Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig 2X4 Super Mod.800 - Spento

Beta10

Messaggi consigliati

Salve, sto cercando di riesumare questa discussione in quanto ho necessità di reperire lo schema elettrico completo del vcr,

non so se è una richiesta lecita, se non lo fosse chiedo scusa e magari qualche info per trovare lo schema.

Il motivo per cui cerco lo schema è che ho comprato il vcr in oggetto non funzionante, elettricamente "morto",

quando l'ho aperto ho riscontrato che potrebbe aver subito qualche colpo durante il trasporto, in qunto ho rilevato la scheda di alimentazione rotta fisicamente con

la conseguente interruzione di molte piste del circuito stampato, così la stessa cosa per la scheda madre.

Ho provveduto a ripristinare tutte le piste, almeno credo, al momento dell'alimentazione mi saltava il fusibile da 500ma,

riscontrando il BU208A in corto l'ho sostituito, il fusibile non salta più ma non parte niente, ne elettricamente ne meccanicamente.

Adesso, ho appena scaricato lo schema della scheda di alimentazione e farò qualche altro controllo, magari trovo il danno,

ma credo mi servirà tutto lo schema, in qunto per come scritto sopra anche la scheda madre era rotta.

Ci terrei molto a ripararlo perché ho una trentina di cassette MIE che aspettano di essere visionate e convertite.

Saluti e grazie per eventuale risposte.

P.S. Dimenticavo, il BU208A l'ho sostituito con il BU208D (con il dumper), ho fatto una cavolata ???

Modificato: da Beta10
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

sto cercando di riesumare questa discussione in quanto ho necessità di reperire lo schema elettrico completo del vcr, non so se è una richiesta lecita

Inaftti non lo è.

Accodarsi ad una discussione aperta da altri utenti,oltretutto vecchia di oltre 3 anni,oltre che essere vietato dal Regolamento,crea solamente confusione con le risposte.

Adesso è stata divisa e aperta questa solo tua,dove proseguirai senza aprirne altre.

Grazie. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

immaginavo che avrei fatto qualcosa di storto, ho creduto fosse l'unico modo per entrare nel merito al mio problema.

Adesso ho dato uno sguardo veloce al regolamento in modo da potermi regolare e non combinare altri casini (spero).

Una regola che apprezzo molto è quella del divieto grammaticale delle "k" ed altri segni e modi di scrivere che offendono la lingua italiana.

La richiesta dello schema anche se immaginavo non fosse lecita, l'ho fatta in quanto trattasi di una apparecchiatura abbastanza obsoleta

e credevo non vi fossero più vincoli di copyright o qualcosa del genere ... sicuramente mi sbagliavo.

Ok, rimango in attesa di qualche risposta.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio spassionato: il Video 2000 era un sistema concettualmente avanzato ma oggi un apparecchio datato, come il 2x4 super 800 sarebbe assolutamente inutilizzabile ed l motivi sono presto spiegati:

La qualita' dei nastri era gia' scarsa in partenza, figuriamoci dopo quasi 35 anni cosa puo' esserci rimasto dentro...

Le fantastiche testine video ad inseguimento di traccia (Dts, cioe' dynamic track following) funzionavano grazie ad un cristallo piezoelettrico che si degrada col tempo.

Anche se trovassi in commercio una testina video nuova, imballata mai usata non funzionerebbe !

Riassumendo, il valore di tale apparecchio, per giunta coi circuiti stampati rotti e riparati sarebbe assolutamente nullo e le funzionalita' non utilizzabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo perfettamente d'accordo sul discorso commerciale e non solo per questo apparecchio ma per moltissimi altri datati come questo.

Per come ho scritto sopra, ho molte cassette video 2000 di cui vorrei recuperare il contenuto e riversarlo,

solo per questo motivo ho comprato il 2x4 grundig, il quale sembra che prima degli infortuni sopra citati, funzionasse discretamente

e dal momento che non sono proprio a zero in tema di elettronica, vorrei tentarne il recupero.

Grazie comunque per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti