vinlo Inserito: 13 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 13 aprile 2014 Buonasera a tutti amici. Comincio col dire che sono alle prese con questo centralino e che non sono molto pratico di telefonia ed ho un paio di dubbi che spero mi aiutiate a dipanare. Partiamo con il primo. Con questo centralino, quando arriva una chiamata esterna squillano tutti i telefoni contemporaneamente. Facciamo che risponde una segretaria. Lei, dopo aver risposto alla chiamata, può mettere in attesa questa conversazione, diciamo per parlare con il suo capo che in un altro ufficio, quindi effetuare una chiamata interna mentre è in attesa la chiamata esterna?? Secondo dubbio. Quando arriva una chiamata esterna, si possono far fare prima un numero di squilli prestabiliti solo al telefono dove c'è la segretaria e, se quest' ultima non risponde, dopo un tot di squilli far squillare tutti gli altri??? Terzo dubbio. Se è in arrivo un fax, il centralino lo riconosce da solo ed invia la chiamata al fax che poi stampa, o squillano tutti i telefoni normalmente e poi bisogna mandare la chiamata la fax manualmete?? Se sì, come si fà?? Terzo ed ultimo dubbio, almeno per il momento. Il servizio DISA è la possibilità di registrare un messaggio che poi viene ascoltato se si è messi in attesa. Ho capito bene quanto ho letto in rete?? Scuasate la lungaggine del post, ma i miei dubbi sono tanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 13 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2014 (modificato) Si. Vinlio, è tutto esatto .Le affermazioni che hai posto sono tutte esatte. L'unica cosa che non so è come si configura il centralino che hai ,non lo conosco. Ciao Modificato: 13 aprile 2014 da Domenico Maschio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 13 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2014 Domenico, grazie infinite della rapidissima risposta, sapevo di poter contare su di te. Mi dispiace tanto che non mi puoi aiutare sulla configurazione del centralino, speriamo che qualcuno che lo conosce legga la discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 13 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2014 Ma il manuale non ce l'hai ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 13 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2014 No. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LEROBERT2 Inserita: 14 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 Sul sito dell' Urmet l'ho trovato........ http://www.urmet.it/urmet_web/it/download/download-documentazione/mauali-tecnici.html è un file pdf da 2.125 kb ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 14 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 Scusatemi se non ho fatto in tempo ad aggiornarvi, ma oggi l'ho trovato in rete, l' ho stampato ed ho cominciato a leggerlo. Sicuramente vi posterò altre domande perchè non sto capendo proprio tutto. Grazie di cuore dell' interessamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 19 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2014 Chiedi pure, lo conosco bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 21 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2014 Ciao Roby, leggo solo ora il tuo messaggio e ti ringrazio della disponibilità e ne approfitto subito. Allora partiamo dal fatto che arrivi una chiamata esterna e risponde una segretaria. Se ho capito bene, si può mettere in attesa tale conversazione premendo il tasto 1 (selezione decadica) oppure il tasto R (selezione multifrquenza),(credo che bisogna premere il tasto R, giusto?). Ora, se non si vuole passare la linea a qualche altro utente, per riprendere la conversazione, basta ripremere il tasto 1 o R. Giusto fino a qui? Invece, se si vuole mettere in attesa una chiamata esterna per passarla ad un interno, si deve sempre premere 1 o R e poi comporre il numero dell' interno a cui si desidera passare la chiamata.Anche questo è giusto, vero? Invece, non ho capito quanto segue. Se nel caso in cui arrivi una chiamata esterna, risponde la famosa segretaria e mette sempre in attesa la chiamata. Ora, nel caso in cui lei abbia le consegne prima di passare le chiamate al suo principale di avvisarlo telefonicamente, come fa lei a mettersi in comunicazione con lui, tenendo quella chiamata in attesa e solo dopo l' ok del principale passare la chiamata esterna a quest' ultimo?? Punto secondo. All' arrivo di una chiamata esterna, forrei far squillare per una paio di squilli prima un solo telefono e, se non c'è risposta entro tot squilli, far partire tutti gli altri. Questa funzione o non l' ho trovata o non sono riuscito a caprire come si fa. Poi ho un altro paio di cose, ma forse è meglio procedere per gradi altrimenti faccio confusione. Grazie ancora della disponibiltà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 21 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2014 Ciao Vinlo, alle prime due hai già risposto tu, quando la segretaria riceve la chiamata la mette in pausa come già sai, compone il numero dell'interno, attende che gli risponda e comunica quanto deve poi aggancia e il chiamante entra in comunicazione con l'interno che la segretaria gli ha passato. Nella sezione interni speciali devi assegnare il numero di interno della segretaria nella sezione "posto operatore" così sarà l'unica a ricevere la chiamata se questa non risponde, dopo 5 squilli (non puoi variare) passa a tutti gli interni abilitati alla ricezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 22 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2014 Grazie delle risposte. Ho pure trovato la funzione "posto segretaria" come si programma, solo che leggendo ho visto che gli altri telefoni squillano dopo 50sec. Mi sembrano un pò tantini. Passiamo alla sezione fax. Mi sai spiegare se il centralino riconosce da solo il fax e va direttamente da lui la chiamata oppure squillano i telefoni normalmente e poi bisogna mandare manualmente il fax al posto interno preposto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2014 (modificato) Il tempo è fisso non puoi variarlo, per il fax devi attivare la funzione DISA /fax e impostare l'interno fax come per la segretaria, al primo squillo il centralino risponde e se trova il tono del fax lo invia all'interno impostato altrimenti fa squillare i telefoni per un tempo prefissato poi chiude la chiamata, il tempo è calcolato per non far pagare il secondo scatto a chi chiama. Ti consiglio di non far ricevere le chiamate al fax e di inviargli manualmente la chiamata se hai due linee e una è il numero del fax abilità alla ricezione di questa solo il fax ai telefoni abiliti in entrata solo l'altra linea Modificato: 22 aprile 2014 da Roby57 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 22 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2014 Grazie tantissimo Roby. Linea ne ho una sola e seguirò il tuo consiglio di mandare manualmente la linea al fax. Se ho altri dubbi ti disturberò ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 22 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2014 (modificato) Rieccomi subito subito perchè prima mi ero dimenticato una cosa. Io il fax l' ho collegato sull'interno 48 come diceva che è consigliabile farlo sul manuale. Viene consigliato ciò per via della possibilità che la chiamata fax sia riconosciuta direttamente dal centralino? Modificato: 22 aprile 2014 da vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2014 No, non ci sono differenze tra i vari interni. Se hai bisogno sono qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 23 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2014 Ok grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 23 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2014 Oggi ho provato l' impianto e tutto funziona perfettamente. Ho provato a chiamare tra gli interni, a chiamare dall' esterno, mettere in attesa il chiamante e passarlo ad un altro utente. Insomma ho provato quasi tutto, tranne il fax che momentaneamente non c'è. Devo quindi ringraziare di cuore sia Domenico, ma soprattutto Roby del grosso aiuto che mi ha dato. P.S. A proposito, quando si mette in attesa il chiamante, quest' ultimo, sente la voce registrata che dice di attendere in attesa e come musica c'è la primavera di Vivaldi. Mi domando, è quella di fabbrica o era stata messa dal primo proprietario del centralino telefonico?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 23 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2014 (modificato) Bene sono contento, la musica l'hanno cambiata. Ciao Modificato: 23 aprile 2014 da Roby57 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 23 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2014 Ma per mettere la musica attuale, c'è stato bisogno di una scheda opzionale o basta registrarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 24 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2014 La puoi inserire con un telefono derivato o collegando un pc con relativo sfw di programmazione e scheda di interfaccia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 24 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2014 OK grazie ancora di tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 16 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2014 Riapro un attimo questo post perchè stamattina è succesa una cosa strana. Premetto che è da circa una settimana che l' impianto è operativo al 100% e, fino a stamattina, è andato tutto bene. Oggi, però, mi chiama il cliente dicendomi che internet funziona dappertutto, mentre i telefoni non funzionano nessuno. Effettivamente, dopo essermi recato sul posto, alzando la cornetta, ho verificato che si sentiva un forte rumore di fondo e i telefoni non avevano il tono di bussata, neanche per chiamare gli interni. Se si telefonava dall' esterno, invece, i telefoni, a loro dire, squillavano, ma non era possibile comunicare con il chiamante. ( questo. purtroppo, non l' ho verificato). Comunque, pensando che fosse un problema di filtro adsl ( questo perchè devo ringraziare il mio fornitore che ancora non mi ha portato lo splitter richiesto, quindi c'è attualmente c'è montato il filtro che da telecom) ho staccato il modem prima e poi il filtro, collegando direttamente il centralino alla presa, ma il problema persisteva. Allora ho provato a staccare corrente al centralino per qualche istante per poi ricollegarla. Così facendo è tornato a funzionare tutto. Dico inoltre che stanotte c'è stato davvero tempo brutto con tuoni e fulmini forti ( sono intervenuto da un altro cliente per cambiare l' amplificatore tv saltato a causa del fulmine). Ciò che è successo può essere dovuto al maltempo, al filtro non idoneo o cos'altro?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 19 maggio 2014 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2014 Sicuramente non dal filtro adsl, molto probabile una scarica elettrica, ti consiglierei l'Installazione di filtri spd su rete e anche su linea Telecom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 19 maggio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2014 OK roby, grazie di avermi risposto, spero di poter provvedere quanto prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 12 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2014 Eccomi qui di nuovo. Oggi mi hanno contattato per dirmi che hanno problemi di connessione adsl. Hanno chiamato il loro operatore e gli hanno riferito che non è un loro problema. Effettivamente, poi, nel parlare, mi hanno detto che togliendo e ridando alimentazione al centralino telefonico e al modem, la linea internet torna. Su consiglio del tecnico telecom hanno cambiato modem, ma il problema rimane lo stesso. Questi problemi di connessione internet prima erano più rari, ora molto più frequenti. Il mio dubbio è che, siccome il fornitore non ha portato lo splitter telefonico, il problema sia dovuto a questo. Ora c'è un semplice filtro di quelli che danno isieme al modm. Pensate pure voi sia dovuto al filtro non idoneo?? Cavolo, ordinare uno splitter sembra chiedere la luna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati