Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Per Esterno

patata2

Messaggi consigliati

ciao a tutti vorrei sottoporvi questo quesito:

3 anni fa feci passare una ventina di metri di cavo 3x1,5 su canalina in plastica per esterno interrata , ora mi sono accorto che forse il cavo dovrebbe essere un h05vvf quindi non adatto per pose esterne , dico dovrebbe perchè sul cavo non è stampigliato niente , rischio qualcosa ? e come faccio a capire se il cavo e per esterno o no?

grazie

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

se era 3 anni fa, a parte il consiglio di vinlo , avrai usato FG7...lo riconosci perché molti rigido....quando freddo.... con un calibro guarda il diametro esterno del rivestimento e confrontalo con le tabelle che ti danno i vari costruttori

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Di che colore è il cavo? L' H07VV-F è prodotto con guaina (esterna) nera, grigia o bianca. Se il cavo non è grigio, non può trattarsi di FG7.

rischio qualcosa ?

Rischi un decadimento imprevedibile del cavo, con i problemi che ne conseguono, poiché esso non è stato progettato e realizzato per quelle condizioni di posa.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

se deve collegare lampadine finchè non dà problemi la regola è: non toccare finchè va

se giro per la mia via ce ne sono di impianti esterni fatti col sedere... se li dovessero cambiare tutti a scopo preventivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne dite di questo cavo ?

saluti

http://www.haistore.it/dettaglio.php?sottoSito=Haistore&pIva=01586761007&id=5546&sez=TECNOLOGIA&cat=MATERIALE+ELETTRICO&s_cat=CAVI&app=

comunque i cavi sono riuscito a leggerli sono della electraline h05vvf e sul loro sito lo danno per interni il colore è uno nero e l'altro bianco.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti