Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quale Normativa?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,
vi scrivo per capire bene a quale normativa devo fare riferimento. Sono in procinto ad aprire una ditta individuale come tecnico riparatore elettronico, ma nel mio businessplan (previsione costi ed entrate) ho la manutenzione di campi fotovoltaici. Nello specifico verificare che stanno producendo, effettuare letture, verificare che sia tutto apposto. La normativa della 37/08 parla di impianti in edifici civili, ma in realtà uno shelter non è un edificio e non è nemmeno civile.
Altra domanda, se dovessi cambiare un magnetotermico in un quadretto dentro lo shelter lo posso fare?
Premetto che sono diplomato come perito elettronico nel 2005 e lavorato in aziende varie senza maturare i requisisti per la 37/08.
Grazie
Federico

Inserita:

Ciao Federico

quello che so io è maturato nelle varie discussioni sia qui che con progettisti

ma non faccio riferimento ad un fotovoltaico.....

in teoria la norma parla dell'installazione la manutenzione art 10 comma 1 non è di pertinenza

se cambi un magnetotermico dentro un quadretto con uno delle medesime caratteristiche elettriche ok nel momento in cui cambi modello, taratura, valore, ampliamenti.... non potresti

mi pare infatti che chi si iscrive alla camera di commercio come manutenzione luci pubbliche non abbia questo obbligo ( esempio di sola manutenzione e non costruzione o ampliamento )

Inserita:

Luigi, intanto Grazie per la risposta, ma facciamo un esempio:
-magnetotermico C20 con differenziale 300mA ABB guasto ma fuori produzione, lo posso sostituire con un Siemens o AEG sempre con le stesse caratteristiche?

Inserita: (modificato)

si la norma non ti dice la marca....

ma la sparo li... il progettista ha messo a progetto o a schema del quadro un 20 A..perchè magari la corrente che scorre in quel punto è 18..perchè..percome, il cavo collegato è di una determinata sezione , e ti trovi montato un 20 A ABB se tu lo cambi per assurdo con un 32 A sempre ABB , hai modificato la caratteristiche di protezione in quel punto , in caso di sovraccarico magari il filo a valle prende fuoco e lui non scatta...ergo colpa tua...

la normativa attuale prevede che tu ti iscriva con un responsabile tecnico esterno , che però non puo essere un progettista o un altra ditta con i requisiti , questo per evitare che uffici vari siano di facciata come responsabili m in reltà non seguano per niente le ditte

soluzione :..esempio.. un titolare di ditta con requisiti va in pensione e chiude la sua, puo fare il resp della tua vado a cercare una mia discussione in merito e te la cito

come ampliare lettere di abilitazione

discussione di Salento del 17 giugno 2013

quando poi divento bravo leggo tutte le utility del forum e vedo come si inserisce una discussione :smile:

buona serata

Modificato: da luigi69