Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificatore Jvc Vn-300 -Brucia Resistenza

Messaggi consigliati

franco_porzio
Inserito:

Buongiorno, mi hanno portato questo amplificatore in riparazione dicendomi che non funziona il canale sinistro. Alla prima verifica trovo R817 220 hom annerita, sostituisco la resistenza provo e altra fumata. Rapido controllo e trovo i diodi D801-D803 (SDT-20) in corto cosi come il transistor X805 2SC1166A (che sostituiro con un equivalente). Ora il mio problema e che non ho trovato nulla su questi diodi e non so se sono sostituibili con qualche diodo più comune 1n....

Allego lo schema cosi se qualche buon anima avesse voglia di darmi un indicazione mi farebbe molto piacere

post-33352-0-48598900-1397818045_thumb.j

Inserita:

Sembrerebbe dallo schema, che non si legge molto bene, che il cortocircuito del transistor abbia provocato il guasto nei diodi e nella resistenza. Prima di riaccendere, controllerei anche l'altro transistor pilota e i due finali. I diodi servono soltanto a formare la polarizzazione dei due transistor piloti e quindi mantengono ai loro capi una tensione di circa 1,4V (0,7 ciascuno). Non so quanta corrente vi scorra, ma credo che per provare due 1N4001 (oppure 1N4007) possano andare benissimo.

franco_porzio
Inserita:

Ciao Innanzitutto grazie per l'aiuto, sicuramente prima di riaccendere controllo i vari transistor per evitare di fare altre fumate. Purtroppo lo schema non è molto leggibile ma ho dovuto ridimensionarlo per poterlo caricare, ho anche un formato pdf con buona risoluzione ma è un pò pesante.

Per quanto riguarda il discorso diodi, osservandoli bene notavo che oltre a non aver nessun segno indicante il catodo, vi è un terzo piedino che è stato tagliato, pertanto non vorrei, vista l'età dell'apparecchio che si trattasse di transitor al germanio a cui è stato tagliato un pin (base oppure emettitore ) e siano utilizzati come diodi? Purtroppo non ho molta esperienza di apparecchi cosi datati, quindi potrei dire molte stupidaggini

Inserita:

I diodi potrebbero essere transistor, però al silicio, di cui viene usata la giunzione base emitter. Potresti controllare, su quelli del canale funzionante e ad apparecchio spento, la tensione sulla giunzione con un tester digitale nella portata di controllo diodi (di solito è indicata col simbolo di un diodo). Dovrebbe indicarti 0,6-0,7 volt su ciascun diodo. In tal caso sei sicuro che siano diodi al silicio. A volte venivano usati dei transistor per avere la stessa caratteristica termica dei transistor piloti; infatti dovevano mantenere stabile la corrente di riposo al variare della temperatura.

franco_porzio
Inserita:

Ciao, misurando sul canale buono con il tester in prova diodi misuro circa un 470-500 su ciascun diodo, quindi presumo siano effettivamente tr al silicio. A questo punto mi viene da chiedermi con cosa posso sostituirli? se usassi dei comuni 1n4001 o 1n4007 cosa cambierebbe?

Inserita:

metti dei transistor, con case simile, che non siano darlington, tagliando il collettore. prova a postare la foto degli oggettini, visto che li hai smontati!

• 4 weeks later...
franco_porzio
Inserita:

Salve a tutti, mi scuso per l'assenza ma ho dovuto dedicarmi ad altre riparazioni più urgenti dal momento che il cliente non ha fretta questo amplificatore lo faccio nei ritagli di tempo. Venendo a noi in serata provvederò a mettere una foto del TR utilizzato come diodo cosi vediamo se qualcuno sa darmi indicazioni, dal momento che il case per la mia "memoria" è abbastanza inusuale.

Una domanda: se per prova, ovviamenet una volta accertato che non ci siano cause quali pilota in corto ecc montassi un 1n4001 -1n4007 oppure 1n4148 potrebbe andare bene?

Grazie

• 1 month later...
franco_porzio
Inserita:

Ecco una foto del transistor con funzione di diodo montato sul amplificatore. Da schema leggo SDT-20 ma non riesco a trovare nessun transistor con questa sigla.

Spero nell'aiuto di qualcuno

Grazie

post-33352-0-62846300-1403457419_thumb.j