Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Ethercat Tra Nj501-1500 E Pc-Card Pciexpress

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Ho un problema un'po particolare da risolvere dato che si tratta di un PLC abbastanza recente della OMRON.

Devo far comunicare, tramite il protocollo EtherCAT, un PLC OMRON NJ501-1500 e una PC-card della Hilscher (la cifX50E-RE).

La situazione e gli strumenti a disposizione sono:

1) Un primo PC con installato Sysmac Studio con il quale comunico con il PLC NJ tramite ethernet/IP per poter scaricare la configurazione di rete (oppure il programma).

2) Un secondo PC in cui si trova montata (PCI express) la scheda cifX che supporta diversi protocolli di comunicazione e inoltre un tool (netX) della scheda che serve per configurare questa scheda EtherCAT (cioè firmware, driver ecc.).

Il firmware della scheda PC è uno SLAVE mentre il PLC NJ è un MASTER in questo caso.

Ho caricato sul PLC NJ la configurazione di rete (ESI files della scheda) impostata su Sysmac Studio però non riesco a scrivere il numero di nodo dello SLAVE (nodi da 1 a 192 supportati da MASTER NJ). Ci scrivo 1 poiché lo switch della scheda l'ho messa a 1. Su sysmac viene fuori il messaggio che il nodo è scritto correttamente ma la comunicazione non si stabilisce !!!

Grazie in anticipo se qualcuno saprà darmi una idea su come impostare il problema ...

Inserita:

Potrebbe essere un problema di compatibilità tra file ESI. Mi capitò con un driver LinMot. Ma è bastato contattare il costruttore del driver e ottenere un aggiornamento (sia del firmware che del file ESI) e tutto è andato perfettamente.

Altrimenti bisognerebbe tu provassi a comunicare a basso livello, mandando messaggi diretti sulla ethercat.

Qui da me, comunque, anche il supporto Omron è parecchio collaborativo per problemi del genere, per cui prova a contattarli.