Vai al contenuto
PLC Forum

Piccole Modifiche Compressore

Messaggi consigliati

Inserito:

mentre ero alla ricerca di un circuito per proteggere i diffusori audio, ho trovato uno schema interessante: http://pira.cz/hyperlme.htm

si tratta di un limiter broadcast dotato di preenfasi selezionabile, e filtri di banda per ottenere una risposta in frequenza di 30 - 15.000z

la modifica che vorrei fare, dato che io non devo trasmettere in fm, è quella di eliminare la preenfasi e il filtro passabasso e modificando il filtro passa alto in modo da avere una risposta in frequenza da 40hz in su

presumo che la preenfasi si ottenga con c1 ed r1, quindi posso eliminarli, giusto?

mentre per i filtri? come posso comportarmi?

grazie

Inserita:

La preenfasi è data da C1, come dici, per cui basta non metterlo. R1 puoi lasciarlo

Il filtro è tutto il circuito inferiore, da R15 a R18, C9 a C12. Per eliminarlo, potresti togliere i componenti indicati, collegare il pin 5 di U1 al cursore di R25, per usare comunque U1B come buffer. R18 la sostituisci con un ponticello.

C16 va mantenuto per isolare la componente continua (5Vdc).

Inserita:

perfetto! così ottengo un risposta in frequenza "libera" se volessi fare un passa alto per salvaguardare dalla sovra-escursione il woofer, che comunque non scenderà al di sotto di 40hz come posso fare?

c9 e r16 determinano il taglio del passa basso

mentre c17 e r17 determinano il passa-altro a 25Hz giusto?

quindi per portarlo a 40hz dovrei rivedere il valore di questi 2 componenti?