Leonardo Bonomi Inserito: 16 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 16 aprile 2014 Salve a tutti, ho acquistato una casa del 1978 con impianto idraulico realizzato in tubi zincati. Visto che i tubi non perdono o almeno così ha detto la vecchia proprietaria, e dall'esterno questi tubi sono in perfette condizioni (non so dentro i tubi cosa ci possa essere), volevo evitare di fare tutto l'impianto nuovo, e cioè linea cucina e bagno. Ma onde evitare, volevo mettere a pressione il tutto con apposita pompa e vedere se c'è qualche perdita, anche se mi è stato detto, che tale prova si può fare tenendo i rubinetti chiusi e vedere se va in funzione la pompa che spinge l'acqua. Se la pompa non va in funzione, vuol dire che non ci sono perdite. Cosa dite voi esperti? Smontare tutte le serpentine e mettere tutto a pressione? Altra cosa, mi è stato anche detto, che ci sono apposite macchine o pompe adesso non ricordo bene, che attaccandole agli impianti puliscono tutti i tubi con apposito prodotto, è vero? Mi consigliate di farlo? Grazie mille. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 16 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2014 Ciao Leonardo , le risposte te le sei dato da solo eheheheheh i tubi non perdono o almeno la vecchia proprietaria..... è come andare dal panettiere e chiedere se il pane è fresco.... non so cosa possa esserci dentro----- non lo sappiamo neanche noi, potresti provare a smontare un punto non critico.. un rubinetto o un attacco di un flessibile sotto lavello mettere in pressione , dipende a quantpo , un impianto del 78 significa farlo perdere ovvero fare scoppiare qualche cosa dove non dovrebbe, esempio sotto pavimento un tubo di 35 anni , se fosse intasato con il calcare , non lo pulisci.... cerca sul web.... in base alla tua zona di residenza dovrebbero esserci delle Mappe che indicano la durezza dell'acqua : con questo dato potresti procedere con altre valutazioni... , cioè sapere se parti gia bene o male... mi rendo conto che nessuno raccogli i soldi sugli alberi , ma capisci che entrare in un appartamento e fare i lavori senza mobili è un conto , se succede qualche cosa anche solo fra 2 o 3 anni.... non porto male, semplicemente l'impianto ha 35 anni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonardo Bonomi Inserita: 16 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2014 Ciao Luigi, grazie per il tuo consiglio. Dici di evitare allora di metterlo in pressione in quanto la pressione stessa potrebbe accellerare le rotture o addirittura le perdite immediate? Non se la pulizia era riferita al calcare, ma penso di si, altro non c'è ne tubi, quindi se non si toglie questo calcare, è inutile farla questa spesa per la pulizia. Ma quella della pompa che se non entra in funzione con i rubinetti chiusi vuol dire che l'impianto non perde, è vero? E' attendibile come prova? Per i mobili non ci sono problemi, la casa è già arredata, l'abbiamo acquistata così, per noi è una casa vacanza, come lo era per la signora che l'aveva prima di noi, la usava nei mesi estivi e si trova a Tropea in Calabria, e ripeto, esternamente i tubi sono in ottimo stato, sembrano quasi nuovi e chi ha fatto l'impianto, l'ha realizzato con criterio, in quanto tutti i tubi sono incamiciati da guaina, poi ovvio, internamente non ho guardato, ma lo farò, anche se poco conta, perché può sembrare in ottimo stato davanti e poi è marcio sotto o no? P.s. ma il fatto che era una seconda casa e usata pochissimo, può aver contribuito a mantenere l'ottimo stato dell'impianto o non c'entra niente? comunque grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 16 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2014 ti faccio un riferimento di una seconda casa, usata pochissimo , ma aimè in montagna.... dove in inverno viene tolta l'acqua per pericolo di gelo.... paradossalmente l'impianto patisce ancora di più, perché dai modo all'ossigeno di ossidare quello che è sempre pieno di acqua , ovvero l'interno del tubo la pompa che entra in funzione o no , credo tu ti riferisca ad autoclave non sempre è una buona prova, ovvero...se c'è una goccia da qualche parte ci metterà comunque ore a ripartire ma nulla toglie che goccia dopo goccia il muro si macchi e allora... buone vacanze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonardo Bonomi Inserita: 16 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2014 Grazie Luigi, ma mediamente un impianto fatto a regola d'arte con tubi zincati, quanto dura? 50 anni? Ti e' mai capitato di rifare un impianto che nonostante avesse 35 anni e non avesse perdite di trovarlo in discrete condizioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 16 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2014 anche quando la mia vicina mi vede mi dice che mi trova proprio bene ehehehe solo che ha quasi 90 anni , non ci vede più tanto bene e io non sono per niente in forma ahahahaaah non credo che nessuno possa rispondere alla tua domanda....le condizioni del tubo , il tipo di tubo , la tenuta della zincatura, come sono stati fatti i filetti , come è stata messa la canapa, se ha patito la condensa... troppe variabili non sono un installatore idraulico , le mie affermazioni derivano dal lavorare con colleghi che o fanno di professione ci sono condomini che hanno anche più di 50 anni e la dorsale principale è realizzata in zincato.... con il ragionamento.... finchè tiene.... poi sarà un problema di gestione delle parti comuni la eventuale sostituzione , ma almeno l'allacciamento singolo del privato sarà nuovo un esempio del condominio dove abitato una volta, costruzione 1964 , grossi problemi con dorsale acqua che era letteralmente piena di calcare, per via della durezza dell'acqua , e di conseguenza le singole derivazioni da 1/2 " degli alloggi....piene a partire dal 1990 , sfruttando una vecchina canalizzazione dello scarico immondizia , le vecchie "pattumiere" , è stat realizzata una dorsale Ex novo in polietilene nero , con derivazioni ad ogni piano , chiuse da singola saracinesca.... mano a mano , e senza fretta , chi rifà gli appartamenti , o magari il bagno e la cucina, si attacca sul nuovo e piano piano lascerà perdere il vecchio zincato . Al momento, a memoria , ci sono 20 appartamenti in quella scala e che sappia io almeno 12 sono già passati al nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia1978 Inserita: 19 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2014 Ciao Leonardo, mia mamma ha appena rifatto il suo impianto perché era in fase di ristrutturazione, anche il suo era in tubo zincato con scarichi in plastica e non perdeva niente, era datato 1980, e quando l'idraulico ha demolito i bagni, i vecchi tubi erano intatti fuori e dentro. A mio avviso, se fatti bene durano anche 50 anni, questo lo deduco in base ai tubi che mia mamma ha sostituito, poi ogni caso forse è a se. Se vuoi un consiglio, smonta qualche serpentina e con una lampadina guarda dentro i tubi, meglio se lo fai fare a un'idraulico questo lavoro, ha un'occhio più attento. comunque la storia che esiste una pompa che pulisce l'impianto dalla ruggine e calcare l'ho sentita anche io, è un prodotto apposta che con una pompa si mette in circolo in tutto l'impianto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2014 ma devi mettere mano ai locali? nel caso io gli impianti li rifarei exnovo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leonardo Bonomi Inserita: 19 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2014 Grazie dell'aiuto ragazzi! Per Reka: Veramente no, però visto che ho un sottoscala (grande), che sarebbe un ripostiglio in disuso, stavo pensando di farmi un secondo bagno con doccia, wc, bidet e lavandino. Tu dici visto che verrà l'idraulico per realizzare il secondo bagno, di farmi rifare anche quello esistente anche se non perde? Grazie ancora è buona Pasqua a tutti voi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati