paolofaz Inserito: 14 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 14 aprile 2014 Ciao a tutti. Ho realizzato un piccolo server con un raspberry e vorrei realizzare una batteria tampone che eviti che si spenga bruscamente nel caso in cui vada via la corrente (poi con 2 righe di codice ed un relè collegato all'alimentatore comando lo spegnimento nel caso in cui vada via la corrente leggendo lo stato attraverso una porta logica, addiriuttura mi potrei far mandare una mail che mi avvisa!). Venaimo alla domanda: non so come fare la batteria tampone!! Direi 4 batterie ricaricabil da 1,5 no? ma come le collego? Basta metterle in parallelo all'alimentatore? non credo! se mi poteste aiutare... il compiuterino lavora a 5V e lo sto alimentando con un alimentatore da 700mA. Se no in giro ho una vecchia videocamera che non funziona più quindi da dismettere. mi pare che abbia una batteria da 8V o giu di li. Se facessi una cosa del genere: batteria della videocamera costantemente in carica nel suo caricatore (fonde?) e da essa tiro 2 fili a cui attacco qualcosa che mi trasforma la tensione a 5v ed entro sul minipc? In condizioni normali il caricatore mi carica la batteria e dovrebbe alimentarmi il pc, nel momento in cui va via la corrente dovrebbe entrare in funzione la batteria giusto? Altrimenti tornando alle batteria da 1,5 cosa mi dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 14 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2014 Una batteria tampone dovrebbe essere al piombo. Altri tipi di batteria si rovinerebbero in breve tempo e sul più bello non assolverebbero al loro compito. Con una batteria da 12 volts caricata in tampone potresti alimentare il serverino con un riduttore per auto stabilizzato,con 7 volts di margine da ridurre, mentre con una batteria da 6 volts ci sarebbe poco margine per stabilizzare a 5 volts. Ovviamente il caricatore dovra' fornire la corrente di mantenimento carica piu la corrente assorbita dal circuito alimentato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 15 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2014 se metti in tampone una batteria 6V con due diodi in serie sei a cavallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofaz Inserita: 15 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2014 Non mi è chiaro il circuito però. Innanzitutto come dicevo mi serve solo per dare il comando di spegnimento in automatico evitando bruschi reset. Quindi non mi serve una grande potenza. Poniamo che prendo 4 classiche batterie ricaricabili stilo da 1,5,le metto in serie e ci metto in serie 2 diodi sul positivo (perché 2? Il calo causato dal diodo non è di circa 0,7?o ricordo male?) A quel punto come collego questo "pacco batterie" al mio sistema? Attualmente alimento questo PC con un carica batterie da cellulare 5v 700mA. Diciamo che è un pò tirato, quindi se devo mantenere anche le batterie immagino sia opportuno procurare uno di un tablet che è sempre 5v ma in genere hanno almeno 2000mA. Metto semplicemente le batterie in parallelo? Possono stare 24 ore su 24 "sotto tensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 16 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2014 Quanto tempo serve per spegnersi ? Se usi un condensatore supercap da 1 - 2 Farad 5V ? Lo alimenti con un diodo a bassa caduta in modo che il 5V accumulato non ritorna verso l'alimentazione e usi un comparatore a monte del diodo per vedere quando cade l'alimentazione e lanciare il comando... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofaz Inserita: 16 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2014 uh ottima idea! Per spegnersi non impiega molto, pochi secondi, facciamo un minuto. ce la si fa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 17 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2014 Non hai fornito il dato piu importante: Quanto assorbe l'apparecchio ? Non basta dichiarare la massima corrente erogabile dall'alimentatore utilizzato. E' come se dicessi che hai una lampadina a 220V collegata ad una presa da 16 Ampere ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofaz Inserita: 18 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2014 Se attacco un misuratore di potenza istantanea tra presa 220v e alimentatore del giocattolino leggo 2 - 3 watt. Se al posto di un alimentatore da 700mA ne uso uno da 500 non si accende. Non so fornire altre indicazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2014 Devi misurare con un tester la corrente assorbita dalla scheda, però se leggi le specifiche della scheda è scritto qaunto assorbe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofaz Inserita: 18 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2014 Ho trovato le specifiche, sostanzialmente dai 300 ai 500 mA, dipende dal carico ecc ecc. Prendiamo 500mA come valore per stare tranquilli ma è abbondante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofaz Inserita: 21 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2014 Nessuna soluzione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2014 Primo, sollecitare rispsote non è ne ammesso ne cortese. Poi le indicazioni di soluzione ti sono state date. Se non sono chiare fai delle domande precise. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofaz Inserita: 22 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2014 Grazie a tutti per i preziosi ed efficaci consigli. Alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati