Livio Orsini Inserita: 18 aprile 2014 Segnala Inserita: 18 aprile 2014 il 15% si spazio libero nel quadro principale è una prescrizione di norma o solo una cosa di buon senso? E' una prescrizione e, caso strano, è anche di buon senso. Forse per questo è quasi sempre disattesa.
Elettroplc Inserita: 18 aprile 2014 Segnala Inserita: 18 aprile 2014 Sì..vero...quoto Livio... Per il resto...l'unico mostro è la barra EQP entro il centralino, che in alcuni casi - se associata all'SPD può dettare qualche difficoltà di cablaggio e/o grovigli di cavi CT&PE... Il classico centralino a 12 moduli ad incasso, installato in moltissimi casi come quadro unità abitrativa, è ormai costretto alla pensione...ci vile un due linee da 24 per partire bene. Per i DG, per fortuna che c'e' la possibilità di avere 3 montanti, così dalla protezione a valle del Gem si possono già derivare le utenze di servizio.
Carlo Albinoni Inserita: 18 aprile 2014 Segnala Inserita: 18 aprile 2014 (modificato) l'unico mostro è la barra EQP entro il centralino, che in alcuni casi - se associata all'SPD può dettare qualche difficoltà di cablaggio e/o grovigli di cavi CT&PE.. Eppure è un classico in Europa. Forse perchè non si usano centralini di dimesioni così ridotti. non si può metterlo solo pensando che il muratore con la punta del suo trapano prenda solo la fase del cavo e tramite il suo corpo effettua un collegamento a terra che fa circolare la Idn del differenziale Suggerirei allora cavi con schermo di protezione a terra in modo che ogni danneggiamento del cavo si traduca in un guasto a terra. Ci sono anche quelli con schermo su ogni singolo conduttore. Modificato: 18 aprile 2014 da Carlo Albinoni
Elettroplc Inserita: 18 aprile 2014 Segnala Inserita: 18 aprile 2014 Le vecchie lienee Enel entro abitazioni per servire i contatori analigici erano prescritte con tubo di ferro,...!! io a casa ho due linee così..ora è diverso..
vincenzo-i89 Inserita: 18 aprile 2014 Segnala Inserita: 18 aprile 2014 Suggerirei allora cavi con schermo di protezione a terra in modo che ogni danneggiamento del cavo si traduca in un guasto a terra. Ci sono anche quelli con schermo su ogni singolo conduttore. Allora si che in questo caso avrebbe davvero senso mettere il differenziale......
Wolfy Inserita: 18 aprile 2014 Segnala Inserita: 18 aprile 2014 Le vecchie lienee Enel entro abitazioni per servire i contatori analigici erano prescritte con tubo di ferro,...!! io a casa ho due linee così..ora è diverso.. Il tubo entra in casa, se vai a guardare nei pozzetti vedrai un cavo nudo... (Fonte, ho uno di quei pozzetti in giardino, non avendo idea di cosa fosse ho approfondito)
Elettroplc Inserita: 19 aprile 2014 Segnala Inserita: 19 aprile 2014 Il problema delle linee Enel datate è il cablaggio in aria, che per quanto razionale sotto il punto di vista del calcolo della portata dei cavi, è maggiormente sensibile alle sovratensioni iondotte dalle fulminazioni, e - una volta associato al fabbricato necessita di tubo metallico di congiuntura con il vano Gem. Vecchie concezioni, oggi per fortuna - nei nuovi complessi si interra.
Messaggi consigliati