Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Configurazione Trasmettitore Di Pressione Interfaccia Profibus

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

mi è stato chiesto, da uno strumentista e un softwarista,

come configurare COME NODO uno strumento 3051, trasmettitore di pressione, della rosemount,

con interfaccia PROFIBUS.

Vi chiedo come prima cosa, il tipo di PROFIBUS dovrebbe essere PA ?

E' possibile configurare, assegnarli l'indirizzo di nodo, direttamente sullo strumento?

Oppure si dovrebbe accedere direttamente dalla stazione DCS?

Ciao

Inserita:

Ciao a tutti.

Se non ne vieni a capo con il manuale, senti derttamente l' assistenza tecnica fai prima, penso emerson

ciao

Inserita:

Sicuramente devi vedere l'indirizzo attuale di default, e nel caso non sia compatibile con le tue esigenze, lo puoi cambiare dallo strumento.

Poi ti serve il file gsd (lo trovi sul sito emerson) per la corretta configurazione a DCS.

Il DCS è Emerson??

Inserita:

Mi è stato chiesto un aiuto,

il problema è su un altro impianto, che credo abbia un sistema SIMATEC.

Sul sito Emerson ho trovato un trasmettitore Emerson 3051 con interfaccia profibus PA.

Inoltre per configurare e gestirli occorre installare sul sistema DCS un sostware chiamato PDM.

Scritto sul manuale.

(certo credo sia possibile magari anche altri software).

Ciao

Inserita:

Se è un DCS, sicuramente puoi configurare il Profibus, ma ricordati il file GSD dello strumento, che contiene tutti i dati necessari per estrarre i byte che ti occorrono.

Inserita:

bisogna sapere quale dcs e' usato, se accenni a siemens potrebbe essere il PCS7, sistema che lavora con moduli PLC serie S7-400.

In questo caso ci sono 2 possibilita', se hai il file GSD puoi andare con il sw Step 7 nella config. hardware del plc a cui sara' connesso lo strumento e lo aggiungi, poi sempre da conf. hard lo configuri, altrimenti se oltre alla rete profibus il sistema usa il PDM della siemens allora dei avere il PDM, lo step 7 e aprendo il simatic manager devi andare in visualizza- visualizza vista apparecchi di processo in rete, poi devi avere i file DD dell' apparato (se non presente nel catalogo del SW PDM) e inserisci lo strumento, quindi con PDM lo configuri come vuoi.

Comunque se il sistema e' siemens il consiglio e' di chiamare qualcuno che ci lavora sopra, questo perche' siemens e' da sempre un po' complessa e richede un pacco di sw aggiuntivi, Step 7, PDM ecc .

saluti bellcar

p.s. prova questo link faq s7 faq pcs7

Inserita:

Salve,

Come ti hanno gia ben suggerito verosatx e bellcar, ti servei l file GSD dello strumento,

Poi, a secondo il DCS utilizzato, linki questo file con il file di configurazione DP o PA.

Se ComProfibus e riquiesto, allora exporti la configurazione in un file .BIN su la cartella dovuta, in modo di renderla disponibile per la compilazione del file config.

il problema è su un altro impianto, che credo abbia un sistema SIMATEC

simatec?