Vai al contenuto
PLC Forum

Passaggio Da Telefonia Analogica A Digitale

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto che abito in Svizzera

Ho una normale linea telefonica analogica con un router per internet ecc.

Ad una seconda presa telefonica ho collegato il combinatore dell'allarme.

Fin qui nessun problema se non che mi arriva una lettera dal mio provider che mi dice da maggio tutte le linee analogiche di casa non funzioneranno più in quanto tutto dovrà passare dal router.

Per il telefono non ho problemi perché posso tranquillamente allacciarlo al router ma il problema rimane il combinatore telefonico.

Mi hanno detto che se utilizzo la seconda uscita telefonica del router non ho problemi e l'allarme funziona ma il problema è che è in un altro locale quindi dovrei tirare un filo.

Mi hanno detto che pero' c'è un'altra soluzione, in pratica da router mando tutta la linea digitale in tutte le prese semplicemente cambiando una presa, dove c'è il router, in pratica da quello che ho capito in questa presa ci sarà l'uscita classica dove collego il router e poi dovrebbe avere anche un'entrata per distribuire il segnale.

volevo informarmi da qualche rivenditore di materiale se esiste questa presa digitale ma prima volevo un vostro parere

Domenico Maschio
Inserita:

Già è complicato capire come sono gli impianti italiani , adesso capire anche quelli svizzeri !!! :roflmao:

A parte gli scherzi , la cosa importante ,secondo me ,è stabilire se il combinatore è di tipo decadico o a TDMF ( a multifrequenza).

Se è DTMF puo funzionare anche su linee telefoniche Voip,che sarebbe poi il segnale che esce dal modem a seguito della trasformazione che ti hanno detto.

Ciao

Inserita:

E un logisty expert con combinatore integrato

Domenico Maschio
Inserita:

Penso,dunque ,non ci siano problemi.

Non devi fare altro che un impianto Voip .

La linea che arriva a casa sarà solo dati ( solo adsl ) ,questa entra nel router per fare il collegamento ad internet ,poi da una presa posteriore esce la linea telefonica voip che potrai rimandare nel vecchio impianto di casa in modo da far funzionare tutte le prese come prima.

collegamenti%20telefoni%20modem.jpg

Questo un esempio di come realizzarlo.

Ciao

Inserita:

Grazie mille, quindi non devo cambiare la presa, davo solo prendere quella specie di doppiatore

Domenico Maschio
Inserita:

Qui da noi esce tutto dallo scatolo del modem.

Ciao

Inserita:

Mi manca quella specie di sdoppiatore, che nome potrebbe avere? che lo cerco

Inserita:

Buongiorno,

ho letto il forum sul ribaltamento delle prese e ho risolto molti dei dubbi (non serve appunto nessun ribaltamento con lo schema di cui sopra).

Qui in svizzera ci danno questo sdoppiatore da inserire nella presa a muro dove esce ADSL e TEL.

Posso usare questo secondo te?

Oltre a questo split devo aggiungere filtro all'uscita della FON1 del router giusto?

grazie mille

post-183272-0-67761800-1397566212_thumb.

Domenico Maschio
Inserita:

Ciao, nello schema ci sono 2 "sdoppiatori" , ma sono 2 cose diverse ,a quale ti riferisci ?

Quello che va nella presa che poi è uguale a quella nella foto che hai postato è un filtro adsl ,quella ci vuole non solo al modem come nello schema ,ma anche in ogni presa dove c'è un apparecchio telefonico .

L'altro sdoppiatore si mette ,come nello schema ,per poter mettere un telefono vicino al modem ,altrimenti si può anche non mettere .

Ciao

Inserita:

C'è solo un piccolo inconveniente, quando manca la corrente il router si spegne e il telefono non funziona più, di conseguenza cosa più grave anche il combinatore dell'antifurto, oltre tutto quest'ultimo( esperienze vissute ) il più delle volte non riconosce i toni generati dal router e quindi non chiama.

Inserita: (modificato)

Da oggi e' attiva la linea voip, ho fatto il collegamento come da schema ma quando telefono inizia a lampeggiare la spia dsl del router per mancanza di segnale dsl.

Poi metto giù il telefono e dopo poco torna il segnale dsl

Cosa puo essere?

Modificato: da herzoa
Domenico Maschio
Inserita:

Non hai messo il filtro o lo hai messo male

ciao

Inserita:

Si hai ragione, ho fatto delle prove ma non ho usato il filtro perche prima di comprarlo volevo vedere se funzinava tutto.

Se invece collego il telefono allo sdoppiatore vicino al modem posso evitare di usare il filtro?

Domenico Maschio
Inserita:

Si ,perchè già c'è il filtro che separa il segnale adsl dal telefono.

• 3 weeks later...
Inserita:

Una domanda.

SE ho un voip,la linea telefonica non viene "emulata" dall'intefaccia ata all'interno del ruoter? Perchè mettere il filtro?

Domenico Maschio
Inserita:

Si, hai ragione , infatti se vedi lo schema al post n° 4 il telefono che eventualmente metti vicino al modem si collega direttamente all'uscita del modem alla presa rossa senza filtro ,con quello sdoppiatore .

Ciao.