Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenna Fm Da Palo

Messaggi consigliati

Inserito:

Come al solito mi sono lanciato nelle mie cose imossibili..ho preso una antenna per banda FM da palo Mitam passiva, e l'ho collegata al mio centralino Televes Nikom larga banda sull'ingresso FM; reoglato il gadagno a +20dBi

Ora mi manca solo la presa BTicino living tripla: TV DTT/Sat/FM demiscelata.

Avete esperienza in merito..? funzionano..? ho un ampli Home Theater con sinto da servire...

Il costo è stato irrisorio, al massimo rimane nel palo..posizionata con il dipolo aperto in posizione orizzontale.

Inserita:

Aggiornamento: --

Dopo che mi è venuta in mente l'idea di posare l'antenna FM integrata all'impaitno Dtt, con il materiale dettato a seguito, ho verificato l'efficacia di fatto di questa soluzione.

Antenna Mitam BLKFM a palo - guadagno - 1dBi.

Amplificatore Televes con ingresso FM separato; guadagno regolabile fino a + 9 dBi.

Rete di distribuzione con partitori induttivi Fracarro, e quello relativo al mio piano presenta una attenuazione di -10dBi.

Presa BTicino specificia trivalente, con spinotto FM in standard RD, presa Sat e DTT; poco pratica da cablare con unico inserimento cavo con un brevetto tutto BTicino, è una demiscelata trivalente, e costa assai.

Alla fine della stroria, con un cavo di fortuna fatto da me, ho associato la FM al mio Onkio - Sintolettore HT.

Devo dire che, al confronto con la sua antenna a cavo in dipolo aperto che avevo comprato, non c'e' grande differenza, o perlomeno sensibile. Anche le stazioni più critiche, in ricezione non guadagnano tanto da ripristinare la ricezione ottimale.

Morale della favola: Se dovete spendere per avere una FM integrata nell'impainto, si può girare tranquillamente anche sulla classica dipolo da stendere.

Era chiarto che, non avendo avuto grande successo la FM, è bene adottarla solo se le condizioni di posa del ricevitore, non consentono una buona ricezione della FM.

La presa BTicino che ho rpeso costa molto, ora la tengo comunque.

D'altronde, con - 1dBi di eprdita del dipolo Mitam, che nella versione Televes al doppio del prezzo garantrisce + 1dBi, e la perdita dell'impianto alla fine c'e' un pari. Ci vorrebbe una presa FM diretta dal centralino o dalla miscelazione out senza partitori o derivatori.

Alla fine funziona, senza esuberanze...

Fate tresoro di questa esperienza.

Inserita:

Ma hai risultati delle grandezze in dBµVolt all'uscita dell'antenna e alla presa ?

Inserita:

No ..ho usato un 'altro metodo...ho cercato le stazioni più critiche, e ho fatto una comparazione tra il dipolo e la presa Fm attiva dell'impianto. In FM un segnale sovrastimato provoca saturazione ed è deleterio come il segnale isufficiente.

Il centralino, su FM ha un guadagno di +/- 20dBi come gli altri ingressi, avevo scritto 9dBi.

Probabilmente, è una soluzione da adottare in certe condizioni, ora mi adopero per una misura,

Inserita:
In FM un segnale sovrastimato provoca saturazione

Se l'ampiezza satura senza provocare intermodulazione, non ci sono ripercussioni sulla qualità dell'audio. Se c'è intermodulazione ci sarà una perdita di selettività

Inserita:

Aggiornamento....purtroppo...mi sono accorto che il punto presa ove installata la RD/FM ha un problema con il livello del segnale, che c'era anche prima...come al solito la sfortuna ci vede bene...ora, devo sostituire il cavo TV_Sat Cavel...mi è già capitato due volte di trovare cavi fallati o che si sono guastati dopo la posa in oera.

Appena sostituisco iol cavo e ripristino il livello segnale in congruenza con le altre prese posto i risultati.

Inserita:

Solite installazioni "impossibili" senza m.d.c...