Vai al contenuto
PLC Forum

Costruirsi Una Tabella Numerica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti vorrei costruirmi una tabella a led per sostituzione giocatori di calcio e volevo chiedervi se qualcuno sa dirmi dove posso trovare uno schema e circuito con una

tastiera numerica e relativo circuito dove posso pilotare dei led e creare il numero. da 0 9 con quattro sezioni esce il 10 entra 14 il attivo 10 in rosso e 14 in verde

Inserita: (modificato)

Potresti usare un IC CD4511B (driver per display a 7 segmenti con ingresso BCD) ed un commutatore Contraves BCD per ogni cifra.

Per le cifre dovresti posizionare i Led in serie da 5 per ogni segmento,con una resistenza in serie da 47 Ohm. (nello schema, con un led il valore e' 470 Ohm)

Naturalmente l'alimentazione dovra' essere di almeno 12 volts

Per pilotare la tabella con una tastiera numerica ci vuole un circuito ben piu complesso mentre con i 4 contraves imposti le cifre e sei a posto.

Schema di esempio:

http://2.bp.blogspot.com/-PThxiUZUFWo/UALPLepGGPI/AAAAAAAAASM/Jc7CJL3b5kY/s640/05318.png

Modificato: da patatino666
Inserita:

A Patatino,

non hai capito bene la domanda...

L'utente vuole tutto già pronto e magari pure la PCB da scopiazzare, probabilmente no sa neanche cos'è un CONTRAVES... :rolleyes:

Se vuoi ho uno schema UP/DOWN + RESET con pulsanti e display 7 segmenti formata da dei CD40192 + CD4511, la parte di pilotaggio dei LEDs del tabellone la puoi affidare a degli ULN2004A e Amen!!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e se non vuoi spendere molto e non avere problemi vai qui... :lol:

Inserita:

Questa costa ancora meno...

:roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:

1076T-800x600.jpg

Inserita:

Grazie molto interessante il circuito di patatino con il CONTRAVES.. per il circuito non ci sono problemi di spazio bisogna vedere quanto è grande il

contraves ma li guardo online ho visto la foto che mi hai inviato nonè così grande, e vedo grazie a tutti mi siete stati di aiuto e BUONA PASQUA A TUTTI :clap: