Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnale Debole Chiedo Aiuto!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.Innanzi tutto complimenti per questo forum davvero utile e competente. Chiedo appunto aiuto a voi che sicuramente una dritta me la potete dare. I miei genitori abitano in una villetta unifamiliare.L'impianto è stato fatto da una persona di famiglia( non competente) conSul tetto c'è un unica antenna DDT e sul sottotetto credo un derivatore dove partono tre cavi per tre televisori (ogni cavo và in una stanza ad un unico televisore ). Siccome già la zona non è il massimo come ricezione segnale tv volevo mettere un amplificatore nel sottotetto per aumentare il segnale. Le domande sono: che tipo di amplificatore fracarro posso mettere? E' corretto avere poi a valle dell'amplificatore un derivatore o ci vuole un partitore?Inoltre i cavi sono stati mandati direttamente al televisore senza pasare da una presa terminale a parete. E' un problema? Per favore fatemi sapere cosa posso fare per migliorare la ricezione. Sui televisori qualcosa si vede ma si bloccano i canali o sfarfallano un pò.

Inserita:

iride, alcune risposte te le sei date da solo

non competente ......cavo che va direttamente al tv.....

il consiglio è di chiamare un antennista che eseguirà le seguenti cose :

misura del segnale immediatamente a valle dell'antenna

decisione se l'antenna è adeguata al luogo di ricezione, al la verifica del palo, del tipo di cavo usato

decisione del tipo di amplificatore da mettere ( un larga banda dato che è presente probabilmente solo una UHF 21-69 )

sistemazione delle discese verso i televisori con intestazione tramite prese a parete ma soprattutto valutazione del tipo di divisore e del tipo di prese del segnale in base anche alle lunghezze dei cavi ( un assurdo... presa vicina 5 metri..presa lontana 30 metri di cavo )

Non credo che nessuno possa darti un consiglio preciso semplicemente perché bisogna misurare il segnale e sapere da dove arriva e su quali canali ti trovi le varie emittenti

cerca su internet citando la tua zona da quale ripetitore ricevi , almeno per riuscire a capire un pò

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

un minimo di amplificazione credo che serva,ti basta un ampli UHF da 20dB regolabile + l'alimentatore,almeno per compensare le perdite del derivatore.

L'antenna è una larga banda UHF con radiatori su tre file?

Se utilizzi un derivatore (consigliato) tipo CAD13 o il modello nuovo con connettori F,puoi andare a alimentare direttamente la presa TV,indipendentemente se questo sia presente o meno.

Ricordati di chiudere l'uscita passante del derivatore con un carico da 75 Ω.

Poi tutto dipende dalla qualità del segnale in zona e questo lo puoi sapere solo tu

Inserita:

quella è la classica " a pannello" , ideale per zone dove non hai particolari disturbi sul fianco , dove magari in distanza "vedi" due ripetitori e quindi non ti serve una particolare direttività , con un guadagno forse un po basso .

A torino anni fa per le rai bisognava andare in banda vhf con antennoni molto simili a castelli eheheheeheh da un po di anni anche la rai è disponibile in UHF , antenne cosi le vedi molto spesso sui balconi

come ti accennavo però, non è il massimo del guadagno , ovvero è sempre bene come criterio generale partire dall'antenna con un buon segnale , che amplificato diventerà buonissimo.....

partire già con un segnale basso e pieno di altre cose indesiderate.... i meli non portano pere , due somari non fanno un cavallo m, ecc, ecc,, e vai di proverbi

a 15 minuti da dove abiti tu c'è un negozio che vende un po di tutto...dalle piastrelle al materiale elettrico...se vuoi fare una prova, come accennava Riccardo , puoi prendere un amplificatore a larga banda per una cifra inferiore a quello che costerebbe pizza e birra per due persone......

personalmente , ripeto , personalmente , dato che come zona non hai particolari problemi con il carico neve, io partirei cin una antenna direttiva , per capirci , sempre con il riflettore a rete ma con molti più elementi

chi ben inizia è a metà dell'opera

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i meli non portano pere , due somari non fanno un cavallo m, ecc, ecc,, e vai di proverbi

aggiungerei : ..le cerque non fà li portugalli...le querce non fanno le arance..... :lol:

Inserita:

e si Riccardo , non ci sono più le mezze stagioni, era meglio quando si stava peggio , i giovani non hanno più rispetto per i vecchi come una volta, ai miei tempi ahahahahahaah

Torno molto serio e al Forum.... Con mio stupore , ho provato sulla mia "pelle" cioè a casa mia , una antenna UHF venduta appunto nei vari centri di Brico.....

una direttiva , non ricordo molto gli elementi , ma con un certo stupore sono almeno 4 anni che resiste molto bene alla neve..

Senza nulla togliere a Fracarro piuttosto che Televes, piuttosto che altri....

Avrò davvero trovato un prodotto discreto ad un buon prezzo ? esce pure direttamente con connettore F....

Per correttezza ho mandato un PM a iride su dove l'avevo presa io , vicino a Lui, mi spiace che sia un prodotto Francese e non Italiano...

Inserita:
..Sul tetto c'è un unica antenna DDT e sul sottotetto credo un derivatore dove partono tre cavi per tre televisori (ogni cavo và in una stanza ad un unico televisore ). Siccome già la zona non è il massimo come ricezione segnale tv volevo mettere un amplificatore nel sottotetto per aumentare il segnale. Le domande sono: che tipo di amplificatore fracarro posso mettere? E' corretto avere poi a valle dell'amplificatore un derivatore o ci vuole un partitore?Inoltre i cavi sono stati mandati direttamente al televisore senza pasare da una presa terminale a parete

.

iride, perdonami, ma dovresti essere più preciso.

perchè ritieni che la tua zona non sia il massimo?

che componte c'è nel sottotetto?? partitore, derivatore? che tipo? n° derivazioni. atteuazione di prelievo..ecc..

la tua antenna , è puntata su eremo, e qui ci siamo!,...anche per ciò che riguarda la tipologia a pannello, non vedo controindicazioni, ..

penso che tu debba concentrarti sulla distribuzione.

tipologia del cavo? anzianità?. lunghezza delle tratte,..

se non sappiamo quanta perdita hai, non possiamo suggerirti un amplificatore,....

hai ostacoli tra l'antenna e i ripetitori?

per 3 prese, non è detto che serva amplificare, basta non sprecare segnale..

aspettiamo info più dettagliate..

Inserita:

Sfoligno il problema è che a circa 4/5 km in linea d'aria c'è una montagna che si contrappone in direzione di Eremo.Ecco perchè si ha qualche problema di ricezione. Il cavo è stato cambiato completamente circa 6 anni fà e come tipologia io leggo sopra 50.015 Life electronics Spa. Come discesa dal sottotetto le tre lunghezze dei cavi fino ai TV sono più o meno uguali e credo all'incira 7/8 metri.Per quanto riguarda il derivatore(o partitore che sia) che c'è nel sottotetto non lo so ma la mia idea è comunque di cambiarlo e mettere un buon prodotto compreso l'amplificatore che speravo appunto voi mi consigliaste marca e modello.

Luigi69 speravo di non mettere le mani sull'antenna più che altro perchè è su un palo piuttosto alto e c'è da farsi il mazzo per tirare giù l'antenna e sostituirla.Il segnale è debole ma qualcosa si vede quindi pensavo di amplificare per vedere meglio. Quindi io pensavo di sistemare l'impianto mettendo un amplificatore e derivatore (come si deve) nel sottotetto e poi mettere vicino il televisore le tre prese terminali che mancano(anche qui quali mi consigliate?). Se poi è proprio necessario sostituire l'antenna mi metterò il cuore in pace e lo farò.Che dite?

Inserita:

Iride.. non voglio obbligarti a sostituire l'antenna... è che mano a mano che scrivi sul forum...le notizia non sono positive, come dici tu sei un poco messo in ombra dalla collina

come scherzavo prima con riccardo , è per questione di partire con un segnale discreto piuttosto che amplificarne uno debole

riguardo al primo post...il difetto è evidente solo da 1 anno con il DDT o già prima avevi effetto neve o alcuni canali con effetto ombra ed sotto vedevi immagini di un altro canale ?

Inserita:

Consultando i siti di rai, mediaset e timb, sembra una ricezione abbastanza complicata dalle tue parti, con la rai che è ricevibile in orizzontale da M. Penice o Torino Eremo.

Mediaset in verticale da Cumiana stessa ed i Timb in orizzontale da Giarolo, Mocalieri o Torino Eremo.

Dovresti stabilire tu stesso cosa ricevi e soprattutto da dove.

Una volta stabilito questo, si può procedere al resto, altrimenti niente.

Inserita:

a completamente di quanto detto fino ad ora, e di un PM che ci siamo scambiati , gli amplificatori e tutti i componenti TV si valutano con dati come l'attenuazione , il range di frequenza, l'amplificazione, il massimo segnale che sopportano

in mancanza dei dati delle misurazioni del segnale che attualmente arriva in antenna non è possibile consigliare un prodotto preciso..... e andare a tentativi non mi sembra il caso

Inserita:

Mmmm...quindi mi tocca per forza arricchire un antennista? Vabbè,vi ringrazio per le vostre risposte e la vostra pazienza. Speravo di riuscire ad arrangiarmi da solo ma immaginavo che la cosa fosse problematica. Grazie ancora. :smile:

Inserita:

Un ultima domanda,ho visto che vendono dei rilevatori di segnale digitale terrestre che non costano molto, se io comprassi uno di questi non potrei avere le informazioni necessarie per installare quello che serve?

Inserita:

I misuratori da pochi € valgono quel che costano, poi, comprare un misuratore, anche se da un centinaio di euro, per sistemare la propria antenna e poi basta, non è che sia un affarone.

Tornando al tuo problema, io, piuttosto che sul problema di dimensionare l' amplificatore e quant' altro, cosa che potremmo fare pure a spanne, considerando che abbiamo un pò di margine di errore, mi preoccuperei di fare dei rilievi, anche con barre del tv, per vedere cosa si riceve e con che qualità, dalle direzioni precedentemente indicate.

A mio modesto parere, questo è il vero scoglio da superare.

Una volta stabilito questo, si può pensare ad amplificatori, filtri, mix, derivatori e quant' altro.

Certo, ci vuole tempo e pazienza, ma con un pò di buona volontà si può fare, altrimenti si mette mano al portafoglio e si risolve tutto senza grossi grattacapi.

Inserita:

Grazie vinlo,comincerò con il sistemare le prese tv in modo che almeno l'impianto a valle sia a posto e poi controllerò sui televisori che cosa arriva.Grazie ancora.Buona serata

Inserita:

Si far venire un antennista sarebbe la soluzione migliore ma vorrei provare a risolvere da me,se poi non riesco sarà l'ultima spiaggia. ........ poi quando un antennista vi sistema l impianto che avete accroccato alla circamenoquasi e' caro????? a volte chi piu spende meglio spende ....... andando per proverbi. :-D

aiutare va bene un parere o un consiglio non si nega a nessuno ma qui siamo in alto mare :-D buona sera a tutti

Inserita: (modificato)

iride, io abito a genova,

ma consultanto google earth, e otg tv..

la tua situazione non mi pare così ingarbugliata,

tu sei grosso modo in questo contesto;

0dflbpvgxc0szfslv7a_thumb.jpg

e considerando otg,

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TO25&posto=Giaveno

dovresti ricevere tutto da eremo!

log 744, lat 4502

che poi sia chiamoto "eremo" o "colle della maddalena", poco cambia.

sei a 30 Km, unica direzione, ok c'è la collina..mah io penso che, se propio col pannello non ne vieni a capo, con una fracarro blu 10hd (o simii), e un buon cavo, te la dovresti cavare..

sia chiaro, io mi baso su ciò che rilevo su internet,

da buon appassionato, ti invito a provare a risolvere da tè la cosa, non si parla di spendere cifre esagerate, noi siamo qui,...che diamine!

se poi propio non risolvi, allora, a chiamare l'antennista fai sempre a tempo,.

Modificato: da sfoligno