Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Mysky Che Spesso Salta (La Mattina Principalmente)

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

Ho impianto SCR, dall'illuminatore un unico cavo va allo splitter, da li escono due fili:
- uno va in camera (circa 5mt) decoder vecchio Pace MyskyHD 865 che ha dietro un altro splitter (perchè il Pace non la lo splitter interno) ,
- l'altro filo fa il giro di casa nei corrugati in salone (50mt di cavo) nel decoder nuovo di myskyHD on demand

A regime quando si vede il test frequenze da tutti 7 su entrambi i decoder percui direi sono "soddisfatto"

c'è un però, ossia sono 3 tecnici che vengono perchè ogni tanto, il segnale del decoder in salone salta, non si vede il decoder neanche facendo il reset.
Lo faceva sia con il Pace 865 , che con il nuovo decoder mysky ondemand che ora sta in salone.
Da notare che in camera NON salta mai, indipendentemente dal decoder che posiziono, ma soltanto in salone.

Le soluzioni e cause sono le seguenti:

1) prima dei tecnici andavo sullo splitter fuori alla parobola, ed invertivo i cavi, e tutto torna funzionante, viene un primo tecnico controlla e dice tutto ok.

2) Poi riaccade di nuovo, in salone non si vede, sempre la mattina appena accendo il decoder quando la sera prima si vede benissimo, stacco e reinverto i cavi dello splitter fuori (salone e camera), in salone torna a vedersi, e stavolta nel Pace in camera noto che lampeggia la luce decoder rossa e verde in alternanza , non ci faccio caso, accendo e si vede normale, lo resetto il Pace e sparisce.
Richiamo comunque il tecnico Sky, viene un altro tecnico e si accorge che sullo splitter dietro al Pace 865 ci sono due piccole resistenze alle due uscite dello splitter (piccole prolunghe in metallo da 1cm circa) che vanno attaccate ai due ingressi del Pace (non ci avevo mai fatto caso, sembrava uno splitter a pezzo unico in metallo banalissimo come quello che ho fuori vicino la parabola, 1 In e 2 Out ...mha) le toglie e mi dice che su questo impianto SCR cosi non servono e che mandano in corto il segnale, e che probabilmente è il salone che ne risente.

Controlla l'impianto e tutto ok

3) Per 15gg tutto ok, ieri ed oggi, sempre di mattina, in salone non si vede, Ieri risolvo col solito sistema , inverto i cavi fuori, e sul decoder Pace in camera rilampeggia rosso e verde , si vede comunque, ma lo resetto uguale.
Questa mattina provo un altra tecnica, senza uscire in balcone alla parabola, con il decoder in salone accesso con il solito segnale di "errore" ed il Pace in camera spento, stacco solo il cavo sat che va allo splitter dietro Pace in camera (ricordo che il pace non ha lo splitter interno perchè è del 2010), e premo il tasto rosso per fare il reset per il decoder in salone ..... ed in salone torna a vedersi, sul Pace nessun lampeggio rosso/verde

Ora, vorrei sapere cosa ne pensate, è un corto circuito di qualcosa nell'impianto ?
ho richiamato il tecnico e mi che probabilmente potrebbe essere il ripartitore, oppure un segnale che l'illuminatore si sta rompendo, percui lui aveva testato tutto e risultava tutto puntato, gli splitter erano ok, ed era convinto che solo le resistenze creassero il problema.

la cosa che tuttavia mi lascia perplesso è perchè solo in salone.

prima avevo un altro impianto, MyskyHD Pace 865 in salone, e decoder HD standard bianco in camera, e si vedeva sempre , raramente dei reset dei decoder ma era piu normale la cosa.

Da quando sono passato all'impinato SCR mettendo il nuovo decoder mySkyHD ondemand anche in camera, era il Pace 865 in salone che la mattina appena accendevo non si vedeva, cosi al punto 1) quando venne il primo tecnico a controllare l'impinato li ho fatti invertire i decoder MySky (alimentatori compresi) cosi in salone dove vedo maggiormente Sky ho messo il decoder più nuovo (piu capienza per registrare e reattività telecomando) ed in camere il Pace vecchio.

Modificato: da Dadooo

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

hai provato a cambiare l'LNB scr?

magari si ripristina nel momento in cui avviene la disconnessione e riconnessione del cavo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Si è una opzione che mi è stata proposta dal tecnico non appena mi ricontrolla il ripartitore.

Quello che trovo strano è che il segnale va via sempre e solo dal salone, sempre la mattina appena accendo la tv.

In salone ho 50mt di cavo nei corrugati, test frequenze tutti 7, non so quanto un eventuale punto di giuntura cavo (che al momento non ricordo di aver messo nei corrugati) possa entrarci qualcosa....

possibile che in caso di difetto a LNB SCR, che si "sta per rompere" manda solo il segnale al decoder più vicino (ossia in camera) ?

Inserita:

Ho sempre espresso dubbi circa la longevità degli Lnb Scr/Legacy - My Sky....i tecnici ..dovrebbero capira subito da quale parte è dettato il guasto..

Spesso, i "tecnici" adottano cablaggi poco raccomandabili.

A "naso"..mi pare che c'e' una incongruenza nell'impianto dettata dagli splitter..quello del pace. il sistema Scr ..deve funzionare con un solo splitter induttivo per Sat, che sezione l'impianto in 2ch + 2ch indipendenti.

Con due decoder MySky HD con il loro splitter interno sono certo che deve funzionare. mentre gli Splitter devono essere induttivi.

Un'altra cosa, i Pace erano decoder che hanno sempre dettato malfunzionamenti, sopratutto nella parte alimentazione, se lasci il decoder Pace acceso con led verde, può capitare che si surriscalda e crea malfunzionamenti, la maggior parte si guastava, ne sono stati sostituiti tanti.

Ricordo a tutti che le installazioni nel pacchetto non vengono mai dettate con materiale certificato, fatto salvo il nuovo MySkyHD che è un samsung.

Capita spesso che i tecnici sostituiscono gli Lnb Scr..chiaramente della produzione Asiatica minoritaria.

Inserita:

Quindi ritenete che sostituendo Lnb Scr potrei risolvere ?

il Pace 865 cell'ho dal 2010 e devo dire che problemi non ne ha mai dati se non qualche blocco, piu che altro da quando è stato aggiornato da sky con l'ultima sofware per la nuova guida programmi.

io per mia fissa quando esco di casa li spengo sempre , mai con luce verde li lascio.

Tutte le volte che il nuovo MySky ondemand si è bloccato in salone , il Pace era spento in camera.

Potrebbe essere che lo splitter esterno che serve al Pace (non avendolo interno) crea problemi all'impianto, tanto da dover "assorbire" sempre e solo il segnale che va al decoder in salone ? Effettivamente l'ultima prova che ho fatto oggi, ossia di staccare il cavo dallo splitter IN dietro al Pace , quindi interrompendo il segnale che arriva fino al decoder Pace, ha fatto in modo che il decoder nuovo mySkyHD in salone si vedesse con un semplice reset.

Inserita:

sera a tutti.a me un lnb scr di sky mi ha preso per fesso 3 volte.poi un pomeriggio mi chiamo' il cliente mentre si manifestava il problema e io ho notato lnb in tilt.e tutte le volte precedenti con il rover non c'erano problemi strani sullo spettro .il guasto lo manifestava solo su 2 canali dell scr e non su tutti e 4....vedi che stranezze.a volte gli lnb non manifestano il guasto sempre.......per fortuna capita di rado.saluti

Inserita:

prenderei in considerazione anche guasto dei decoder... o dei loro fetenti alimentatori esterni...

inizia a scambiare questi!

Inserita:
In salone ho 50mt di cavo nei corrugati, test frequenze tutti 7, non so quanto un eventuale punto di giuntura cavo (che al momento non ricordo di aver messo nei corrugati) possa entrarci qualcosa....

Dipende in che modo è stato giuntato, tipo di cavo, l'anzianità del cavo stesso... col passar del tempo i 50m. si "allungano". Per le resistenze tolte sul partitore, servivano a chiudere eventuali uscite, se erano tipo isolate potevano restare.

Inserita: (modificato)

Volevo precisare un nota storica sull'impianto che sicuramente puà essere utile.

Attualmente ho un mpianto SCR con un illuminatore a 2 uscite.

Fino a 3 mesi fa avevo sempre un impianto con due uscite dal LNB: una uscita al mySkyHd Pace in salone (50mt di cavo) + la seconda uscita allo skyHD stantard in camera (5mt di cavo) ....mai avuto nessun problema , mai avuto nessun problema neanche ancora prima che avevo SOLO il myskyHD Pace in salone (ma in una parete opposta percui avevo un cavo piu piccolo che passava nei corrugati da 30mt circa).

Il Pace ha SEMPRE avuto dietro lo splitter (o ripartitore come si chiama ?) le due resistenze che l'ultimo tecnico mi ha tolto 10gg fa.

Poi credo che nel mettere anche in camera il secondo mySkyHD allora il tecnico sky mi cambiò anche illuminatore LNB scr , ma non sono sicuro di questo, perchè l'illuminatore è rimasto il solito a 2 uscite, mi ha tagliato il cavo della prima uscita e mi ci ha messo lo splitter , sfuttando quindi una sola calata (purtroppo non ricordo se l'illuminatore è stato fin da principio lo stesso appena abbonato di tipo SCR )

[at]actarus

Ricordi che tipo di problema si manifestava al tuo cliente ? magari è il mio stesso problema , percui sostituendo l' illuminatore dovrei risolvere

[at]sx3me

Appena mi hanno messo il secondo mySkyHD in camera (modello nuovp decoder sky ondemand) , dopo 10gg si manifesto il problema del segnale che salta in salone, dove c'era il Pace.

La prima cosa che feci fu scambiare il mySkyHD Pace che era in salone con il nuovo decoder mySkyHD che mi avevano aggiornato montato, senza scambiare gli alimentatori, è torno subito a vedersi. Chiamai comunque il tecnico , e mi disse di rimettere gli alimentatori correttamente perchè cambiavano alcune cose e il nuovo decoder alla lunga poteva rompersi. Venne il tecnico, ritestò l'impinato TUTTO OK, e ho rimesso gli alimentatori correttamente.

In sostanza sia il Pace, che il nuovo decoder Sky , entrambi in salone hanno manifestato lo stesso problema di assenza segnale (e sempre la mattina)

[at]rocco66

Se fosse il cavo da 50mt che va in salone mi darebbe problemi anche nel test frequenze sui decoder, ed invece tutto sommato si vede bene. Sicuro un punto l'ho giuntato (non ricordo quale) per arrivare da una parete all' altra del salone, aggiungendo i 20mt di cavo che mancavano.

In sostanza, in un impinato LNB SCR , con uno splitter , possibile all'improvviso SOLO il segnale che va in salone si blocchi ?

Possibile che un eventuale giuntura del cavo crei un corto ?

NB: specifico inoltre che la configurazione dei decoder è corretta: tipo impinato SCR, canale 1 e 2 un decoder, canale 3 e 4 l'altro decoder

la prova che forse manca è invertire per diversi giorni i canali sulla configurazione del decoder, ossia 3 e 4 in salone, 1 e 2 in camera ..... pensate possa servire ?

Modificato: da Dadooo
Inserita:

salve brevemente quando avevo il difetto 2 canali dell scr funzionavano e altri 2 non andavano piu bene.saluti

Inserita:

Quindi potrei anche fare la prova ad invertire i canali , ossia impostare canale 3-4 al decoder in salone ed canale 1-2 al decoder in camera .... se in salone non salta più significa che sono i canali 1-2 il problema ?

Inserita:

o dei loro fetenti alimentatori esterni...

Spesso saltava ,spesso nessun segnale dalla parabola staccare e riataccare la presa di corrente ,spesso led rosso lampeggiante. Risolto con sostituzione alimentatore esterno.

Preciso che il problema era con un normale hd collegato in scr unica discesa senza spliter .

Inserita:

gli alimentatori so uguali... 12V 3A verifica!

Se ho detto bene li puoi scambiare; le porte le puoi anche mettere tipo 1-3, 2-4, basta che le metti "diverse"

Inserita:

Verifica che i due decoder siano abilitati come impianto scr e non universali e che uno abbia le porte su 1-2 e l'altro su 3-4....

Prova ad invertire tra loro i decoder...se hai ancora problemi sostituisci i due splitter....

devono funzionare a frequenze 5- 2400 Mhz e devono avere il passaggio di corrente continua....

Vanno bene i pa2 della FRACARRO....

se non risolvi nemmeno così sostituisci lnb.....

Saluti, Fabio