Quando sono andato a sostituirlo non è cambiato niente. Alliora ho provato a collegare le 4 lampade escludendone una alla volta e in 5 minuti ho capito che c'era una lampada esaurita che mandava tutto in protezione. Ora lo schermo funziona, anche se solo con tre lampade è un po' meno luminoso, sto aspettando che mi arrivino le nuove e poi procederò alla sostituzione. Hai provato a fare anche questo test? Si vede a occhio che in ogni caso quei condensatori vadano cambiati, ma potresti non risolvere lo stesso. Se una delle lampade è esaurita tenderà comunque a far sforzare l'inverter e mandarlo in protezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati