Vai al contenuto
PLC Forum

Sensori Temperatura - PT100, termocoppie etc etc

Messaggi consigliati

daniele stefanini
Inserito:

Salve a tutti,

qualche tempo fa abbiamo avuto nella mia azienda dei problemi con delle termocoppie (letture falsate da giunzioni a presa e spina che , scaldandosi, introducevano un potenziale "spurio" nel circuito di misura).

Io in questo campo non sono un esperto ma vorrei capire qualcosa in più, per cui domando a voi :

- Quale vantaggio ci sono nell´installare un sensore PT100 piuttosto che PT1000 ?

- Le sonde PT100 o PT1000 presentano gli stessi problemi nelle giunzioni (a volte inevitabili), specie quando queste giunzioni si scaldano ?

- Con che criterio si sceglie di installare una PT100 piuttosto che una termocoppia NiCrNI ?

- ci sono dei manuali dove vengoni spiegati in dettaglio i vari aspetti della sensoristica in questo campo ?

Grazie a tutti

Daniele

Inserita:
qualche tempo fa abbiamo avuto nella mia azienda dei problemi con delle termocoppie (letture falsate da giunzioni a presa e spina che , scaldandosi, introducevano un potenziale "spurio" nel circuito di misura).

I problemi che ai avuto sono dovuti alla errata compemsazione del "giunto caldo" che con l'uso delle termocoppie

è un errore normale se non viene correttamente gestito... :blink:

Per questo l'uso dei converttitori da testa sono risolutivi per risolvere varie problematiche tipo questa!

Inserita:

Daniele, il problema riscontrato è abbastanza comune con le termocoppie, proprio per evitare questi inconvenienti, semplificanrdo contemporaneamente i collegamenti, si preferisce usare un amplificatore praticamente "incollato" alla sonda.