mazzinga Inserito: 6 febbraio 2009 Segnala Inserito: 6 febbraio 2009 Buongiorno,non so se questa è la sessione giusta per il mio problema,ma se non lo dovrebbe essere prego i moderatori di spostarla in quella giusta.Devo controllare alcune sonde di temperature con un plc,il plc ha bordo ha gia degli ingressi per le sonde,le sonde installate sono delle PT100,le distanze a cui sono installate e circa 50-70m.Propio questu'ultimo parametro è quello che mi preoccupa,secondo voi quali sono i problemi a cui vado incontro con delle distanze così lunghe?Se ci sono problematiche con tali distanze,quali possono essere i rimedi per risolvere il problema?.Spero di essere stato chiaro,ringrazio anticipatamente
Adelino Rossi Inserita: 6 febbraio 2009 Segnala Inserita: 6 febbraio 2009 La distanza che dici non è lunga ma rientra tranquillamente nella normalità.le pt100 possono essere collegate anche parecchio più lontano.Unica accortezza collegarle a tre fili.Il plc se ha già le schede appropriate è gia predisposto per i tre fili.
mazzinga Inserita: 6 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2009 le pt100 possono essere collegate anche parecchio più lontano.Sapresti indicarmi indicativamente qualè la distanza max?Grazie
taratista Inserita: 7 febbraio 2009 Segnala Inserita: 7 febbraio 2009 Buon giorno a tutti.Concordo, la distanza non è un problema, fai attenzione alle giunzioni se non riesci a tirarli in uno spezzone unico. Personalmente, ma non è il tuo caso, avendo già le schede per pt100, io utilizzerei il 4-20 ma installando in testa il convertitore a due fili.Attento se sei in zona atex. Buon appetito
cdc Inserita: 8 febbraio 2009 Segnala Inserita: 8 febbraio 2009 Ciao,mi inserisco in questa discussione perchè sono anch'io alle prese con delle PT100.In realtà nonle ho ancora prese, ma mi sto documentando su come funzionano: ad esempio, io non ho una scheda analogica predisposta per le PT100, come faccio a collegarle?Ho letto che esistono a 2 fili e a 3, che differenza c'è?Potete darmi qualche nome di costruttori di PT100?Grazie
Livio Orsini Inserita: 8 febbraio 2009 Segnala Inserita: 8 febbraio 2009 come faccio a collegarle?Semplice, ci metti un modulo d'interfaccia. Ne trovi, ad esepio, qui oppure quiHo letto che esistono a 2 fili e a 3, che differenza c'è?I collegamenti a 3 fili ed a 4 fili servono per annullare l'effetto della resistività del cavo di collegamento.Se fai una ricerca con google ne trovi centinaia
Savino Inserita: 8 febbraio 2009 Segnala Inserita: 8 febbraio 2009 Potete darmi qualche nome di costruttori di PT100?Link
Messaggi consigliati