zio paolo Inserito: 18 aprile 2014 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2014 Carissimi amici del forum, ho bisogno dell'aiuto di qualche "mago" dei cellulari per un paio di consigli e delucidazioni. Io faccio le riparazioni per hobby (tipicamente TV, radio e simili) e poiché il cellulare in oggetto, che appartiene al mio figliolo maggiore, non si accendeva più mi sono proposto per ripararlo. Premetto che negli ultimi tempi, la ricarica della batteria impiegava moltissime ore ed alla fine non è stato più possibile né ricaricarlo né accenderlo, anche cambiando alimentatore e batteria. Mi sono deciso ad aprirlo seguendo come guida uno dei filmati presente in rete, ed ho trovato i pin del connettore di alimentazione troncati. Mi sono rallegrato della banalità del guasto e con l'aiuto di un microscopio e di un saldatore a punta fine sono riuscito a ristabilire il contatto elettrico tra i pin e le piazzole. Conoscendo la delicatezza da "cinghiale" del mio figliolo nel trattare le cose (!) ho anche incollato i due "estremi" del connettore al circuito stampato, tramite una colla bicomponente epossidica. Nel rimontare il tutto, sempre seguendo le indicazioni del filmato,l'insieme del "display-touchscreen" e "mother board" non si incastrava nella scocca: non avevo visto che i due pulsanti (accensione e fotocacamera) ostacolavano l'inserzione perché si erano spostati. Devo aver pigiato un po' troppo ed il display ora presenta un "crak" nella zona in alto a destra quando si guarda il cellulare, cioè con la scritta "SAMSUNG" in alto. Chiaramente, il cellulare NON si accende pur essendo presente l'alimentazione ai contatti della batteria quando si usa il caricabatteria. La presenza della tensione fa pensare che la riparazione della connessione dei pin è perfetta. Le mie domande sono: 1) per accendere il cellulare è necessaria la presenza di una SIM oppure no? 2) il piccolo "cr**k" (lunghezza pari a circa 1 cm) nella zona indicata può pregiudicare l'accensione dello stesso cellulare? 3) mi consigliate di comprare al figliolo un cellulare nuovo o di acquistare sulla baia un display-touchscreen a circa 95€ per sostituire quello rotto? Aspettando le risposte da parte di voi che siete dei veri esperti di questi aggeggi, vi saluto cordialmente e vi ringrazio di cuore. Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 18 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2014 Ciao, ti rispondo secondo la mia esperienza,e secondo logica: 1) per accendere il cellulare è necessaria la presenza di una SIM oppure no? No 2) il piccolo "cr**k" (lunghezza pari a circa 1 cm) nella zona indicata può pregiudicare l'accensione dello stesso cellulare? Normalmente smartphone e tablet, se hanno il display "crepato", si accendono ugualmente.Al massimo non vedi le immagini, o le vedi male, inoltre la retroilluminazione del display funziona. 3) mi consigliate di comprare al figliolo un cellulare nuovo o di acquistare sulla baia un display-touchscreen a circa 95€ per sostituire quello rotto? A quella cifra ti conviene acquistare un telefono nuovo.Ma sei sicuro che costi così tanto?Hai provato a fare una ricerca con i venditori inglesi? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio paolo Inserita: 18 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2014 Nik-nak grazie per la risposta immediata. Mi sapresti dire quali sono i fornitori inglesi che potrebbero avere il display in oggetto con costo più contenuto? Non ho alcuna esperienza di acquisto diretto da rivenditori stranieri se non passando attraverso la "baia". Se non è contario alle regole del forum, potresti mandarmi dei nominativi o dei link ai siti di questi rivenditori? Grazie tante e Buona Pasqua a te e famiglia. Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 18 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2014 Per venditori inglesi, intendo venditori su Ebay. Considera che spesso i venditori inglesi sono venditori del far east con base in Inghilterra. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio paolo Inserita: 18 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2014 Ok grazie per il chiarimento. Comunque ho un aggiornamento. Sono riuscito a rendermi conto che il telefono è "vivo" perchè toccando il tasto in basso con l'icona di Windows ed i due tasti laterali, la freccina a sinistra e la lente (il motore di ricerca) a sinistra essi si illuminano e si sentono delle vibrazioni. Comunque lo schermo rimane nero: credo che sia la retroilluminazione che non funziona. Non si vede nulla neanche in controluce o illuminando lo schermo con una torcia (trucco usatissimo nei TV LCD). Credi che a questo punto sia veramente da sostituire il display? Continuo a fare queste prove senza SIM...va bene? Ciao Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 18 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2014 Credi che a questo punto sia veramente da sostituire il display? Se prima di intervenire sul telefono, il display non presentava problemi, e se durante l'intervento non hai fatto qualcosa che può aver danneggiato lo stesso, a parte quella pressione che ha causato l'incrinazione del vetro, mi sembra strano che adesso non funzioni. Mi viene da pensare che non hai riassemblato il tutto in modo corretto, ad esempio qualche flat cable non inserito in modo perfetto sui relativi connettori. Prova a smontare ancora il telefono, e verifica che tutte le connessioni siano a posto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zio paolo Inserita: 28 aprile 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2014 Buona Pasqua a tutti. Sono stato fuori per le feste e sono stato molto preso al rientro, riesco a rispondere e dare novità solo ora. Caro Nik-nak, seguendo il tuo consiglio, ho provato a riassemblare il tutto, prestando particolare attenzione all'inserzione dei 3 "flate cable" ma non ho risolto nulla. Il cellulare è sicuramente "vivo" perché vibra e perché si accendono i due tasti alla base ("freccina" e "lente di ingrandimento") ma nulla di più. Cerco di specificare meglio l'aspetto e la localizzazione della "crepa" nel display. Questa crepa NON è sulla superficie del touch-screen (se così fosse, passandoci sopra una unghia si sentirebbe lo scalino, cosa che NON accade) ma è sulla altra superficie, quella più profonda. Non so di preciso come sono fatti questi display ma penso che siano due strati sovrapposti: il primo è quello sensibile al tocco ed il secondo è l'LCD vero e proprio. Se la mia interpretazione è corretta, allora la "crepa" è sulla superficie più esterna dell'LCD, non coinvolge la parte sensibile al tatto. Mi sbaglio? Mi sai indicare dei rivenditori di touch-screen che abbiano prezzi abbordabili? Mi risulta che su Ebay il telefono NUOVO costi 99€ ed il prezzo migliore per il touch-screen è 89€...Chiaramente, questo vuol dire comprare il telefono per intero. Altro argomento è come ripescare i dati dal vecchio telefono (foto, filmati, musica e rubrica telefonica) per poi immetterli nell'eventuale nuovo telefono. C'è un modo, un programma specifico per fare il back-up completo? In attesa dei tuoi commenti/consigli ti saluto cordialmente. Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 29 aprile 2014 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2014 Mi sai indicare dei rivenditori di touch-screen che abbiano prezzi abbordabili? Io acquisto sempre su Ebay, per cui se non lo trovi li non saprei dove trovarlo. Non è che per caso hai fatto qualche danno quando hai risaldato il connettore di ricarica? Il connettore di ricarica è un micro usb. Per quanto riguarda il recupero dati, devi collegarlo con il cavo dati, che suppongo sia un micro usb, solo che, almeno nel mio Samsung, mi chiede alcune conferme a display. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati