Ledian Inserito: 17 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2014 Salve a tutti! Ho un problema un'po particolare da risolvere dato che si tratta di un PLC abbastanza recente della OMRON. Devo far comunicare, tramite il protocollo EtherCAT, un PLC OMRON NJ501-1500 e una PC-card della Hilscher (la cifX50E-RE). La situazione e gli strumenti a disposizione sono: 1) Un primo PC con installato Sysmac Studio con il quale comunico con il PLC NJ tramite ethernet/IP per poter scaricare la configurazione di rete (oppure il programma). 2) Un secondo PC in cui si trova montata (PCI express) la scheda cifX che supporta diversi protocolli di comunicazione e inoltre un tool (netX) della scheda che serve per configurare questa scheda EtherCAT (cioè firmware, driver ecc.). Il firmware della scheda PC è uno SLAVE mentre il PLC NJ è un MASTER in questo caso. Ho caricato sul PLC NJ la configurazione di rete (ESI files della scheda) impostata su Sysmac Studio però non riesco a scrivere il numero di nodo dello SLAVE (nodi da 1 a 192 supportati da MASTER NJ). Ci scrivo 1 poiché lo switch della scheda l'ho messa a 1. Su sysmac viene fuori il messaggio che il nodo è scritto correttamente ma la comunicazione non si stabilisce !!! Grazie in anticipo se qualcuno saprà darmi una idea su come impostare il problema ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 18 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2014 Potrebbe essere un problema di compatibilità tra file ESI. Mi capitò con un driver LinMot. Ma è bastato contattare il costruttore del driver e ottenere un aggiornamento (sia del firmware che del file ESI) e tutto è andato perfettamente. Altrimenti bisognerebbe tu provassi a comunicare a basso livello, mandando messaggi diretti sulla ethercat. Qui da me, comunque, anche il supporto Omron è parecchio collaborativo per problemi del genere, per cui prova a contattarli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ledian Inserita: 18 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2014 Ok, grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati