adamo Inserito: 18 febbraio 2009 Segnala Inserito: 18 febbraio 2009 (modificato) Salve ragazzi e ben ritrovati.Ho un problema in fabbrica che piu' di una persona sta cercando di risolvere , e io ho deciso di chiederlo a Voi esperti.il problema e' il seguente:abbiamo realizzato due colonne portanti ognuno delle quali dotato di un motore con riduttore e vite senza fine per il sollevamento e la rotazione di una dima per poter permettere al saldatore di saldare un particolare in modo comodo ,il problema e' propio il fatto che le colonne hanno un motore propio e che anche se collegate agli stessi contattori ( due con blocco meccanico per la rotazione sx dx) nulla vieta che uno dei due possa girare piu' lentamente o addirittura non girare del tutto e mettere in serio pericolo il povero saldatore stesso.Stiamo pensando come far in modo che la dima sia sempre in modo orizzontale e nel caso in cui questa si inclini pericolosamente si blocchi il moto .Inizialmente si e' pensato di interporre un'albero che colleghi il moto dei due motori, ma purtroppo la dima non e' sempre la stessa quindi la distanza fra le colonne deve variare, quindi si e' scartata questa soluzione.Chiedo quindi un vostro aiuto per poter realizzare detto dispositivo di sicurezza magari utilizzando un plc senza pero' arrivare a utilizzare righe ottiche per ovvi costi eccessivi inquanto sono dime per realizzare pochi pezzi se non prototiti .Sicuro di una Vostra risposta attendo fiducioso.Grazie Modificato: 18 febbraio 2009 da adamo
Eddy_g Inserita: 18 febbraio 2009 Segnala Inserita: 18 febbraio 2009 La giunzione meccanica sicuramente sarebbe la più "sicura", usare an'albero scanalato? Che ti permette di variare la distanza delle colonne?Comunque le soluzioni "elettriche" sono varie, inverter + encoder + plc, posizionatori, azionamenti con motori brushless, ec...
adamo Inserita: 22 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2009 Alla fine ho optato per un albero tra le due colonne, ma sempre due motori, che fanno si che i due lati salgano per forza contemporaneamente , ma invece di utilizzarne uno tondo scanalato con chiavetta, ho utilizzato due tubolari di sezione quadrata in ferro da 2mm di spessore uno da 40x40mm e l'altro infilato all'interno 35x35mm.Sentiti i realizzatori delle dime il tutto varia da un minimo di 3000mm ad un massimo di 3300mm ,quindi ho utilizzato 2500mm di 40x40mm piu' 1500mm di 35x35mm in modo che anche alla massima espansione resta inserito circa un metro ,per ovvie misure di sicurezza .Cosa ne pensate ?Molto spesso sono queste idee cosi' semplici che risolvono i problemi che ci affliggono.Ciao
Messaggi consigliati