del_user_104015 Inserito: 15 aprile 2014 Segnala Inserito: 15 aprile 2014 (modificato) Ciao a tutto il bel forum, nel mio giardino ho creato un laghettino con cascata... per far arrivare l'acqua dal lago alla cima della cascata ho utilizzato una pompa circolazione di una caldaia dismessa (vaillant) a 3 velocità, 20,40,60w (è impostata su 20W) Sono ormai 3 anni che funziona egregiamente...però l'altro giorno ha cominciato a rallentare il flusso fino a fermarsi, la pompa era molto calda.. quindi l'ho smontata e controllata, i passaggi acqua sono ok, non sento puzza di bruciato, provata sul banco noto che gira ma è debole..la fermo con la pressione di un dito...infatto solo lo sforzo dell'acqua la ferma e si surriscalda molto! Ho notato che ha di serie un condensatore da 3microfarad (provato alimentarlo e scaricarlo...fa una bella scintilla, quindi credo sia buono) l'ho sostituito con uno da 10 microfarad ... riprende forza e gira bene... ..secondo i più esperti; è bruciato qualche campo dell'avvolgimento? ..cosa succede se la lascio girare con il condensatore MOLTO più grosso dell'originale? Grazie a tutti! ciao ps: ecco il laghetto&cascata e la pompa grundfos in oggetto. Modificato: 16 aprile 2014 da valerio64
del_user_104015 Inserita: 16 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2014 Ti ringrazio, ...il commutatore è ok! ...avrei un tester digitale e uno analogico, mi spieghi come posso provare il condensatore? Grazie
luigi69 Inserita: 16 aprile 2014 Segnala Inserita: 16 aprile 2014 senza adeguato capacimetro non puoi... ma sul reto della pompa non si legge da 2 microfarad ? sulla targhetta valuta anche il problema meccanico , non solo elettrico quelle non ono pompe ma circolatori, in genere non hanno cuscinetti ma "boccole" in grafite, che funzionano egregiamente con acqua calda a lungo andare, per "fatica" tende a rompersi l'albero con distacco della girante , oppure un eccessivo gioco sui supporti fa diventare il circolatore rumoroso Se poi per qualche motivo ha funzionato privo di acqua ciao... occhio , non è una pompa ma un circolatore..... fatto in genere per funzionare diciamo sotto battente , non ha grandi capacità come aspirazione..potrebbe semplicemente essersi rovinato nel corso del tempo..
del_user_104015 Inserita: 16 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2014 Ciao luigi69, grazie per le info. ...meccanicamente funziona bene..la girante a mano gira bene..è libera.. si, la devo adescare ogni volta che entra aria, ma succede solo quando svuoto il laghetto... ..cosa intendi per "funzionare sotto battente"? grazie
luigi69 Inserita: 18 aprile 2014 Segnala Inserita: 18 aprile 2014 che deve avere già lei un carico di acqua , in quanto è un circolatore , non una pompa in un circuito per caldaia a vaso chiuso , in pressione ad 1 bar per esempio , se lei prova a girare e spinge verso l'uscita dell'acqua , questa si muoverà ed essendo un vaso chiuso subito dell'altra acqua prenderà il suo posto nel caso di vaso aperto , esempio , caldaia a piano terra e espansione al primo piano , cioè 3 metri sopra , la girante della pompa muoverà dell'acqua che 3 metri sopra gli sta facendo peso.... scusa la spiegazione veloce cioè non puoi usarla ad esempio per svuotare un serbatoio ponendo la pompa a 1 metro SOPRA a questo.... deve per lo meno essere SOTTO ad esso o quantomeno immersa nella stessa sua quota
del_user_104015 Inserita: 18 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2014 ...si, come deve funzionare lo avevo intuito...se vedi foto di mio primo post l'ho posizionata più in basso rispetto al laghetto... ...quello che non capisco è se i condensatori si possono esaurire? ..cioè il circolatore in oggetto ha sempre funzionato con acqua, mai a secco o bloccata ...quindi impossibile bruciarsi l'avvolgimento!? ..il rallentamento perdita di forza è dovuto solo al condensatore magari esaurito? grazie
Livio Orsini Inserita: 18 aprile 2014 Segnala Inserita: 18 aprile 2014 ..quello che non capisco è se i condensatori si possono esaurire? . Si i condensatori con il tempo tendono a deteriorarsi ed a diminuire di capacità; questo fatto in un motore monofase con condensatore sempre inserito comporta una perdita di coppia. Puoi fare una semplice verifica, monti un secocndo condensatore avente identiche carateristiche, in parallelo all'originale; se l'originale è deteriorato dovresti notare un aumento di coppia.
Messaggi consigliati