plinius76 Inserito: 12 febbraio 2009 Segnala Inserito: 12 febbraio 2009 Ciao a tutti,innanzitutto vi ringrazio per il forum, mi fa sentire meno solo In questo momento mi sto occupando di un controllo su due turbine centrifughe, che ipotizzo abbiano un comportamento non lineare nel controllo della pressione in una tubazione.Ho potuto schematizzare la perdita di carico del tubo come un ritardo (polo molto rapido) ed ho ricavato l'attenuazione di pressione (perdita di carico) applicando un modello che ho validato.Descrivo il sistema:ci sono 2 pompe che lavorano in reolazione tra 0 ed il 200% (ovvero 2 pompe al massimo) e a valle delle pompe misuro la pressione. Ho 2 deviazioni delle tubature che portano a 2 utilizzatori di acqua (L e HF). L ha un consumo quasi costante di acqua mentre HF foremente variabile del primo ordine.Misuro la pressione al punto L ed HF stimandola attraverso la misura della portata (fortemente non lineare, si comporta come una potenza la perdita di carico).Ora mi chiedevo, avete qualche idea per garantire con una disugualianza >= che, date 2 soglie di pressione s(L) e s(HF) che queste vengano rispettate con un vincolo di >=mi scuso per la confusione, ma non è facile spiegare il problema!!P.S. sto lavorando tramite PLCCiao Giuseppe
Messaggi consigliati