Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Illuminazione Pulsanti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono un installatore elettrico e sto realizzando nel mio appartamento un impianto su bus KNX. Praticamente lo stò utilizzando come "cavia" :)

Al momento ho acquistato gli attuatori a 12 canali della ABB, l'interfaccia IP ABB, l'alimentatore di sistema ABB e un attuatore per tapparelle a 6 canali della lingg & janke (ho trovato una occasione su ebay).

Adesso, dovrei acquistare i ragnetti da installare nelle scatole dei pulsanti nell'appartamento e mi sorge un dubbio amletico per il quale vorrei chiedervi lumi:

I LED a basso consumo che illuminano i pulsanti devo alimentarli con una linea separata attestata su un trasformatore oppure esistono ragnetti che possono accenderli collegandoli in parallelo con i due fili del contatto?

Ho visto che la maggior parte dei ragnetti si può configurare per accendere dei led tramite i canali, però a questo punto il canale o lo uso in output (comando led) o in input binario per il pulsante giusto? Quindi se ho 6 pulsanti mi serve un ragnetto da 12 canali per comandare anche i relativi LED? In questo caso diventa un salasso considerando il prezzo dei ragnetti.

. me please! C'è un metodo più economico per l'illuminazione dei pulsanti tramite BUS? Purtroppo ho già cablato l'impianto portando solo i 2 fili del bus KNX sui frutti... :(

Inserita: (modificato)

Perche' non usare tastiere Konnex, con i tasti gia' illuminabili via software, che tra l'altro consentono anche il feedback in caso di comandi da piu punti ?

esistono ragnetti che possono accenderli

Certamente,dovresti usare i ragnetti con uscita Led, con le stesse funzioni, ma applicabili a tasti e led commerciali per creare tastiere personalizzate

Queste due soluzioni sono alimentate dal solo Bus, senza dover portare l'alimentazione supplementare sulla coppia bianco-giallo

Modificato: da patatino666
Inserita:

Le tastiere konnex mi sembra di aver visto, cercando su internet, che sono a catalogo solo di alcuni produttori. Nel mio caso ho predisposto l'impianto con scatole da incasso orizzontali da 3,4 e 7 frutti.

Ero orientato sulla serie VIMAR PLANA che ha un buon rapporto qualità prezzo, se ci fossero dei pulsanti konnex di quella serie sarebbe perfetto.

Nel caso di ragnetti con uscita LED sai indicarmi un modello di esempio? E magari un sito dove poterli trovare ad un buon prezzo?

Girando ho trovato questo sito che ha buoni prezzi e fa anche sconti per installatori, c'è scritto che queste interfacce hanno anche il comando LED ma non ho capito se è uno per ogni canale o si deve usare un canale "giocandoselo" per comandare il LED.

http://www.domoticae.it/190-interfacce-tasti

Ciao e grazie

Inserita: (modificato)

Esempio di interfaccia tasti a 4 canali di mia conoscenza con collegamento diretto per i Led:

Schneider (Merten) MTN 670804

Qui si vede chiaramente lo schema di collegamento di tasti e leds

http://www.jbracht.de/images/SE%20MTN670804.jpg

Modificato: da patatino666
Inserita:

Ottimo, ho trovato sul catalogo della VIMAR che producono interfacce pulsante a 4 canali (4 canali, 2 moduli) per la serie PLANA.

Purtroppo non hanno quella singola (2 canali, 1 modulo), se ad esempio in una scatola si devono installare 5 pulsanti occorrono due interfacce da 2 moduli e 8 canali.

Ieri sera ho avuto problemi ad importare su ETS4 i software ABB dei moduli acquistati, sia per gli attuatori 12 canali che per l'interfaccia IP l'importazione falliva a causa di una discordanza tra versione 2.0 e 2.1. Come se il software scaricato dal sito ABB fosse compatibile soltanto con l'ultima build di ETS4.

Ti è mai capitato questo tipo di errore?