Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Circuito Che Mi Legga Frequenza E Duty Cicle.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei realizzare un circuito che mi possa leggere tramite display LCD la frequenza e duty cicle in percentuale di un circuito...

Consigli?

Grazie

Inserita:

mancano tutte le informazioni necessarie come ad esempio la frequenza massima, livelli di tensione e, soprattutto, il tuo livello di conoscenze nel campo dell'elettronica e dei micro processori.

Inserita:

Girock spettacolare e anche semplice.

Sig. Orsini come frequenze fino ad un 1 mega hertz. .tensione fino a 5v. ..come conoscenze discrete...sono carente nella programmazione dei microcontrollori

Inserita:

Allora o ne trovi uno con il firmware già disponibile e lo accetti così come è, oppure......prima impari la programamzione. :smile:

Quello di Girock ha tutto ed è ridotto al mino sindacale; se trovi il pic già programamto o trovi qualcuno che te lo programma, sarebbe perfetto per i tuoi scopi.

Inserita:

Ma se non sbaglio c'è anche il file programmato ..?

Inserita:

Si hai sia il sorgente in assembler che il file eseguibile, solo che poi lo devi caricare nel micro.

Inserita:

Ottimo. :thumb_yello:

Inserita:

L ho acquistato ad una fiera dell'elettronica. ..ma mai utilizzato :-(

Inserita:

Questa è l'occasione buona per iniziare. Lo strumento è il più valido, a prezzo contenuto, che possa trovare un hobbista che intenda lavorare con PIC. E' uno strumento veramente professionale.

Sul webb si trovano numerose guide all'uso di questo kit, anche in lingua italiana.

Inserita:

Ok inizio....se ho qualche difficoltà chiedo...grazie :-)

Inserita:

Primo problema....il circuito l ho praticamente completato...ora mi rimane da programmare il pic. ...il problema è che la scheda non supporta il pic16f628. ...come fare?

Immagine inserita

Inserita:

Il pickit 3 dovrebbe supportare tutti i dispositivi di produzione microchip, verifica bene nella configurazione in MPLABX

Inserita:

Ho letto in giro che posso usare il pickit2 e creare un'altra Board da collegare proprio per il pic che devo utilizzare

Inserita: (modificato)

Il Pic kit2 è un sottoinsieme del pic kit 3. Il kit3 fa tutto quello che fa il kit2, ma non vale il viceversa.

Perchè non ti studi il tutorial della microchip?

Certe letture sono obbligatorie, altrimenti si procede per sentito dire secondo il metodo "pene di molosso". ;) (conosciuto anche come "a membro di segugio") :P

Sulla tua scheda dove monti il misuratore devi montare la striscetta di 6 pins, come quella che in in figura è contrassegnata come P1.

A questi pins dovrai collegare: +Vcc, 0V, MClr del micro, B7 e B6; il tutto secondo lo schema di collegamento che trovi nel manuale del kit3.

Le porte B7 e B6, nel modo programmazione e debug, sono il dato ed il clock per la programamzione.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Ho letto la funzione dei 6 Pin in uscita al pickit2 che vanno a determinati Pin del pic....giustamente la basetta in mio possesso ha Pin vcc. .vdd ecc in posizioni diverse

Inserita:

Mi sono creato una basetta x leggere il pic16f628 :-)

Tutto ok post-120765-1398627709,7115_thumb.jpg

Inserita:

Circuito terminato....ma non funzionante :-(..

Almeno credo....come posso creare una frequenza non avendo un generatore di funzioni?

Ho provato mettendo in corto i 2 Pin di ingresso in modo da creare un rimbalzo ...tipico dei pulsanti ..ma nulla

Inserita:

Ti bastono 2 gate NOR, OR, AND, NAND o anche NOT, 1 condensatore e 2 resistori. Se cerchi in rete trovi centinaia di pagine che trattano questo argomento e ti danno le formulette per calcolare la frequenza.

Comunque con il pickit 3 hai la possibilità di fare il debug on line mettendo anche dei break point per verificare se il programma passa dall'istruzione interessata.

Inserita:

Il problema che ho un pickit2. ...ecco comunque il circuito...ho aggiunto la luminosità che non era presente e il contrasto con un trimmer 10k

Inserita: (modificato)

Anche il pickit2 permette il debug,

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Che con programma potrei fare il debugging?

Con quello della mikrochip allegato al pickit?

Ho letto in giro ma forse lo fa solo mikroc