Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Pewx

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, io ho realizzato un programmino ma mi è sorto un problema che non riesco proprio a risolvere.

io ho realizzato una scalatura con un valore letto dalla pewx che quando ho 27648, mi da 300!

se io ho bisogno che quando la pew mi da 0 mi setta una uscita e quando ho 27648 me la resetta, utilizzo un confronto con entrata la pew e ingresso 2 metto il valore di confronto. ma non funziona.

spero di essere stato chiaro grazie!

Inserita:

Non capisco il problema: fai un confronto, o con il valore scalato oppure direttamente con la PEW, come più ti aggrada/conviene; per il confronto fai maggiore/uguale e minore (sarebbe compreso, >= AND <); non capisco cosa sono PEWx e ingresso 2: se ti riferisci al bit della word, non so neanche se lo accetta, ma, come ti ho detto, non ti serve, bastano due confronti.

Inserita:

scusa per l'incomprensione, allora i confronti hanno due ingressi giusto? e uno di uscita!

io nel primo ingrsso metto per esempio il valore già scalato (che quando è al massimo deve essere 300) e nel secondo ingresso metto il valore 300.

quindi quando il valore scalato raggiunge 300 dovrebbe impostarmi l'ucita ad 1 giusto? ecco non funziona

Inserita:

niente errore mio. ho usato il tuo metodo e funziona. ti ringrazio!

Inserita:

io nel primo ingrsso metto per esempio il valore già scalato

Non capisco perchè parli di ingresso, è un valore che tu devi confrontare; sto scrivendo in C e non mi ricordo i comandi dello Step7, ma ci provo:

U(

L DB100.DBW0 // carica il tuo valore scalato

L 0 // carica il minimo

>=I // maggiore o uguale

)

SPB LAB_1 // salta con RLC=1

SPA LAB_2 // salto incondizionato

LAB_1: U(

L DB100.DBW0 // carica il tuo valore scalato

L 300 // carica il massimo

<=I // minore o uguale

)

SPB LAB_3 // salta con RLC=1

LAB_2: RES A0.0 // resetta uscita

SPA LAB_4 // salto incondizionato

LAB_3: SET A0.0 // setta uscita

LAB_4: NOP 0

In AWL dovrebbe essere così; se non ricordo male al termine dei confronti devi eseguire un salto, altrimenti il ciclo continua comunque sulla riga successiva; inoltre ho dei dubbi sulle istruzioni SET e RES (probabilmente non esistono nemmeno), ma è un pò che non scrivo più per il 300.

Ma tu dovresti aver già risolto ...

Inserita:

ti ringrazio, comunque per ingrwsssi intendevo in kop :D